• Abbonati
Tierra

“Guerra e pandemia, nuovi business per la ‘ndrangheta”: ospite a Mozzo il procuratore Nicola Gratteri

Lunedì sera, 20 marzo, all'auditorium comunale di via Piatti. Posti esauriti

Mozzo. Il procuratore antimafia Nicola Gratteri sarà ospite lunedì sera, 20 marzo, all’auditorium comunale di via Piatti a Mozzo, nell’ambito della rassegna “Tierra! nuove rotte per un mondo più umano”.

Nell’incontro, dal titolo “’Ndrangheta oltre confine”, si parla di come per la ‘ndrangheta una guerra e una pandemia sono opportunità di business. Il conflitto in Ucraina, per esempio, è una grande risorsa: armi, edilizia, traffico di esseri umani, mercato nero e fondi europei. Anche durante la stagione del Covid-19, sostiene sempre Gratteri, la mafia calabrese si è prodigata in azioni “filantropiche” a sostegno di famiglie e imprese in difficoltà.

Gratteri, procuratore capo di Catanzaro, è uno dei magistrati più impegnati nella lotta alla ‘ndrangheta. Dal 1989 vive sotto scorta. Salvato per caso ad un attentato dinamitardo, è una delle figure che meglio conosce i meccanismi delle tre diverse mafie che prosperano in Italia: Mafia,
Camorra, ‘Ndrangheta. Ha coordinato importanti indagini sulla criminalità organizzata (tra queste quella relativa alla strage di Duisburg) e sulle rotte internazionali del narcotraffico. I posti sono andati esauriti, appuntamento alle 21.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI