• Abbonati
Azienda lombarda

Alimenti a base di insetti, la lezione di Alia Insect Farm: start up agricola 100% made in Italy

Il settore degli insetti commestibili può essere un'opportunità per innovare il settore e per creare valore nella filiera agro alimentare dei novel food made in Italy - spiega Carlotta Totaro Fila, fondatrice di Alia Insect Farm

Bergamo. Un esempio concreto del fare impresa nel settore emergente degli alimenti a base di insetti arriva da Alia Insect Farm, start up agricola lombarda impegnata dal 2020 in attività di ricerca e sviluppo nel settore del novel food a filiera corta e 100% made in Italy, specializzata nella produzione di polvere atomizzata di grillo, ottenuta esclusivamente da animali allevati in Italia.

“Da sempre in Europa, e anche in Italia, sono stati introdotti “nuovi alimenti” che poi sono diventati parte integrante della dieta mediterranea. Il settore degli insetti commestibili può essere un’opportunità per innovare il settore e per creare valore nella filiera agro alimentare dei novel food made in Italy – spiega Carlotta Totaro Fila, fondatrice di Alia Insect Farm -. Introducendo la polvere di grillo nelle categorie di uso comune nelle percentuali consentite dai Regolamenti di attuazione, come ad esempio in pane, pasta, pizza, biscotti, snack, potremmo aggiungere i benefici nutrizionali di questa materia prima naturale a tipologie di cibo che già consumiamo normalmente. Etichettati in modo chiaro e trasparente affinché sia ben evidente la presenza di questo ingrediente distintivo e innovativo, i novel food contenenti polvere di grillo saranno non solo una scelta in più per il consumatore alla ricerca di innovazione, nuove esperienze gustative, ma sempre attento alla composizione nutrizionale e alla sicurezza. Inoltre, questi alimenti hanno tutte le carte in regola per contribuire non solo al benessere del consumatore, ma anche a quello del pianeta. La maestria italiana nel realizzare alimenti dal gusto eccellente e la sicurezza alimentare che caratterizzerà i nostri prodotti quando autorizzati sono i requisiti di partenza per creare nuove ed interessanti prospettive per tutto il comparto agro alimentare italiano”.

Se in Europa il settore è già un’importante realtà anche in termini numerici, in Italia siamo ancora in rampa di lancio. La stessa avventura di Alia Insect Farm è ancora alle fasi iniziali: “Stiamo finalizzando il dossier, e nelle prossime settimane presenteremo la nostra application – precisa Totaro Fila -. Per dare il via alla produzione vera e propria dovremo attendere l’approvazione del dossier, che potrebbe richiedere anche due o tre anni. Nel frattempo continueremo le nostre analisi: il nostro sogno è quello di coprire una filiera al 100% italiana che sia “farm to fork”, con una catena molto corta che possa essere una garanzia di valore per il consumatore”.

Ma nel futuro di Alia Insect Farm non c’è solo l’alimentare: “Stiamo cercando di capire come la nostra polvere possa essere utilizzata anche nel farmaceutico, in particolare per favorire la rigenerazione cellulare in caso di ustioni o ferite”.

https://aliainsectfarm.it/

 

Generico marzo 2023

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Insetti a tavola
Il convegno
Un italiano su tre acquisterebbe alimenti che contengono insetti commestibili
Alia insect
L'intervista
“Farina di grillo? I prodotti italiani sono i più buoni al mondo, anche nell’insect food”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI