• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

PEO Comunicazione

La mostra

I Volti della Pasqua fotogallery

I quadri di Daniela Volpi in un’esposizione di opere d’arte che accompagnano la liturgia pasquale

I volti della Pasqua: sguardi profondi, occhi che parlano, il silenzio di un’espressione immortalata su tela che comunica più di molte parole.

Daniela Volpi, pittrice bergamasca, racconta il percorso che inizia con la quaresima e culmina nella domenica di Pasqua attraverso l’esposizione di cinque dei suoi dipinti, rappresentanti la profonda suggestione del periodo.

A partire dal Mercoledì delle Ceneri una tela, appoggiata sull’altare, continua sulla superfice sacra avendo come prolungamento ideale uno specchio nel quale si riflettono, insieme, il grande Crocifisso antico posto in modo solenne sul presbiterio e il viso del visitatore che si affaccia curioso per guardare.

È il primo passo di un percorso che vedrà il 9 aprile 2023 l’esposizione di altre quattro opere che annunciano negli occhi stupiti una primavera di vita nuova, soprattutto interiore.
Pennellate sovrapposte, che danzano e si abbracciano fino a diventare una serie di visi che vivono di complessi magnetismi e trasmettono l’intensa solennità della liturgia pasquale.

“Il crocifisso è uno specchio in cui ritrovare il volto della nostra anima. Osservare Cristo ci fa guardare in faccia a noi stessi”.

In questa frase Mons. Giulio Dellavite, Segretario Generale della Curia di Bergamo e parroco della Chiesa della Madonna del Bosco di Bergamo, racchiude il significato dei volti dipinti da Daniela Volpi installati presso la Chiesa della Madonna del Bosco nella Valle di Astino.

Giulio Dellavite ha ritrovato in questi occhi lo sguardo incantato di chi vive intimamente la tradizione pasquale, per questo motivo ha deciso di proporli come nuovo veicolo di riflessione.

Sguardi che raccontano, che emozionano e accolgono. Questi sono i Volti della Pasqua.

Dove: Chiesa della Madonna del bosco – Via Madonna del bosco, 58 – Valle d’Astino, BG
Quando: dal 9 al 30 aprile 2023
Cosa: Installazione di opere d’arte “I Volti della Pasqua”
Chi: Daniela Volpi – pittrice

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI