• Abbonati
Il riconoscimento

I fondatori di Dalfilo, Matteo Bertasa e Davide Trabucchi tra le 100 personalità under 30 secondo Forbes

Doppietta Forbes UNDER30 per i co-founder di Dalfilo, la startup che sta rivoluzionando il settore della biancheria per la casa Matteo Bertasa e Davide Trabucchi nei top 100 del 2023

Bergamo. Quest’anno il settore dell’industria tessile per la casa ha ben due nomi che si posizionano nella classifica degli under 30 stilata dalla prestigiosa rivista Forbes.

Matteo Bertasa e Davide Trabucchi, i co-founder di Dalfilo – sono stati inseriti da Forbes tra le 100 nuove personalità che stanno cambiando il nostro Paese con le loro idee, rappresentando l’eccellenza in vari settori, dalla moda alla tecnologia, dalla salute allo sport.

I due soci, sono stati premiati nella categoria Retail & Ecommerce, proprio in virtù degli obiettivi raggiunti e dei valori di cui Dalfilo – startup innovativa che rivoluziona il settore della biancheria per la casa, rendendo accessibile a tutti prodotti artigianali e italiani di alta qualità – è portatrice.

“Siamo onorati di questo riconoscimento, attesta che il lavoro fatto finora sta dando dei risultati concreti e con oggi anche riconosciuti da una testata internazionale importante come Forbes”, dichiarano i founder. Gran parte del merito di questo traguardo, così come di tutti quelli raggiunti finora, va alle eccellenze manifatturiere che rendono possibile mantenere alti standard qualitativi in un settore dove troppo spesso si preferisce spostare la produzione all’estero. L’Italia vanta una grande ricchezza industriale, un know-how e una tradizione che ci invidiano oltreconfine, e
che non dobbiamo perdere.

Il modello disruptive che è alla base di Dalfilo, si fonda sull’eliminazione di tutti gli intermediari che rappresentano un aumento di costi sul prodotto finito, garantendo all’utente finale un prodotto di alta qualità, che arriva direttamente dalla bottega. O meglio, da quella che Dalfilo definisce come Bottega 2.0.
I numeri hanno dato ragione a Davide e Matteo, che in epoca Covid hanno creato una realtà in grado di rimettere in moto gli artigiani della Val Galdino, fermi a causa della mancanza di ordini dal settore alberghiero, principali clienti dell’industria tessile di alta qualità, e nel primo anno sono riusciti a generare 1 milione di euro in transato senza perdere il controllo di operazioni e logistica. Nel mentre hanno costruito un team ricco di talenti in grado di raccontare il bello italiano, coniugando storytelling e marketing a un approccio data driven.

Nel 2022 inizia l’espansione a livello europeo con l’apertura del mercato tedesco, e il 2023 è l’anno della Spagna. Sempre nel 2022 Dalfilo triplica il fatturato con una crescita in termini di unità vendute del 220% rispetto all’anno precedente. Obiettivo per il 2023 è di triplicare nuovamente il fatturato e arrivare alla creazione di un team di 50 talenti.

DALFILO
Dalfilo è una startup innovativa fondata da Matteo Bertasa e Davide Trabucchi nel 2020, che rivoluziona il settore della biancheria per la casa, rendendo accessibile a tutti prodotti artigianali e italiani di alta qualità, creando un canale diretto artigiano-cliente che elimina gli intermediari, contiene i prezzi e riduce gli sprechi. Grazie alla bottega 2.0 la qualità del Made in Italy viaggia oltre i confini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Dalfilo
Startup tessile
Dalfilo amplia presenza negli store Coin: vendite salite del 500% nel 2022, da 3 a 20 punti vendita
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI