• Abbonati
Tessile

Linificio e Canapificio Nazionale ottiene la certificazione B Corp

La certificazione attesta l’impegno concreto di Linificio e Canapificio Nazionale S.r.l. Società Benefit, parte di Marzotto Group, nei confronti del business come forza rigenerativa: per una sostenibilità che va oltre l’impatto economico. Si certifica proprio nell’anno in cui l’azienda celebra il suo centocinquantesimo anniversario

Villa d’Almè. Linificio e Canapificio Nazionale S.r.l. Società benefit è la prima filatura liniera ad aver ottenuto la certificazione B Corp, tra le prime aziende del segmento tessile, di cui rappresenta un’eccellenza assoluta. Linificio raggiunge questo sfidante e ambito obiettivo in virtù degli alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza richiesti, confermando così la propria attenzione ai criteri ESG.

L’approccio attento e rigoroso dell’azienda, che combina rispetto per la tradizione, impegno per la tutela dell’ambiente, creatività e un’energetica spinta innovativa che la porta a sviluppare nuove applicazioni extra-settore del lino, oggi viene riconosciuto dalla certificazione B Corp.

Le B Corp sono imprese che si impegnano a misurare e a considerare le proprie performance ambientali e sociali con la stessa attenzione tradizionalmente riservata ai risultati economici, e che credono nel business come forza positiva per produrre valore per la biosfera e la società.

Qual è il significato della B? B come Beneficio per tutti. B come Business come forza positiva. B come Business rigenerativo. L’AD Pierluigi Fusco Girard aggiunge: “l’ottenimento della certificazione B Corp è la naturale conseguenza delle azioni che questa azienda ha saputo intraprendere sin dalla sua fondazione per integrarsi nel territorio, migliorare le condizioni dei lavoratori, delle produzioni e della comunità stessa. Ciascuno di noi è fiero di essere riuscito, con il proprio lavoro, a perpetuare nel tempo l’attitudine che l’azienda ha da sempre nel proprio DNA di agire e produrre in modo rispettoso per l’ambiente, per le persone e per i territori che ospitano le nostre realtà produttive. Così è pure per la propensione a innovare per generare sì profitto, ma anche un impatto positivo nei confronti del pianeta, riuscendo a proporre soluzioni che possano contribuire a ridurre l’inquinamento ambientale. Ritengo che la certificazione B Corp debba essere vista non come un punto di arrivo, ma come qualcosa che ci responsabilizza a fare ancor di più e meglio e uno stimolo per trovare delle opportunità di collaborazione con altre aziende del movimento B Corp che condividono il nostro stesso approccio”.

L’azienda continua a perseguire i suoi obiettivi quali:
• il dialogo fruttuoso e interattivo con il territorio;
• la formazione e il welfare del personale aziendale, primo beneficiario della strategia di profitto etico;
• il supporto alle nuove generazioni;
• la diffusione della conoscenza delle caratteristiche di sostenibilità delle fibre di origine vegetale di lino e canapa, dell’impatto benefico sull’ambiente, della loro coltivazione e dei loro molteplici utilizzi anche fuori dal settore tessile, temi di cui Linificio e Canapificio Nazionale si fa primo ambasciatore con progetti concreti, come il ritorno della coltivazione del lino in Italia e le loro applicazioni nel settore dei materiali compositi;
• progetti a tutela della biodiversità e contributi a riduzione delle emissioni di CO₂.

Linificio e Canapificio Nazionale, in quanto Società Benefit, pubblica quest’anno il primo Bilancio di Sostenibilità in cui, rivolgendosi a tutti gli stakeholder (istituzioni, cittadini, consumatori, clienti, fornitori), misura e comunica la propria efficienza aziendale dal punto di vista economico, sociale e ambientale, ovvero l’impatto reale dell’impresa sul territorio e sulla comunità.
Linificio e Canapificio Nazionale S.r.l. Società Benefit rappresenta l’evoluzione in impresa sostenibile, che investe da sempre nel lino in quanto fibra green del futuro – la più sostenibile in assoluto anche grazie all’assenza di irrigazione artificiale che richiede la sua coltivazione – dando vita a diversi progetti mirati proprio al bene comune e in particolare alla riduzione dell’inquinamento ambientale.

Uno degli esempi più innovativi è L!NCREDIBLE, una linea di prodotti per il packaging alimentare realizzati in 100% lino e frutto di anni di ricerca e sviluppo in collaborazione con KUKU International Packaging S.r.l.. L!NCREDIBLE è il packaging del futuro: permette di realizzare reti per frutta e verdura che vantano le medesime performance dei tradizionali prodotti in plastica – responsabili della generazione di microplastiche in mare – con il vantaggio di essere biodegradabili e altamente sostenibili in quanto realizzate a partire dalla fibra naturale di lino.
Una vera e propria rivoluzione per il settore, possibile grazie ad un impiego alternativo del lino. L!NCREDIBLE® è in linea con la strategia del Green Deal di modernizzazione ecologica ed è già realtà nei supermercati francesi e tedeschi. La previsione è che presto verrà inserita anche nei supermercati italiani vista la scelta VIP Val Venosta, Associazione Produttori Ortofrutticoli della Val Venosta, per il nuovo packaging delle mele biologiche.

Pionierismo al quadrato: Linificio e Canapificio Nazionale è anche attiva nella filiera che realizza materiali compositi in fibra di lino e canapa complementari a quelli in materiale sintetico – in particolare nel settore automotive – e con vantaggi in termini di sostenibilità, di migliori performance meccaniche, resistenza, riduzione globale del peso delle strutture, maggiore durata e smorzamento delle vibrazioni.

A proposito di iniziative legate alla promozione del lino: dopo oltre 60 anni, Linificio e Canapificio Nazionale ha riportato in Italia la cultura della coltivazione del lino, seminando diversi appezzamenti in Lombardia nell’esclusiva area agricola di Astino (che ha ricevuto nel 2021 il “Premio Paesaggio d’Europa 2021 – Landscape Award of the Council of Europe”), in Emilia Romagna, in Toscana e in Puglia. L’azienda sta ricreando la filiera italiana dal campo al filato, o tessuto, per produrre l’unico filato in lino certificato totalmente Made in Italy, che è ora disponibile sul mercato: il Lino d’Italia.

Linificio e Canapificio Nazionale ha inoltre realizzato LenzuoLino, una capsule collection in edizione limitata di lenzuola in lino per culle e lettini, realizzate con il filato 1873, The Ould Linen, riportando in auge le tecniche che si utilizzavano una volta, nel totale rispetto dell’ambiente. Un’iniziativa benefica, destinata ad aiutare i bambini meno fortunati attraverso una raccolta fondi organizzata, in collaborazione con The Circle Italia Onlus, a favore di Bambini Cardiopatici nel Mondo A.I.C.I Onlus e Fondazione Francesca Rava N.P.H Italia Onlus.

Grazie all’esperienza e al saper fare di Linificio e Canapificio Nazionale, il lino si riscopre in una nuova dimensione al servizio dell’innovazione, dell’economia circolare, del futuro e, quindi, di perseguimento del bene comune.

La certificazione B Corp identifica le aziende che, oltre ad avere obiettivi di profitto, rispondono ad alti standard di performance sociali e ambientali, trasparenza e responsabilità. La B Corp è una certificazione volontaria di durata triennale rilasciata dal certificatore internazionale B Lab, l’organizzazione non profit che promuove il cambiamento dei sistemi economici, perché crede che un diverso tipo di economia più equo, inclusivo e rigenerativo sia necessario. B Lab valuta l’impresa nella sua globalità secondo i rigorosi standard previsti dal B Impact Assessment (BIA): welfare dei lavoratori, legame con la comunità e dialogo con le realtà del territorio in cui è inserita, impatto ambientale, modello di governance.

Oggi le aziende B Corp sono 6400 nel mondo (oltre 500.000 persone coinvolte) e 215 in Italia (16.000 persone coinvolte) e nel 2022 c’è stato un aumento del 69% del movimento in Italia.
A proposito di Linificio e Canapificio Nazionale. Linificio e Canapificio Nazionale, fondato nel 1873, oggi parte del Gruppo Marzotto, è una delle più antiche aziende europee, simbolo dell’eccellenza italiana e punto di riferimento a livello internazionale per la filatura di lino e canapa di alta qualità.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI