• Abbonati
La conferenza stampa

Gasperini verso il Napoli: “Niente da perdere? Tiriamo fuori gli attributi”

Alla vigilia di Napoli-Atalanta il tecnico recupera Zapata, Zappacosta e Palomino, da valutare le condizioni di Scalvini

Zingonia. L’Atalanta si prepara a scendere in campo a Napoli. Non si parla di tridente e probabilmente qualcosa davanti cambierà, Gasperini fa spesso riferimento al buon comportamento della squadra nella gara d’andata quando schierò Ederson dietro a Lookman e Hojlund, forse in questo caso potrebbe invece esserci una chance per Zapata dall’inizio, al posto di Rasmus.
Sarà missione impossibile? Gasperini risponde così: ” Non dico mai che non abbiamo niente da perdere, noi dobbiamo cercare punti su tutti i campi. Il Napoli ha fatto qualcosa di straordinario, importante per noi fare una bella gara”.
Il bollettino medico della vigilia sembra più leggero stavolta, pur con qualche distinguo. “Assenti Hateboer, Koopmeiners e anche Vorlicky che ha un fastidio al ginocchio” ed è l’ultima novità. Poi Gasp precisa: “Gli altri sono tutti disponibili. Zapata, Palomino, Zappacosta si sono sempre allenati, Scalvini sta meglio, ha recuperato velocemente ma è sempre una distorsione e quindi dobbiamo valutare bene le sue condizioni. Andiamo a Napoli con bello spirito, convinti di fare la nostra prestazione”.
La cena del presidente a quota 41? Gasp ride: “Non l’ha ancora pagata… ci ha detto di raggiungere quell’obiettivo e l’abbiamo raggiunto”.
Lobotka? Adotterete qualche marcatura speciale? “Noi all’andata abbiamo giocato un’ ottima gara pur perdendo 2 a 1, ma a ripetere una partita simile saremmo contenti, L’Atalanta non è mai mancata, ha sempre fatto la sua prestazione. Siamo usciti sempre con prestazioni di livello, se ci dobbiamo rammaricare è per qualche punto perso con Lecce, Sassuolo. E continuo a dire che il campionato Atalanta è di alto livello”.
Che cosa è rimasto dell’Atalanta dell’anno scorso? “Di quello spirito è rimasto tanto, hanno sempre avuto tutti un ottimo rendimento, l’anno scorso a Napoli abbiamo fatto una grande partita. Noi dobbiamo essere contenti di quello che abbiamo”.
Come si affronta il Napoli? “Non giochiamo da soli, noi vorremmo sempre attaccare ma non sempre ci riusciamo, più nessuno gioca a difendersi e basta. Il Napoli ha tasso tecnico e qualità anche fisica, ha un rendimento straordinario anche in Europa. Però Non confrontiamo la realtà di Napoli con Bergamo… le risorse che ha l’Atalanta se le è costruite. Noi siamo orgogliosi e contenti, essere lì mi rende soddisfatto”.
La classifica? Meglio guardare le squadre davanti o chi sta dietro? “Dobbiamo tirar fuori gli attributi e guardare quello che sei, nulla è dovuto. E nel finale conta chi ne ha di più”.
Soluzioni in attacco che si è un po’ inceppato? “Da qui alla fine Zapata e Muriel avranno tante chance, poi le valutazioni si fanno con gli allenamenti”.
Napoli un po’ distratto dalla sfida prossima in Champions? “Non credo, si sono allenati per una settimana…”.
Infine una considerazione su Pasalic: “Mario non è un attaccante ma  un centrocampista offensivo, sono contento che sia rientrato, dopo il Mondiale ha avuto un infortunio e ora sta bene”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Oscar Magoni
L'intervista
Oscar Magoni: “Atalanta, niente è impossibile: in queste sfide conta la qualità”
Mario Pasalic
Verso il big match
Atalanta, a Napoli col dubbio trequartista: è il momento di Pasalic?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI