• Abbonati
A calgary

Pattinaggio: Mondiali Junior in Canada, Nikolaj Memola di IceLab chiude al quarto posto

Il diciannovenne brilla per larghi tratti e sfiora l'argento, ma è beffato da una caduta nel finale

Nella cornice di Calgary, città che ha ospitato Olimpiadi 1988, si sono conclusi i campionati mondiali junior di pattinaggio di figura. Il rappresentante dell’IceLab di Bergamo Nikolaj Memola ha sfiorato il podio, giungendo quarto per pochi centesimi con due esercizi in chiaro e scuro.

Nello short program Nikolaj ha eseguito al meglio gli elementi del triplo axel e del triplo loop per poi commettere uno step out nella difficile combinazione triplo lutz triplo toeloop in zona bonus; forse un po’ troppo severi i giudici del pannello che lo hanno relegato in sesta posizione provvisoria. Ma l’atleta dell’Icelab non si è lasciato prendere dallo sconforto e nel programma libero su musiche di Camille Saint Saens ha pattinato al meglio con energia e potenza: solo la caduta nel secondo triplo axel gli ha impedito di conquistare l’argento posizionandolo comunque in una buona quarta posizione finale.

Il titolo mondiale è andato al giapponese Kao Miura vincitore di entrambi i segmenti di gara; al secondo posto un sorprendente Naoki Rossi dalla Svizzera mentre il bronzo è andato ad appannaggio dell’altro giapponese Nozomu Yoshioka. Il secondo italiano presente a questi mondiali, il torinese Raffaele Francesco Zich è giunto ventiduesimo.

L’IceLab ha portato a Calgary anche la coppia di danza Noemi Maria Tali e Stefano Frasca che al loro primo campionato del mondo sono stati presi dall’emozione non esprimendo quanto sono in grado di eseguire giungendo al 17° posto. La rappresentante italiana nel settore femminile, Anna Pezzetta, ha commesso diversi errori nel programma corto piazzandosi solo al 27° posto perdendo il diritto di partecipare al programma libero finale.

Trasferta che ha visto comunque gli atleti dell’IceLab tra i protagonisti della manifestazione e l’Italia sempre ai vertici del panorama internazionale, come ha sottolineato la team leader, l’olimpionica bergamasca Nicole Della Monica. Appuntamento ora a Saitama (Giappone) dal 22 al 26 marzo per i Campionati del Mondo senior nei quali la società IceLab spera di bissare con i propri atleti le soddisfazioni avute agli ultimi europei di Espoo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI