• Abbonati
Al gewiss stadium

L’Atalanta non sa più vincere: solo 0-0 contro l’Udinese

Secondo tempo in proiezione offensiva, ma la rete che spacca la partita non arriva. La corsa Champions si complica

Bergamo. Lo squillo non arriva, ma la prestazione c’è, almeno a metà. L’Atalanta inanella la terza gara consecutiva senza vittorie, dando però segnali ben diversi rispetto ai due ko contro Lecce e Milan. La pressione del secondo tempo non frutta un gol che sarebbe stato tutto sommato meritato per quanto prodotto e per quanto poco concesso rispetto al primo tempo di difficoltà.

Le progressioni di Beto d’altro canto sono un dilemma grosso per tutti e la Dea non fa eccezione: nella prima mezzora il portoghese è imprendibile e solo una pezza di Musso evita lo svantaggio prematuro. A complicare i piani ci si mettono anche gli infortuni: un fastidio all’inguine ferma Zappacosta nel riscaldamento, Koopmeiners invece alza bandiera bianca a fine frazione per un risentimento muscolare alla coscia sinistra che andrà valutato con gli esami.

Il dinamismo di Ederson nel secondo tempo porta quantomeno un altro piglio e anche gli esterni più alti impensieriscono la difesa friulana. Salvo qualche ripartenza è una specie di monologo nerazzurro, ma manca la cosa più importante: il gol.

La freddezza sotto porta ultimamente sembra sempre più un problema. E così diventano tre le partite filate senza successi nerazzurri. Questa è diversa, sì, ma il digiuno continua.

La Lazio fugge a +6, l’Inter e il Milan possono andare a +8 e anche la Roma può mettere 5 punti di distanza, con la Juve che dietro è solo a -7, considerando la penalità e una partita ancora da giocare. Scenari non rassicuranti per la corsa all’Europa. E il Gewiss rischia di tornare maledetto.

IL TABELLINO

ATALANTA-UDINESE 0-0

Marcatori:

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Maehle, Koopmeiners (41′ Ederson), De Roon, Ruggeri; Lookman (62′ Muriel), Højlund (90+1′ Vorlicky), Boga (62′ Pasalic). A disp. Sportiello, Rossi, Okoli, Soppy, Ruggeri. All. Gasperini

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ebosele (77′ Masina), Arslan (59′ Pereyra), Walace, Lovric (77′ Samardzic), Udogie; Success (65′ Thauvin), Beto. A disp. Padelli, Piana, Abankwah, Buta, Pafundi. All. Sottil

Arbitro: Ghersini

Ammoniti: Lovric (35′), Becao (42′), Ederson (44′), Djimsiti (45+2′) per gioco falloso; Ebosele (78′) per ingresso in campo non autorizzato.

Espulsi: –

Note: Zappacosta defezione dell’ultimo minuto per un fastidio all’inguine: in campo Ruggeri titolare al suo posto. Koopmeiners sostituito al 41′ per infortunio. 18.475 spettatori, incasso di € 367.864,56. Recupero tempo: pt 3′, st 5′

IL MIGLIORE IN CAMPO

Ederson – Ingresso traumatico, poi a inizio ripresa dopo essersi scaldato sale di colpi. Forse la sua miglior partita in nerazzurro.

leggi anche
Atalanta-Udinese Ederson
Le pagelle
Ederson, segnali positivi. Lookman e Boga, manca l’ultimo guizzo

LE GRANDI OCCASIONI

17′ (Udinese) – Beto in progressione brucia la difesa nerazzurra e serve Lovric, che dentro l’area tutto solo davanti  Musso spara sul fondo.

27′ (Udinese) – Ancora Beto allunga la falcata e si presenta solo davanti a Musso, che in uscita fa un mezzo miracolo per fermarlo.

30′ (Atalanta) – Un cross da sinistra deviato diventa buono per Maehle, che arriva sul secondo palo ma non riesce nella deviazione dopo il rimbalzo del pallone.

36′ (Atalanta) – Toloi fa la torre a centro area per Højlund, che da posizione favorevole strozza la conclusione che termina sul fondo.

58′ (Atalanta) – Lookman riesce a liberare il tiro dentro l’area dopo una finta su Becao, ma viene tradito dal sinistro che termina largo.

62′ (Atalanta) – Ruggeri calcia in diagonale dalla corsia mancina, Silvestri si allunga a terra e para.

64′ (Atalanta) – Fantastico break di Maehle sulla destra dopo uno scambio con Højlund, cross basso al centro per il rimorchio di Pasalic: Becao si immola salvando il risultato.

74′ (Udinese) – Thauvin dentro l’area calcia col sinistro da ottima posizione, Musso ci mette le mani.

86′ (Atalanta) – Pasalic dal limite dell’area tenta il colpo di biliardo: palla che sfiora il palo.

89′ (Atalanta) – Destro a giro di Toloi chew Silvestri con un grande colpo di reni alza sopra la traversa.

LE DICHIARAZIONI

Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta: “”Ci è mancato il gol, siamo arrivati lì tante volte: abbiamo avuto tante situazioni anche aeree, ma non l’abbiamo buttata dentro. La prestazione la squadra la porta sempre a casa. L’Udinese è una buona squadra e ha 10 punti meno di noi, è normale subire qualcosa, ma abbiamo fatto una buona partita anche nel primo tempo”.

Andrea Sottil, allenatore dell’Udinese: “Portare via un punto da questa squadra è sempre grande motivo di soddisfazione. L’Atalanta è una squadra che gioca bene a calcio, ha principi consolidati. Ha anche una panchina competitiva e ci aspettavamo una partita complicata”.

leggi anche
Atalanta-Udinese Gasperini
Il post
Gasperini rammaricato: “Ci è mancato solo il gol, gli infortuni non sono gravi”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Udinese Ederson
Le pagelle
Ederson, segnali positivi. Lookman e Boga, manca l’ultimo guizzo
Atalanta-Udinese Gasperini
Il post
Gasperini rammaricato: “Ci è mancato solo il gol, gli infortuni non sono gravi”
Atalanta-Udinese Hojlund
Appunti & virgole
Zero gol? Ci voleva una zolla come per il gollonzo di Bertotto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI