• Abbonati
Sulla soglia

Le stazioni ferroviarie di Bergamo e Brescia diventano luoghi mistici dove la danza diventa la protagonista video

Il progetto “Sulla soglia” che si articolerà in workshop di danza aperti a tutti i cittadini, programmati nei centri storici di Bergamo e Brescia e nelle aree di confine unite dalla tratta ferroviaria di queste due città, che sono: Rovato, Coccaglio, Palazzolo S/O, Grumello del Monte, Seriate e Montello

Bergamo. “È uno dei progetti che ha saputo meglio interpretare le sollecitazioni arrivate dalle Amministrazioni comunali rispetto al “crescere insieme”, l’intenzione comune che le due città si sono volute dare nella costruzione della Capitale. Una proposta che si concretizzi in una intensificazione delle collaborazioni fra i due centri urbani, amplificando una pratica a Bergamo già avviata negli scorsi anni”: queste le parole di Nadia Ghisalberti, Assessora della cultura del Comune di Bergamo.

Nasce in occasione di Bergamo-Brescia capitale della cultura 2023, il progetto “Sulla soglia” che si articolerà in workshop di danza aperti a tutti i cittadini, programmati nei centri storici di Bergamo e Brescia e nelle aree di confine unite dalla tratta ferroviaria di queste due città, che sono: Rovato, Coccaglio, Palazzolo S/O, Grumello del Monte, Seriate e Montello. Nei luoghi in cui si svolgeranno i laboratori i passanti saranno sottoposti ad alcune interviste riguardo ad un “ricordo personale” che hanno della stazione, per capire che cosa li lega a questi spazi. Alla fine del percorso verranno realizzate delle performance nelle stazioni ferroviarie dei comuni coinvolti e nei due centri storici.

A presentare il progetto sono l’associazione ABC (Allegra Brigata Cinematica), Lelastiko di Brescia, Ecate Cultura e altre organizzazioni di promozione sociale che si occupano di danza contemporanea e di progetti artistici e sociali. è stato reso possibile grazie al processo di co-progettazione partecipata dei due Assessorati alla Cultura dei Comuni di Bergamo e di Brescia e grazie alla collaborazione con i comuni di Seriate, Rovato, Montello, Coccaglio, Grumello del Monte, e Palazzolo sull’Oglio e con RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

La manifestazione è sostenuta dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana.

I primi appuntamenti in programma saranno l’1 e 2 aprile a Bergamo, dove verranno attraversati anche i luoghi legati alla fermata Bergamo-ospedale in ricordo della Pandemia, e il 18 e 19 marzo a Brescia; il primo giorno ci saranno gli workshop, mentre il secondo le performance pubbliche dove tutti coloro che passeranno per le stazioni potranno godere di queste meravigliose esibizioni. Si proseguirà poi nelle stazioni dei paesi delle due province sempre con i laboratori durante la mattinata e le performance nel pomeriggio. L’ultima azione sarà “Ricordi dal finestrino”, ovvero una documentazione del lavoro creativo tramite video e fotografie con il fine di valorizzare le bellezze dei nostri territori attraversati durante il percorso. La città illuminata trova il suo senso nel portare luce dal centro alla periferia e dalla periferia al centro, in uno scambio continuo, proprio come lungo i binari del treno.

sulla soglia

Un’iniziativa rivolta a tutti, come dice Serena Marossi, direttrice artistica ABC: “Il desiderio è che il nostro passaggio possa essere un’occasione preziosa per il maggior numero possibile di persone, anche per chi la danza non la fruisce e non la pratica abitualmente”.

“È un progetto di danza urbana che mette in relazione il corpo in movimento con lo spazio urbano, ovvero le stazioni, che per noi rappresentano una soglia concreta. Vediamo l’arte e la danza come strumenti di cultura e di espressione dell’umano”: afferma Giulia Imberti, danzatrice dell’associazione “Lelastiko”.

Marina Rossi, direttrice artistica Lelastiko, dichiara: “Da numerosi anni mi interessa capire come la lettura di un luogo, che si tratti di uno spazio urbano, di un sito monumentale o paesaggistico, possa generare movimento e nutrire la creazione artistica. Le stazioni intese come luogo di transito, di partenza o di arrivo. Confini da varcare e da riscoprire attraverso le arti performative, restituendo, grazie alla creazione collettiva, un senso traslato e immanente della loro funzione e delle possibilità di incontro proprie alle stazioni. Lungo il tragitto che collega le due città e le avvicina congiungendosi a paesi, individui e collettività”.

PROGRAMMA E DATE

1-2 aprile workshop di danza urbana nel centro storico della città di Bergamo.
Sabato 1 aprile dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 2 aprile dalle 10.30 alle 16, performance pubblica alle 17..

18-19 marzo workshop di danza urbana nel centro storico della città di Brescia.
Sabato 18 marzo dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 19 marzo dalle 10.30 alle 16, performance pubblica alle ore 17.00.

Workshop e performance nelle stazioni ferroviarie:
Sabato 20 maggio: Seriate
Venerdì 23 giugno: Rovato
Venerdì 7 luglio: Montello
Giovedì 3 agosto: Coccaglio
Venerdì 22 settembre: Grumello del Monte
Sabato 30 settembre: Palazzolo sull’Oglio
Ottobre (data da definire) stazioni ferroviarie di Brescia e Bergamo.

Per la partecipazione ai workshop è necessaria l’iscrizione a sullasoglia2023@gmail.com

per maggiori informazioni: sullasoglia2023@gmail.com, Instagram e Facebook: Sulla Soglia, sito: www.allegrabrigatacinematica.it/performance

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
sulla soglia
Diario di bordo
“Sulla soglia”: pronti ad entrare nel viaggio delle relazioni, a passo di danza
Aruba tecnologia
L'opportunità
Talent Acquisition, Manpower Academy e Aruba Academy lanciano il corso per addetti Facility Operation Center
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI