• Abbonati
Entro il 28 maggio

Trasforma un libro in trailer: ecco il concorso per baby lettori-registi

La Rete Bibliotecaria Bergamasca propone "Ciak si legge! Libri in video": i ragazzi delle scuole medie che vogliono partecipare dovranno produrre un booktrailer

Bergamo. Suoni, parole, immagini, musica: sapresti descrivere un libro utilizzando questi elementi? Sapresti realizzare un breve video promozionale per invogliare le altre persone a leggerlo?

Se hai tra i 12 e i 14 anni, ami leggere, ami le nuove tecnologie e sei dotato di una buona fantasia, la Rete Bibliotecaria Bergamasca ha il concorso giusto per te.

Si intitola “Ciak si legge! Libri in video” e coinvolge i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di tutta la provincia. Per iscriversi bisogna rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.

Basta poi leggere uno o più libri della bibliografia “Tempo libero… in rete 2023”, disponibile in tutte le biblioteche della Bergamasca e realizzare un cortometraggio per raccontarlo.

Il booktrailer deve durare al massimo 2 minuti e potrà essere realizzato da un singolo o da un gruppo di persone. Con una fotocamera, una videocamera, un telefono cellulare o un tablet, bisogna realizzare un video orizzontale e nel formato 1920×1080.

Per catturare l’attenzione di chi guarderà il cortometraggio ed invogliarlo a correre in biblioteca o in libreria a prendere il libro recensito, bisogna creare una certa suspense, lanciare interrogativi, generare curiosità. Un po’ come le anteprime dei film.

Ci sono tanti modi per realizzare un booktrailer: lo si può fare utilizzando dei disegni intervallati dalle scritte, delle immagini suggestive, oppure ci si può trasformare in attori e recitare alcune scene o dei dialoghi. Il tutto in massimo 120 secondi.

In rete è possibile trovare numerosi spunti, tutorial, ci sono anche delle app apposite. Per qualsiasi dubbio ci si può anche rivolgere direttamente alla Rbbg, scrivendo un’email all’indirizzo ragazzi@rbbg.it.

Una volta pronto il booktrailer, bisognerà inviarlo con wetransfer all’indirizzo concorsobooktrailer@gmail.com entro e non oltre il 28 maggio. Nel corpo del messaggio sarà necessario indicare nome e cognome, la classe e l’istituto comprensivo frequentato, la biblioteca di riferimento, il titolo del libro recensito e l’eventuale colonna sonora che si è utilizzata.

Tre le categorie previste: ragazze e ragazzi di prima, di seconda e di terza e in ognuna verranno premiati i primi tre classificati. Al primo andranno buoni del valore di 150 euro, al secondo buoni per 100 euro e al terzo un buono da 50 euro.

Non è finita qui! I booktrailer classificati verranno pubblicati sulle pagine social della Rbbg: il video che riceverà più like sul canale Youtube “Rbbg – Rete Bibliotecaria Bergamasca” otterrà il riconoscimento del booktrailer più social della rete.

C’è tempo fino al 6 giugno per votare perché il 7, alle ore 18, ci sarà la premiazione.

“Il concorso mira a coinvolgere i preadolescenti attraverso una modalità creativa e a loro congeniale – spiega Gianluca Iodice, presidente della Rbbg -. Alcune biblioteche dei Sistemi bibliotecari aderenti alla Rete lo hanno proposto nel 2022 ed è stato un successo. I lavori presentati dai ragazzi erano davvero ben fatti: i partecipanti si sono impegnati molto, dando libero sfogo a tutta la loro creatività e realizzando dei booktrailer davvero notevoli. Questa iniziativa si inserisce nei progetti di promozione della lettura dedicati a tutte le fasce d’età, in particolare gli adolescenti, uno dei pubblici su cui è necessario investire sempre di più per rafforzare una buona abitudine che a rischio di affievolimento in quel periodo della vita”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI