• Abbonati
Nel lecchese

Tragedia sul Grignone, precipitano per 350 metri: morti due alpinisti bergamaschi

Le vittime sono Riccardo Farina di 38 anni e Christian Cornago di 35 anni di Almè. L'allarme è stato dato da un alpinista in cordata con loro che li precedeva

Una giornata splendida quella di sabato 25 febbraio 2023 per gli amanti della montagna. Il sole ha fatto breccia tra le nuvole regalando un clima ideale per un’escursione. Verso mezzogiorno però, sul versante Ovest del Grignone, in provincia di Lecco, è partito un allarme.

A 2.100 metri un alpinista – volontario del Soccorso Alpino – non ha più avuto segnale degli altri due escursionisti che aveva in cordata nella salita del Couloir Zucchi. Ha chiesto aiuto ed immediatamente da Bergamo è decollato un elicottero di Areu che si è recato sul posto e ha perlustrato la zona. Poi la dolorosa conferma. In fondo ad un canalone i corpi senza vita dei due alpinisti. Due amici che condividevano la stessa passione: Riccardo Farina di 38 anni e Christian Cornago di 35 anni sono precipitati per oltre 300 metri. Un volo fatale che non ha lasciato scampo.

Le due vittime era amici da tempo e da poco avevano preso casa in due appartamenti sullo stesso pianerottolo, in una palazzina di via Monte Taddeo ad Almè.

AMICI DELLA MONTAGNA
Christian Cornago e Riccardo Farina erano grandi amici e condividevano la stessa passione per la montagna.
Nella sera di sabato 25 febbraio quando si è diffusa la notizia della tragedia sul Grignone alcuni amici di Christian si sono dati appuntamento davanti alla pizzeria d’asporto “Il Trancio 2.0” gestita dal fratello Jacopo. Già nel pomeriggio sulla pagina Facebook e un cartello sulla vetrina della pizzeria era stato dato l’annuncio della chiusura del locale per lutto. Cornago lavorava per la ditta trasporti di animali Arnoldi di Sombreno.

Anche Riccardo Farina era originario di Almè, anche se aveva la residenza a Valbrembo da una decina d’anni. Farina lavorava come perito in un’azienda farmaceutica. I due amici condividevano la passione per la montagna e sabato 25 febbraio avevano deciso di affrontare il Grignone, ma non da soli, in compagnia di un esperto e volontario del soccorso alpino. Che cosa sia successo in quota resta un mistero che i carabinieri e gli inquirenti stanno cercando di ricostruire, dato che nessuna persona ha assistito alla tragedia.

Ora si attende il nullaosta del magistrato per poi decidere la data dei funerali. Le salme dei due amici caduti in montagna, sabato sera, erano ancora nella camera mortuaria dell’ospedale di Lecco.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico febbraio 2023
Nel lecchese
Tragedia sul Grignone: morti due escursionisti bergamaschi
Almè, gli amici di Christian e Riccardo
La tragedia del grignone
Almè, gli amici di Christian e Riccardo: “Morti facendo ciò che amavano, è l’unica consolazione”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI