• Abbonati
L'iniziativa

Aspan si racconta con il progetto Breads from Creative Cities

Prende il via il progetto di digital storytelling a cui Aspan - Associazione Panificatori della Provincia di Bergamo – ha aderito con il supporto della Creative Knowledge Foundation

Bergamo. Aspan partecipa con entusiasmo al progetto Breads from Creative Cities promosso dalla Creative Knowledge Foundation, nell’ambito del Network delle Città Creative Unesco. L’obiettivo di Aspan è quello di preservare e diffondere le conoscenze dei propri associati e le tradizioni legate all’arte della panificazione del territorio bergamasco, all’interno di un ampio progetto internazionale dedicato al patrimonio culturale immateriale.

Attraverso la piattaforma online Creative Knowledge Platform, Aspan intende costruire una risorsa digitale accessibile a tutti, che valorizzi la filiera del pane e tutti gli attori che ne sono parte: dagli agricoltori ai mugnai e ai panettieri. Il progetto, che si svilupperà dapprima in una fase pilota, permetterà di preservare e tramandare le tradizioni legate al pane tipico della comunità bergamasca e di riscoprire i sapori antichi.

Il presidente di Aspan, Massimo Ferrandi, ha dichiarato: “Nel corso di quest’anno abbiamo lavorato in sinergia con la CK Foundation per definire gli obiettivi comuni e stabilire le principali fasi del progetto, che si svilupperà dapprima in una fase pilota per poi estendersi a tutto il territorio nel quale Aspan opera”.

Da settembre 2022, i soci Aspan hanno creato le prime case history, che verranno promosse all’interno dell’associazione per ampliare la partecipazione degli associati. La ricetta del pane locale potrà così raccontare la storia della tradizione familiare o delle preparazioni realizzate in occasione delle festività, rappresentando l’identità del panificio. Il progetto è gratuito e aperto a tutti i panificatori che fanno parte di Aspan e offre la possibilità di rappresentare Bergamo come Città Creativa anche nel progetto internazionale Breads of the Creative Cities, con un capitolo dedicato nel libro distribuito in tutto il mondo.

Per partecipare al progetto, a questo link è possibile iscriversi gratuitamente e iniziare a caricare le informazioni.

Per maggiori informazioni le lascio qualche link utile:
Progetto Breads from Creative Cities – ASPAN Panificatori Artigiani della Provincia di Bergamo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI