• Abbonati
Un gesto di valore

Seriana Edilizia Srl dona carrozzine ai reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni

Michele Assolari, Direttore Generale di Seriana Edilizia dichiara: “Volevamo fare da tempo, in occasione delle feste natalizie, un gesto per i bambini che stanno affrontando un periodo impegnativo in ospedale. Avevamo pensato a dei doni proprio in occasione delle festività, poi dopo un confronto con i referenti dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ci hanno giustamente orientati su qualcosa di più utile e concreto

Bergamo. Come azienda, Seriana Edilizia – adeguamenti antisismici, che affonda le sue radici nella città di Bergamo pur operando su scala nazionale, si sta approcciando agli ultimi Natali vivendoli come occasione per sostenere progetti di valore sociale e, al tempo stesso, per tessere relazioni con il territorio attorno a sé proficue e volte a fare del bene.

Quest’anno la scelta è stata di fare un gesto per i bambini ed i ragazzi che devono trascorrere un periodo più o meno lungo di degenza in Ospedale.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato dunque quello di individuare, in accordo con la struttura ospedaliera, quali fossero le più concrete necessità al fine di rendere confortevole la degenza dei piccoli pazienti dei Reparti Pediatrici. Al termine di un confronto e di una scrupolosa analisi delle esigenze, si è giunti alla conclusione che donare delle carrozzine pediatriche con asta porta flebo potesse essere di estremo aiuto anche dal punto di vista emotivo per i piccoli pazienti, che spesso vivono con timore e diffidenza l’approccio ai dispositivi medici per adulti.

Con la volontà di aiutare i bambini a sentirsi in un luogo più possibile simpatico e accogliente, l’azienda ha sposato questa iniziativa con entusiasmo certa che in questi casi un po’ di colore e la corretta ergonomia delle carrozzine possano davvero creare un piccolo miracolo, strappando un sorriso e incentivandone l’utilizzo sereno con spirito un poco risollevato.
Prezioso è stato il dialogo intrecciato tra le due realtà dove lo scambio tra Patrizia Ghilardi, Dirigente responsabile per la Direzione Aziendale delle Professione Sanitarie e Sociali del Dipartimento Materno-infantile e pediatrico dell’ASST Papa Giovanni XXIII ed il suo team e la referente del progetto Emanuela Federici di Seriana Edilizia è stato utile a tracciare delle ipotesi di progetto e poi giungere alla definizione dello stesso.

Seriana Edilizia Srl

In merito all’iniziativa, Michele Assolari, Direttore Generale di Seriana Edilizia dichiara: “Volevamo fare da tempo, in occasione delle feste natalizie, un gesto per i bambini che stanno affrontando un periodo impegnativo in ospedale. Avevamo pensato a dei doni proprio in occasione delle festività, poi dopo un confronto con i referenti dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ci hanno giustamente orientati su qualcosa di più utile e concreto. Anche se è un piccolo gesto, la speranza è che possa regalare ai bimbi ed i ragazzi che stanno trascorrendo un periodo di degenza, un piccolo sorriso che li aiuti a trovare la forza di combattere. E loro di forza ne hanno tanta, sono spesso un grande esempio anche per noi adulti. A loro va un nostro grande abbraccio”.

Seriana Edilizia Srl

Nella giornata del 21 febbraio 2023 alle ore 11, con soddisfazione reciproca delle parti, si è svolto un momento di consegna ufficiale delle carrozzine ai Reparti Pediatrici, con la presenza per Seriana Edilizia della famiglia Assolari al completo, fondatrice dell’azienda. In rappresentanza dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo erano presenti alla consegna il Direttore generale Maria Beatrice Stasi, il responsabile dell’Oncologia pediatrica, Massimo Provenzi, che ha portato i saluti del Direttore della Pediatria e del Dipartimento percorsi pediatrici integrati Lorenzo D’Antiga. Patrizia Ghilardi era presente con le coordinatrici infermieristiche dei reparti pediatrici Rossana Algeri, Antonella Ghezzi, Annalisa Capelli e Anna Maria Forlani.

Provenzi ha ringraziato Seriana Edilizia per le nuove carrozzine ed ha spiegato che la loro praticità è molto apprezzata dai bambini e dalle loro famiglie, sia quando i piccoli pazienti escono dalla stanza per partecipare all’attività ludica organizzata dalle associazioni nelle aree ricreative nei reparti, sia nei trasferimenti verso le aree interne dell’ospedale in occasione di visite ambulatoriali o di interventi chirurgici.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI