• Abbonati
Dal gewiss stadium

Atalanta, Carnevale senza festa: il Lecce passa 1-2 a Bergamo

Pomeriggio storto per i nerazzurri, che vanno sotto dopo 4 minuti e subiscono il raddoppio a un quarto d’ora dalla fine. Non basta Højlund

Bergamo. A Carnevale ogni scherzo vale e quello che fa il Lecce all’Atalanta è piuttosto grosso. Al Gewiss Stadium i salentini portano via il bottino pieno, vincendo 0-2 una partita nella quale la squadra di Gasperini ha offerto una delle peggiori versioni di sé stessa, trascinata dal nervosismo emerso già in avvio e mai smaltito.

Gli auspici alla vigilia erano ben diversi, anche al netto delle diverse assenze che affliggevano la rosa nerazzurra. L’undici messo in campo dal mister era di fatto obbligato, ma non per questo non all’altezza — anzi. Già dall’avvio, però, la sensazione di aver sottovalutato la partita è stata evidente nella lentezza in chiusura di Demiral (ammonito per proteste, sarà squalificato per la trasferta contro il Milan) ed Ederson su Ceesay, dal cui tiro è nato lo 0-1.

La reazione, di pancia più che di testa, ha portato sì a generare alcune situazioni, ma mai tali da impensierire davvero Falcone. E lo stesso è stato nel secondo tempo, quando poi il colpo di testa di Blin, di fatto al secondo tiro del Lecce, ha segnato il raddoppio. Soltanto la furia agonistica di Højlund, anche in un pomeriggio bene lontano dai propri standard, ha restituito speranza.

La felicità del prepartita, con la premiazione di Gasperini da parte del presidente Percassi per le 250 panchine nerazzurre in Serie A, è svanita presto. La festa è stata tutta dei duemila leccesi presenti (alcuni dei quali protagonisti di alcuni tafferugli nel prepartita): alla Dea non resta che stare alla finestra aspettando i risultati delle romane, sperando di non doversi mangiare le mani.

IL TABELLINO

ATALANTA-LECCE 1-2

Marcatori: 4′ Ceesay, 74′ Blin, 87′ Højlund

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral (77′ Palomino), Djimsiti; Zappacosta (46′ Soppy), Ederson (77′ Vorlicky), Koopmeiners, Maehle; Boga (68′ Muriel); Højlund, Lookman. A disp. Sportiello, Rossi, Okoli, Ruggeri, Muhameti. All. Gasperini

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia (68′ Ceccaroni), Gallo; Blin, Hjulmand, Maleh (71′ Askildsen); Di Francesco (68′ Oudin), Ceesay (62′ Colombo), Banda (62′ Strefezza). A disp. Brancolini, Bleve, Cassandro, Lemmens, Romagnoli, Pezzella, Helgason, Voelkerling-Persson. All. Baroni

Arbitro: Piccinini

Ammoniti: Demiral (5′) per proteste [salta la prossima partita]; Zappacosta (12′), Di Francesco (55′), Gallo (64′), Blin (75′) Maehle (83′) per gioco falloso

Espulsi: –

Note: 19.435 spettatori, incasso di € 388.966,46. recupero tempo pt 3′, st 7′

I GOL

4′ (0-1) – Ceesay controlla un pallone con il petto e con un sombrero evita la marcatura di Demiral e Ederson, poi scaglia un sinistro dai 25 metri che sorprende Musso.

74′ (0-2) – Blin svetta sopra a tutti su un corner battuto dalla destra e sorprende anche Musso per lo 0-2.

87′ (1-2) – Clamoroso errore di Falcone, che temporeggia nel rinvio e calcia addosso a Højlund in pressione. Dopo il rimpallo la palla finisce in rete.

IL MIGLIORE IN CAMPO

Federico Baschirotto – Il difensore centrale del Lecce è puntualissimo in ogni chiusura sugli attaccanti nerazzurri e guida la difesa senza commettere neanche mezza sbavatura.

leggi anche
Atalanta-Lecce Lookman
Le pagelle
Lookman, che delusione! Male anche Zappacosta e Demiral

LE DICHIARAZIONI

Gian Piero Gasperini: “È mancato realizzare e fare gol, l’ultimo passaggio, il tiro decisivo, anche nel primo tempo il Lecce si difendeva meglio, nei novanta minuti abbiamo fatto molto”.

Marco Baroni, allenatore del Lecce: “Abbiamo cercato di togliere all’Atalanta l’iniziativa, senza risparmiarci e andando sempre sui loro riferimenti”.

Assane Ceesay, attaccante del Lecce: “Per noi una vittoria importante, per vincere qua abbiamo sofferto tanto, ma meritiamo questi tre punti”.

leggi anche
Atalanta-Lecce Gasperini
Il post
Gasperini: “Ci sono mancati l’ultimo passaggio e il tiro decisivo”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Lecce Lookman
Le pagelle
Lookman, che delusione! Male anche Zappacosta e Demiral
Polizia e carabinieri insieme
Domenica mattina
Appuntamento lontano dallo stadio, botte tra atalantini e leccesi: un fermo
Atalanta-Lecce Gasperini
Il post
Gasperini: “Ci sono mancati l’ultimo passaggio e il tiro decisivo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI