• Abbonati
Ciclismo su pista

Simone Consonni fa poker: chiude gli Europei con un argento nella madison

Anche nell'ultima gara della rassegna continentale il velocista di Brembate Sopra va ancora sul podio. Bronzo per Balsamo nello sprint

Sfugge all’ultimo giro il sogno di una tripletta d’oro per Simone Consonni agli Europei di ciclismo su pista. Il 28enne di Brembate Sopra ha infatti colto l’argento nella madison maschile arrendendosi nel finale soltanto alla Germania.

Schierato in compagnia di Michele Scartezzini, il fuoriclasse orobico non si è risparmiato portando a quattro le medaglie conquistate nella rassegna continentale. Dopo la seconda piazza nell’omnium, il campione olimpico ha gestito al meglio le proprie energie raccogliendo qualche punto nella prima metà di gara senza però spendere eccessivamente.

Con il passare dei giri Consonni e Scartezzini hanno alzato il ritmo attaccando in solitaria e guadagnando un sensibile vantaggio che ha consentito loro di aggiudicarsi tre sprint consecutivi.

Il ciclista residente a Lallio e l’atleta veneto hanno però patito lo sforzo negli ultimi dieci giri venendo ripresi dagli avversari e non riuscendo così a rispondere all’allungo della Germania.

Un attacco decisivo che ha consentito ai teutonici di aggiudicarsi il titolo davanti al duo tricolore e alla Francia, lesta ad aggiudicarsi l’ultimo posto sul podio a discapito del Portogallo.

In campo femminile bronzo per Elisa Balsamo che ha chiuso la rassegna continentale con due podi. Scesa in pista insieme a Vittoria Guazzini, la 24enne residente a Sarnico ha brillato nella prima parte di gara aggiudicandosi due sprint.

Le fatiche accumulate a inseguire i vari attacchi sono costate care alle azzurre che hanno patito il colpo nella sezione centrale venendo così costrette a difendere la posizione in vista della volata finale.

Balsamo e Guazzini hanno così tirato fuori le energie residue vincendo il penultimo sprint e terminando le proprie fatiche con 19 punti alle spalle della Gran Bretagna che è arrivata a quota 38 lasciandosi alle spalle la Francia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Simone consonni
Quattro medaglie
Europei di ciclismo su pista, Simone Consonni e la consacrazione di un campione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI