• Abbonati
Il tris

Europei di ciclismo su pista, altra medaglia per Simone Consonni: arriva l’argento nell’omnium

Il velocista di Brembate Sopra non doveva nemmeno gareggiare, invece è salito ancora sul podio

Terza medaglia consecutiva per Simone Consonni ai Campionati Europei di ciclismo su pista. Il 28enne di Brembate Sopra ha colto la medaglia d’argento nell’omnium vinto dal francese Benjamin Thomas al termine di una prova in crescita.

Chiamato a sostituire in extremis l’influenzato Elia Viviani, il fuoriclasse orobico residente a Lallio si è dimostrato in palla sin dalle prime due prove chiudendo in quinta posizione allo scratch e in settima al tempo race. Nonostante le fatiche accumulate nei giorni precedenti, Consonni non si è risparmiato iniziando la propria rimonta nell’eliminazione, affrontata con grande arguzia.

Una dote che il campione olimpico ha sfruttato al meglio terminando la terza prova vinta da Thomas attestandosi a soli quattro punti dalla vetta occupata dall’olandese Jan Williem van Ship. L’asso del pedale bergamasco ha quindi affrontato con parecchia grinta la corsa a punti conclusiva rispondendo colpo su colpo agli attacchi di Thomas.

Costretto a inseguire lo scatenato transalpino, Consonni ha guadagnato per due volte il giro raggiungendo così quota 146 punti, sedici in meno di Thomas.

L’azzurro proverà ora a mettersi nuovamente in luce nella madison che chiuderà il programma nel pomeriggio di domenica 12 febbraio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI