• Abbonati
Il bilancio 2022

Polizia locale, 162mila violazioni del codice della strada: nelle casse del Comune più di 11 milioni fotogallery

Operatori formati per il controllo delle licenze di taxi e auto con noleggio, delle guide turistiche e delle strutture ricettive

Bergamo. Il 2023 è per Bergamo l’anno della cultura, impegnativo sotto tutti i punti di vista. Anche per la Polizia locale cittadina, che sarà attiva su più fronti per gestire la sicurezza e la viabilità dei bergamaschi e dei turisti che arriveranno a Bergamo anche per partecipare ai numerosi eventi in programma.

E proprio su questo fronte, per garantire un positivo soggiorno a chi sceglierà di visitare Bergamo durante quest’anno così importante, verranno messi in campo appositi servizi a tutela del turista.

Lo sottolinea la comandante Gabriella Messina: “Abbiamo formato degli operatori per controllare taxi e noleggio auto con conducente perché è capitato che alcuni turisti abbiano pagato cifre esorbitanti rispetto al tragitto richiesto. In questo senso controlleremo anche l’area aeroportuale, dove ci hanno segnalato diversi soggetti che operano nel trasporto senza regolare autorizzazione”.

Anche i b&b e le case vacanze saranno particolarmente attenzionati “cosa che peraltro abbiamo sempre fatto e che nel 2022 ci ha portato ad individuare due attività abusive, quindi non registrate – continua Messina -. Lo stesso faremo con le guide turistiche, che devono operare con regolare autorizzazione”.

Il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Sergio Gandi sottolinea l’impegno degli agenti, che hanno ampiamente aumentato la loro produttività in questi ultimi anni: “Dietro ogni numero ci sta il lavoro delle persone, il loro senso del dovere grazie al quale viene garantita la sicurezza e la tranquillità dei cittadini”.

Nel 2022 è stata resa operativa la seconda unità cinofila che ha determinato un incremento delle attività e dei provvedimenti conseguenti, soprattutto in ordine di sequestro di stupefacenti. “Siamo diventati un punto di riferimento in questo senso, grazie a Loki e Tanai: abbiamo una convenzione con il comune di Seriate ma abbiamo partecipato anche a numerose altre attività con comuni limitrofi a Bergamo. Spesso ne fruisce anche la polizia di Stato, che si appoggia alla nostra unità cinofila nell’ambito di operazioni congiunte”, continua Gandi.

Dai 12 chili di stupefacente sequestrati nel 2021 si è passati ai 617 chili nel 2022. Il denaro sequestrato ammonta a 33.670 euro.

Il presidio dei quartieri è stata un’attività prioritaria nel 2022. “Ci siamo concentrati di più sull’area della stazione, di via Bonomelli, Novelli e Quarenghi, Paglia e Papa Giovanni, senza lasciare sguarniti altri quartieri più periferici. Nel 2019 sono state 7mila le ore di presidio, nel 2021 28mila e nel 2022 35mila di cui 3.748 nelle zone più sensibili del centro”.

Le denunce a piede libero nell’anno di riferimento sono state 301, 37 gli arresti e i fermi, 6.923 i sopralluoghi di immobili fatiscenti e aree a rischio, 158 i servizi antitaccheggio e parcheggiatori abusivi, 368 i controlli di parchi e giardini pubblici, 90 le violazioni del regolamento di polizia urbana, 150 i sequestri di sostanze stupefacenti.

Le ordinanze anti alcool sono state confermate anche nel 2022 ed hanno portato a comminare 40 sanzioni.

Le sanzioni per violazione del codice della strada nel 2022 sono state 162.808, che hanno portato nelle casse del Comune più di 11 milioni di euro, di cui circa il 60% sono state pagate, mentre il 40% sono ancora state incassate. È stato appaltato all’esterno un servizio per il recupero dei crediti delle multe anche all’estero. I cittadini stranieri più multati sono i tedeschi.

I punti patente decurtati nel 2022 sono stati 15.307, i veicoli fermati e sequestrati 335, le patenti e i libretti di circolazione ritirati 246, 92 le guide in stato di ebbrezza, 1.643 gli incidenti stradali rilevati, 814 quelli con feriti, 2 quelli mortali.

Le sanzioni rilevate dagli agenti sono state 72.913, quelle per la violazione delle ztl, rilevate quindi dalle telecamere, sono state invece 89.895, 93.961 quelle comminate in città a cittadini residenti in altri comuni.

Le multe ai conducenti di monopattini sono state 189, quelle per guida con il cellulare 689, 356 le sanzioni per controlli della velocità, 66 quelle sui mezzi pesanti.

Gli agenti sono anche impegnati nei controlli sui cantieri in collaborazione con Ats Bergamo per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro. Su richiesta dei Servizi sociali del Comune o su delega della Procura vengono anche controllati i percettori di reddito di cittadinanza: le persone denunciate perché non avevano i requisiti sono state 107, mentre nel 2021 furono 120.

Sul fronte delle attività legate alla polizia amministrativa sono state 722 le violazioni di regolamenti comunali e leggi speciali rilevate, 3.293 i controlli delle attività commerciali, 130 i controlli per ludopatie, 13 i sequestri di merce, 332 le violazioni di polizia commerciale accertate, 239 i sopralluoghi di polizia edilizia, 198 quelle di polizia ambientale.

“Il corpo della Polizia locale è elastico e si adatta alle esigenze della città, dei cittadini. Ringrazio quindi ogni agente, ogni ufficiale che ogni giorno esce sul territorio e svolge il suo compito con grande impegno”, conclude la comandante Messina.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI