• Abbonati
Il comune informa

Treviolo, il Comune organizza lo SPID Day

Sabato 11 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, verrà rilasciato gratuitamente lo SPID per adulti e minori dai cinque ai diciassette anni

Un’intera giornata dedicata al rilascio gratuito dello SPID. Ecco “SPID day”, la nuova iniziativa dell’amministrazione Comunale di Treviolo e dell’associazione Migliorattivamente rivolto ad adulti e minori dai cinque ai diciassette anni.

Grazie all’aiuto dei volontari, sabato 11 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, saranno attive postazioni per il rilascio dello SPID in tutte le frazioni: al centro polifunzionale della Roncola (Via Ambrosioni, 23), alla sala civica di Albegno (Via Risorgimento, 32) e alla sala civica di Curnasco (Via Piave, 1 – primo piano).

“Abbiamo organizzato tre presidi in modo che tutti, anche i più anziani, avessero la possibilità di accedere al servizio riservato non solo ai cittadini di Treviolo ma anche a quelli di altri Comuni”, spiega Martina Locatelli, assessora alle Politiche giovanili, comunicazione e innovazione del Comune di Treviolo.

“Attivare lo SPID è un vantaggio da vari punti di vista – aggiunge l’assessora – Grazie alle credenziali SPID, infatti, è possibile accedere ai servizi di oltre 5.300 tra amministrazioni locali e centrali, enti pubblici e agenzie. Non solo, lo SPID è anche la chiave d’accesso ai servizi europei e supporta il processo di verifica dell’identità degli individui contrastando il fenomeno del furto di identità”.

L’identità SPID sarà rilasciata gratuitamente (attraverso il provider SPID ITALIA) a tutti i cittadini che si presenteranno ai punti di presidio, in possesso di un documento di identità italiano (patente, passaporto, carta identità), tessera sanitaria, una mail personale, un numero di telefono cellulare personale. Non è necessario prenotarsi per accedere al servizio.

I minori dai 5 anni ai 17 anni dovranno essere accompagnati da un genitore (o un tutore legale). Prima di presentarsi per l’identificazione del minore, il genitore o tutore (che dovrà essere titolare di SPID ITALIA) dovrà avere creato, attraverso l’area riservata SPID ITALIA con cui governa la propria identità digitale, il codice identificazione minore. Nel caso il genitore non sia ancora titolare di SPID ITALIA dovrà prima ottenerlo gratuitamente. Il giorno dell’identificazione il genitore si presenterà insieme al minore con il codice creato attraverso l’area riservata SPID ITALIA.

Venerdì 10 febbraio 2023 dalle 20:30 alle 21:30 si terrà un webinar online dedicato ai genitori per illustrare le modalità di creazione del codice di identificazione dei figli minorenni che vogliono ottenere SPID. È possibile partecipare all’incontro virtuale al seguente link: meet.google.com/esk-wcxs-jjs.

La giornata è organizzata nell’ambito del progetto E-family, promosso e coordinato dall’Associazione Cittadinanza Digitale OdV, per contrastare le condizioni di svantaggio delle persone fragili dovute al divario digitale (separazione esistente tra le persone che dispongono degli strumenti e delle competenze per accedere alle nuove tecnologie e quelle che ne rimangono escluse) e al cyberbullismo.

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI TREVIOLO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI