• Abbonati
Bassa

Romano, anche i Rangers potranno multare chi non rispetta l’ambiente e maltratta gli animali

L’amministrazione comunale ha accordato questo potere ai volontari dell’associazione, sul territorio da un paio d'anni. La novità annunciata durante la presentazione del bilancio dell'attività di polizia locale

Romano di Lombardia. Tra le novità messe in campo lo scorso anno c’è il servizio di tutela ambientale e benessere animali, che nel corso del 2022 ha registrato ben 177 interventi: 38 persone sono state identificate e sanzionate per abbandono di rifiuti e 4 per averli smaltiti irregolarmente, mentre 9 persone sono state multate per misure inadeguate nel benessere degli animali. A segnalare eventuali abusi e illeciti di questo tipo alla polizia locale ci sono da un paio d’anni i Rangers d’Italia, che da gennaio 2023 possono elevare direttamente le multe ai trasgressori, come spiegato dal comandante Arcangelo di Nardo e dal sindaco Sebastian Nicoli in occasione della presentazione del bilancio delle attività di polizia locale (qui i dati completi).

Nel corso del 2022 alla centrale operativa sono arrivate 14.982 chiamate per le più disparate tipologie d’intervento. Tra le attività più corpose quelle per la prevenzione ed il contrasto dell’occupazione abusiva degli edifici abbandonati (con 60 interventi) e per il sovraffollamento degli alloggi (87), che hanno portato all’identificazione di 222 persone.

Sul fronte della sicurezza stradale i dati, in calo quasi ovunque, corrispondono a una “maggiore attenzione alla guida da parte dei cittadini”, rileva Di Nardo. Passano dai 9.846 del 2021 ai 7.461 del 2022 i punti complessivi decurtati dalla patente, da 75 a 59 le multe per eccesso di velocità, da 1.2018 a 918 quelle per violazioni semaforiche, da 135 a 84 quelle per il mancato uso delle cinture di sicurezza, da 95 a 77 per l’uso al volante del telefonino, da 93 a 77 per la mancata copertura assicurativa. In crescita solo le sanzioni per la mancata revisione del veicolo “spesso frutto di dimenticanza”, sottolinea il comandante: dalle 104 del 2021 si passa alle 176 del 2022. In totale le multe (non sono quelle per violazione del codice della strada) hanno permesso di recuperare circa 650 mila euro.

Tra le altre cose, nel bilancio si menziona il “cofinanziamento da Regione Lombardia per il potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale con l’inserimento ed il collegamento di 29 nuovi punti di ripresa all’interno di parchi e di aree protette”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI