• Abbonati
"villa carona"

Inaugurato a Carona il lussuoso hotel quattro stelle ideato da una coppia svedese fotogallery

Una storia nata sette anni fa, grazie all’incontro tra Eddy Demir e la moglie Tina con Igor Bana e Loredana Salvetti, titolari della Locanda Cantù, che ora gestiranno la struttura

Carona. La società svedese Soderstaden I Ostergotland e il suo titolare Eddy Demir (proprietario di alcune aziende edili). Hanno realizzato loro la ristrutturazione della storica casa dei dipendenti Enel, a fianco della centrale idroelettrica di Carona, che, con l’inaugurazione di venerdì 27 gennaio, diventa ufficialmente l’hotel quattro stelle “Villa Carona”.

Una storia nata sette anni fa, grazie all’incontro tra Eddy Demir e la moglie Tina con Igor Bana e Loredana Salvetti, titolari della Locanda Cantù a Carona. “Ritengo che Carona sia magica, e Tina ed Eddy hanno creduto in questo luogo magico” – racconta emozionata Loredana Salvetti, che con il marito gestirà la struttura (con 19 camere al suo interno). Un incontro che ha fatto nascere l’amore della famiglia svedese per Carona e l’idea di questo hotel a quattro stelle in alta Valbrembana, nato dalla ristrutturazione di un edificio nato negli anni Trenta e abbandonato nel 1988.

Orgoglioso del lavoro svolto sul territorio da lui gestito Aldo Ruffini, sindaco di Carona. “Siamo di fronte ad un lavoro di riqualificazione molto impegnativo, ma portato a termine in maniera ottimale – dichiara il sindaco Ruffini – . Una tappa importante, un obiettivo ammirevole. Un bel biglietto da visita, un’avventura imprenditoriale nella creazione di una struttura alberghiera con un alto standard qualitativo, che siamo sicuri possa portare benefici anche al comune di Carona. Adesso abbiamo due gioielli anche di architettura, con l’hotel che si aggiunge alla centrale idroelettrica dell’Enel. Siamo contenti di questa iniziativa, alla quale auguriamo un grande successo”.

Un importante recupero di una struttura storica, come sottolineato anche da Jonathan Lobati, presidente della Comunità Montana Valle Brembana: “Ci troviamo di fronte ad un recupero di un fabbricato che oggi diventa una delle eccellenze della Valle Brembana. Un progetto di rigenerazione urbana, in un luogo che è una delle perle della nostra valle, che segna anche un importante riconoscimento da parte di società che dal Nord Europa investono sul nostro territorio”.

Una perla del turismo, come sottolineato anche da Lara Magoni, assessore regionale: “Eddy e la moglie Tina hanno reso ancor più importante la Valle Brembana, con questo Hotel che è una perla per il turismo. Sono orgogliosa di chiudere con questa inaugurazione il mio mandato da assessore regionale”.

Un progetto di restauro strutturale, nel rispetto del contesto ambientale ed architettonico, realizzato dall’ingegner Enrico Salvetti, che ha realizzato il progetto architettonico e strutturale. Insieme a lui, nella realizzazione dell’opera, l’architetto Stefano Baretti, con Studio di progettazione Alessandro Nani (per la progettazione dell’impiantistica, che ha realizzato in particolare un riscaldamento all’avanguardia, con sonde geotermiche) lavori dell’impresa Vanoncini Spa.

“Nel 2016 abbiamo incontrato Igor e Loredana – ha raccontato Tina, moglie di Eddy Demir – con loro si è instaurato un rapporto di reciproco apprezzamento e fiducia. Grazie a Villa Carona, realizziamo un sogno comune”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
seggiovia
L'annuncio
Impianti di risalita, Carona apre tutti i giorni fino al 6 marzo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI