• Abbonati
Dal gewiss stadium

Maehle-Lookman, l’Atalanta vince ancora: 2-0 alla Sampdoria

Basta un gol per tempo alla Dea per i tre punti: agganciata la zona Champions per una notte

Bergamo. Vittoria senza patimenti, vittoria da squadra matura, anzi “evoluta”, come piace ripetere a Gian Piero Gasperini. L’Atalanta fa il suo dovere, batte senza soffrire la Sampdoria al Gewiss Stadium e aggancia a 38 punti il Milan in zona Champions League, aspettando la risposta dei rossoneri e delle romane.

Neanche la famigerata regola del gol dell’ex crea seri grattacapi a Musso, chiamato ad un paio di interventi a inizio gara ma poi tranquillo per il resto del match: è la prima rete inviolata dell’anno nuovo, una voce da aggiungere nelle colonna delle note positive. Come i novanta minuti di Djimsiti, preferito a Demiral e che puntualmente non ha deluso.

L’attacco d’altronde ormai è solo una conferma: lo è Lookman – 12 gol in campionato, 14 in stagione e 7 nelle ultime 4 dalla panchina di Bologna in poi – e lo stesso si può dire per Maehle, alla seconda rete consecutiva, sfruttando quella continuità di corsa a cui il mister aveva fatto accenno in conferenza stampa alla vigilia.

Ciò che ne risulta è un sabato sera gestito in tranquillità, senza affanni. Ciò che serviva anche in ottica della trasferta di San Siro contro l’Inter di Coppa Italia. Gasp non fa turnover, ammesso che ce ne fosse bisogno venendo da una settimana di riposo. E alla fine ne vien fuori un ottimo allenamento, anche complice la pochezza di un avversario in difficoltà sotto tanti punti di vista.

Esame di maturità superato a pieni voti, dunque: senza sottovalutare l’impegno, ma sapendo gestire energie e momenti. Un altro passo di crescita, il modo migliore per iniziare la rincorsa alla Champions. Che sì, ora si può dire: è l’obiettivo. Se lo dice Gasp…

IL TABELLINO

ATALANTA-SAMPDORIA 2-0

Marcatori: 42′ Maehle, 58′ Lookman

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (87′ Demiral); Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle (67′ Ruggeri); Lookman (82′ Muriel), Højlund (67′ Zapata), Boga (67′ Pasalic). A disp. Sportiello, Rossi, Okoli, Soppy, Zortea, Ederson, Vorlicky. All. Gasperini

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Amione, Nuytinck (81′ Vieira), Murru; Leris, Rincon (62′ Paoletti), Winks, Augello; Djuricic (59′ Zanoli); Gabbiadini (81′ Malagrida), Lammers (81′ Quagliarella). A disp. Ravaglia, Turk, Murillo, Yepes. All. Stankovic

Arbitro: Doveri

Ammoniti: Malagrida (85′), Leris (87′) per gioco falloso

Espulsi:

Note: 19.095 spettatori, incasso di € 364.496,40. Recupero tempo: pt 1′, st 5′

IL MIGLIORE IN CAMPO

Berat Djimsiti – Posizione non abituale: Lammers lo chiama fuori molto spesso, lui all’inizio lo soffre un po’, poi prende le misure e giganteggia.

leggi anche
Atalanta-Sampdoria Djimsiti
Le pagelle
Djimsiti giganteggia in difesa, le fasce convincono e Lookman è garanzia

I GOL

42′ – Gol dell’Atalanta – Lookman di test colpisce il palo, la palla va in zona Hateboer che crossa di prima per l’accorrente Maehle che brucia la difesa doriana e insacca il vantaggio.

58′ – Gol dell’Atalanta – Strappo di Lookman che parte dalla trequarti e arriva dentro l’area, dove ha il tempo per silurare Audero sul palo lungo con un preciso rasoterra.

LE DICHIARAZIONI

Dejan Stankovic: “L’Atalanta è esperta nel giocare sui momenti-no. Abbiamo affrontato la squadra che sta meglio dopo il Napoli, lo dicono i numeri: è una squadra fisicamente e tatticamente preparata da un maestro come Gasperini. Merita un posto in Champions League”.

Gian Piero Gasperini: “Il primo gol è stata una bella azione, la squadra era cresciuta dopo aver corso qualche rischio all’inizio, ci vuole sempre la giocata giusta e lì siamo entrati bene da entrambe le parti dell’area”.

leggi anche
Atalanta-Sampdoria Gasperini
Il post
Gasperini: “Il campionato è diventato la strada più corta per l’Europa”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Sampdoria Djimsiti
Le pagelle
Djimsiti giganteggia in difesa, le fasce convincono e Lookman è garanzia
Atalanta-Sampdoria Lookman
Appunti & virgole
Atalanta, una vittoria pesante: mai così vicina alla Champions dopo la prima di ritorno
Atalanta-Sampdoria De Roon
Genova
Dopo la sconfitta di Bergamo, busta con proiettile nella sede della Sampdoria
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI