• Abbonati
La novità

Foppapedretti punta ad espandersi all’estero con due importanti fiere internazionali

Il primo appuntamento internazionale riguarda il settore dedicato alla prima infanzia: da oggi e fino a sabato 28 gennaio Foppapedretti espone le sue collezioni dedicate al bambino all’importante fiera Baby Kid Spain a Valencia, in Spagna

Ha salde radici in Italia, dove è leader nel mercato prima infanzia e nell’arredamento per la casa, ma è pronta a espandere i rami del suo “albero delle idee”, simbolo aziendale, anche all’estero. In questo 2023 Foppapedretti punta a consolidarsi nei mercati esteri dove è già presente, ma l’obiettivo è di conquistare anche nuovi Paesi. Ecco perché questo sarà un anno di grandi partecipazioni a importanti fiere internazionali per l’azienda di Grumello del Monte, oltre alla conferma della presenza anche al rinomato Salone del Mobile, dopo il ritorno in grande stile dello scorso anno alla kermesse milanese con l’anteprima di una collezione dedicata ai mobili da esterno.

Il primo appuntamento internazionale riguarda il settore dedicato alla prima infanzia: da oggi e fino a sabato 28 gennaio Foppapedretti espone le sue collezioni dedicate al bambino all’importante fiera Baby Kid Spain a Valencia, in Spagna. Il primo obiettivo per il settore infanzia è infatti quello di consolidare la presenza nel mercato spagnolo, dove l’azienda bergamasca opera da diversi anni.

Ma con una novità: la rete di agenti per la Spagna ora è direttamente gestita dall’Italia, senza più affidarsi all’intermediazione di distributori.
“Il mercato spagnolo, soprattutto per quanto riguarda la gamma di prodotti pensati per la prima infanzia, rappresenta un focus importante per la nostra azienda – commenta Luciano Bonetti, presidente di Foppapedretti Spa – sia per le sue dimensioni e struttura, sia per il gusto, che è simile a quello italiano e facilmente incontra le nostre caratteristiche di prodotto. Proprio per incrementare al meglio la nostra presenza in questa fetta di mercato, abbiamo deciso di gestire direttamente la rete vendita in Spagna”.

Oltre alla Spagna, Foppapedretti è presente con le sue collezioni di puericultura, sia per quanto riguarda la linea in legno e Made in Italy sia per la parte Technology, in questi Paesi: Albania, Armenia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Croazia, Grecia, Hong Kong, Libano, Macedonia, Malta, Marocco, Moldavia, Montenegro, Qatar, Serbia e Slovenia.

Il secondo appuntamento fieristico internazionale vede invece come protagonista la collezione casa, dove Foppapedretti è leader del settore con prodotti utili e funzionali, realizzati in legno certificato Fsc e Made in Italy, che semplificano la vita di tutti i giorni. Si terrà a Francoforte, in Germania, dal 3 al 7 febbraio la prestigiosa fiera Ambiente dedicata all’arredamento e ai prodotti per la casa che richiama espositori e buyer da tutto il mondo. È un ritorno per questa importante manifestazione internazionale dopo la sospensione forzata a causa del Covid: l’ultima edizione si era tenuta a inizio febbraio 2020.

“Dopo questi tre anni di assenza forzata dalle manifestazioni internazionali di settore, ci aspettiamo molto da questa edizione dell’importante fiera Ambiente – commenta Luciano Bonetti, presidente di Foppapedretti Spa -. Abbiamo già raccolto diverse manifestazioni di interesse da buyer di diversi Paesi e l’agenda è fitta di appuntamenti durante la fiera. Oltre a consolidare la nostra presenza nei Paesi dove siamo già presenti con la collezione casa, puntiamo ad ampliare la distribuzione anche in nuove nazioni, soprattutto nei Paesi emergenti e anche negli Usa”.

A Francoforte verrà presentata una collezione che propone un design rivisitato in chiave contemporanea per alcuni bestseller dell’azienda bergamasca, come lo stendibiancheria Gulliver e l’asse da stiro Asso.

La quota di mercato estero per la collezione casa si attesta al momento al 15% e attualmente l’azienda è presente in Cina, Corea del Sud, Giappone, Spagna, Australia, Polonia, Ucraina, Francia e Canada. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI