• Abbonati
Solidarietà

Camminata Nerazzurra 2022, consegnati 20mila euro a 8 associazioni

Il mega assegno è stato consegnato dagli organizzatori ai rappresentanti delle realtà bergamasche destinatarie della beneficenza

Treviolo. Durante la Camminata Nerazzurra 2022, quella della quattordicesima edizione, sono stati raccolti circa 20mila euro da destinare come ogni anno ad enti e associazioni del territorio.

Giovedì 26 gennaio, alla Mondoflex di Treviolo, è stato simbolicamente consegnato il mega assegno a 8 realtà bergamasche: Aido, Associazione Italiana Donatori Organi, Aob, Associazione Oncologica Bergamasca, Uildm, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Associazione Amici del Trapianto, Associazione Paolo Belli, Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Bergamo, Cri, Croce Rossa Italiana e Uor, Unità Operativa Radioemergenze Bergamo.

Marino Lazzarini, patron della Camminata e presidente del Club Amici dell’Atalanta ha ringraziato la Mondoflex, gli sponsor per il loro contributo economico e i volontari che tanto hanno lavorato per la riuscita della manifestazione.

“Organizzare un evento così importante, con i 13mila partecipanti della quattordicesima edizione, significa anche un grandissimo sforzo economico. Ma grazie ai nostri sostenitori e ai partecipanti, riusciamo sempre a fare beneficienza. In 14 anni abbiamo raccolto ben 581mila euro da destinare alle varie realtà associative bergamasche”, ha dichiarato.

Il vicepresidente del Club Amici, Roberto Selini, si è associato ai ringraziamenti: “La Camminata è sempre un’emozione: vedere il serpentone con i colori dell’Atalanta sfilare nella nostra bellissima città ha sempre un forte impatto, visivo ed emotivo”.

“La Camminata Nerazzurra è un evento che permette a tanti appassionati di partecipare ad un momento importante nel nome dello sport e della socializzazione – ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli -. Il 2023 è l’anno di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura e questo comprende anche la cultura dello sport, che fa parte del nostro bagaglio. Bisogna raccontare le cose come stanno, anche ai nostri cugini bresciani”.

Roberto Spagnolo, direttore operativo dell’Atalanta, ha dichiarato: “La società partecipa alla Camminata mettendoci l’immagine, ma il merito della riuscita dell’evento è tutto dell’organizzazione. Il contributo economico che l’Atalanta ha dato per la manifestazione è stato tutto devoluto in beneficenza per volere del Club Amici”.

Dalla prima alla tredicesima edizione la Camminata Nerazzurra ha raccolto e donato 561mila euro alle associazioni del territorio, ai quali si vanno ad aggiungere i 20mila dell’edizione 2022.

“Organizzare la Camminata Nerazzurra richiede sempre un grande sforzo, che viene ogni volta ripagato dall’entusiasmo dei partecipanti, ogni anno numerosissimi, a questo evento ormai diventato un appuntamento molto atteso da tutti i sostenitori dell’Atalanta e non solo – dichiara Massimiliano Pezzoni della Map Comunicazione, organizzatrice dell’evento -. Il nostro ringraziamento va come sempre a tutti i volontari che prestano la loro opera per puro spirito altruistico, per far sì che ogni anno la manifestazione si possa svolgere nel segno del divertimento e della sicurezza di tutti i partecipanti. Grazie anche a tutti i partecipanti, che con le iscrizioni contribuiscono anche a fare del bene attraverso le iniziative benefiche connesse alla Camminata”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
atalanta tifosi curva nord
Le disposizioni
Inter-Atalanta, limitazioni alla trasferta: settore ospite disponibile solo con Dea card
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI