• Abbonati
Incredibile doppietta

Bergamo fa la storia: Conti-Macii oro agli Europei di pattinaggio, argento Ghilardi-Ambrosini

Tutti e quattro si allenano all'IceLab in città

C’è tanta, tantissima Bergamo in Finlandia, dove sul ghiaccio dei Campionati Europei si è scritta la storia del pattinaggio di figura italiano con una straordinaria doppietta nella gara delle coppie di artistico.

Medaglia d’oro per Sara Conti (22enne di Zanica) e Niccolò Macii che gareggiano per la bergamasca Icelab, argento per Rebecca Ghilardi (23 anni di Perdrengo) e Filippo Ambrosini delle Fiamme Azzurre e che si allenano anche loro a Bergamo.

Per il movimento azzurro, che nella storia delle coppie di artistico poteva vantare un solo podio con Berton-Hotarek a Zagabria nel 2013, una prima volta assoluta e una soddisfazione enorme alla seconda giornata di questa rassegna continentale.

Primi dopo il programma corto, Conti e Macii hanno conservato la leadership infilando l’ennesima impresa della loro stagione: due podi nelle tappe di Grand Prix, il bronzo nella finale del circuito internazionale, il titolo italiano e, oggi, l’oro europeo. Il punteggio di 195.13 vale il primato personale al termine di una gara in cui gli allievi di Barbara Luoni hanno portato sul ghiaccio il secondo libero di giornata a quota 124.68.  Solidi e lucidi nel loro secondo segmento di gara, abili a governare la tensione per raggiungere un traguardo senza precedenti.

E superba è stata anche la rimonta di Ghilardi-Ambrosini, risaliti dal quinto posto del corto fino al secondo gradino del podio grazie al miglior libero di giornata con 127.48 punti, primato personale nel segmento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico gennaio 2023
Il trionfo
Un podio tutto IceLab: Bergamo è capitale delle coppie di pattinaggio artistico
Matteo Rizzo
Europei
IceLab colleziona un’altra medaglia: Matteo Rizzo argento nel singolo
Generico gennaio 2023
I successi
IceLab trionfa agli Europei, Federica Pesenti: “Un successo che ci riempie di entusiasmo”
IceLab Filippo Ambrosini, Rebecca Ghilardi, Sara Conti, Niccolò Macii.
Icelab
“Bergamo centro del pattinaggio europeo e mondiale: vogliamo essere d’esempio per i ragazzi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI