• Abbonati
L'invito

Moratti chiama Remuzzi e il professore: “Ci fa molto piacere”

La candidata alla presidenza di Regione Lombardia: "Quando sarò presidente vorrò contare sulle competenze dell'Istituto Mario Negri". La replica del direttore: "Siamo a servizio della salute dei cittadini"

Bergamo. Un invito, quello di Letizia Moratti, a Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri, per la gestione della sanità in Lombardia che non è certo passato inosservato.

Così Moratti: “Delle tante sfide che dovrò raccogliere come nuovo presidente di questa Regione, quella che a me sta più a cuore è la salute dei cittadini”. Secondo l’ex vicepresidente della Regione “è necessario un rinnovamento profondo del sistema di welfare” e contestualmente “un rilancio dei grandi ospedali pubblici, che devono tornare a competere con i migliori d’Europa”. Per “realizzare davvero tutto questo si deve attingere alle conoscenze e alle esperienze concrete di chi negli anni ha approfondito questi temi”. “Un esempio su tutti, l’Istituto “Mario Negri” che ha un Dipartimento di politiche della salute e un Centro studi dedicato di valore nazionale ed internazionale. Quando sarò presidente di Regione Lombardia – conclude Moratti – vorrò poter contare su queste competenze e in particolare sulla preparazione e sulla passione per il Servizio Sanitario nazionale del professor Giuseppe Remuzzi”.

Lo abbiamo chiesto al diretto interessato, il professor Remuzzi, che così ha risposto: “L’Istituto Mario Negri ha un dipartimento che si occupa di politiche della salute e un centro studi dedicato che ha l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure indirizzando le scelte politiche sulle base di studi documentati. Letizia Moratti è a conoscenza del lavoro dell’Istituto in questo ambito e dice che, se sarà il Presidente della Regione Lombardia, spera di poter contare sul nostro supporto. Ci fa molto piacere, “Scienza e politica dipendono l’una dall’altra”, scrive Nature nell’ottobre 2020; l’Istituto Mario Negri si è sempre speso a favore della sanità pubblica e del Servizio Sanitario Nazionale e ben volentieri mette le proprie conoscenze a disposizione di chi le può trasformare in azioni concrete a favore della salute dei cittadini”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI