• Abbonati
A "la vita in diretta"

Romano, la nonna di Yana: “Cresciuta con noi, avevamo accettato il fidanzato come un figlio”

La testimonianza di fronte alle telecamere del programma di Rai 1: "Lei era innamorata e voleva la sua indipendenza. Sono venuti tante volte qui da noi, gli chiedo di dire la verità e dirci cosa ha fatto"

Romano di Lombardia. Dopo gli appelli del padre e della madre, arriva anche quello della nonna di Yana Malaiko, la 23enne ucraina scomparsa il 20 gennaio a Castiglione delle Stiviere e si ritiene uccisa dall’ex fidanzato, arrestato con l’accusa di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e per occultamento di cadavere, aggravato dal fatto di volersi assicurare l’impunità per l’omicidio.

La donna, che risiede a Romano di Lombardia e si è presa cura insieme al marito della nipote, ha rilasciato una toccante testimonianza ai microfoni de “La vita in diretta”, trasmissione di Rai 1 andata in onda nel pomeriggio di martedì 24 gennaio.

“È importante trovare Yana e spero di trovarla viva – ha detto all’inviato Luca Forlani – Le speranze sono poche, ma noi siamo credenti, preghiamo, e speriamo che il signore ci aiuti a trovarla. Lei lo ha lasciato e penso che lui non lo accettasse e volesse proprio farle del male. Spero di vederla viva, non accetto che sia morta, è una ragazza che ha sofferto così tanto nella sua vita”.

“È cresciuta con noi, quando è arrivata qui da noi cantava, andava a scuola qui, ha studiato canto e musica. Voleva fare la modella – ha continuato la nonna – Quando è andata a convivere abbiamo capito che era innamorata e voleva la sua autonomia”.
E quel ragazzo più grande di lei i nonni lo avevano accolto a braccia aperte: “Sono venuti tante volte qui da noi. Lui era molto geloso, perché mia nipote è molto bella. Ora a lui chiedo di dire la verità, dire dove è Yana, cosa ha fatto. Noi lo abbiamo accettato come un figlio, come lei. Credo abbia avuto dei complici e se le ha fatto del male credo che abbia pianificato tutto perché è un ragazzo molto intelligente”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Yana
Presunto femminicidio
Gli ultimi giorni di Yana nella lettera della mamma: “Spero ancora di trovarla viva”
Malaiko Yana
Presunto femminicidio
Convalidato il fermo del 34enne accusato di aver ucciso Yana: non risponde alle domande del gip
yana
Video-appello
Romano, il papà di Yana al presunto assassino: “Vorrei incontrarlo per sapere dove è mia figlia”
Malaiko Yana
A castiglione delle stiviere
“Uccisa a 23 anni dall’ex fidanzato”: Yana aveva vissuto a Romano di Lombardia
Yana Murtas
Il caso
Yana, il padre si affida all’avvocato Murtas, ex vicequestore a Treviglio
yana
Aveva vissuto a romano
Il corpo di Yana trovato in un campo, nascosto tra i rovi
Romano, i funerali di Yana Malaiko
Il funerale
Romano, tra cuori e una distesa di rose bianche il commosso ultimo saluto a Yana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI