• Abbonati
Una nuova posizione

Muriel “alla Papu”? La suggestione lanciata da Gasperini

Nella mezzora giocata in Coppa Italia Lucho è partito da posizione più arretrata: "Si andava a cercare lo spazio", ha detto il mister

Bergamo. Nel 2023 dell’Atalanta che torna allo stile passato – 17 gol in 4 presenze, nessuno ha segnato così tanto in Europa quest’anno – c’è anche tanta prospettiva futura, e non solo perché Rasmus Højlund non ha nemmeno vent’anni, pure se non li dimostra. Il 5-2 allo Spezia lascia in eredità uno spunto nuovo: Luis Muriel “alla Papu”. Ispirato da un’affermazione di Gian Piero Gasperini, che in conferenza stampa ha paragonato la mezzora del colombiano nel secondo tempo allo stile di gioco di Gomez.

“Ha trovato una posizione in cui a un certo punto giocava solo lui”, ha detto il mister, “sembrava il Papu” ha poi aggiunto sorridendo. Entrato al posto di Boga per giocare nel tridente con i ‘nuovi’ Lookman e Højlund, prima volta con il trio insieme in campo per una porzione sostanziosa di partita, Lucho ha trovato il suo spazio sulla trequarti, venendo più indietro rispetto alla sua zona d’azione abituale specialmente in questa stagione.

Più lontano dalla porta, ma nello stesso modo capace di esaltare la sua tecnica. Meno tiri, più imbeccate verso i compagni che gli hanno offerto tracce in profondità che il colombiano ha letto con puntualità. Tre passaggi chiave, più uno diventato assist grazie al danese. Il talento che rimedia ad un approccio tutt’altro che positivo. “Ha sbagliato 3-4 palloni sanguinosi, alla Muriel” ha detto Gasp, “poi è stato più preciso”. E si è visto.

In questa parte di stagione il numero 9 nerazzurro è finito dietro nelle gerarchie, anche per colpa di una tallonite che non gli sta dando pace e che lo limita anche nelle sedute d’allenamento. Per diversi giorni è stato costretto ad allenarsi a parte. Gasperini ha già fissato l’obiettivo: “Deve trovare la sua condizione che aveva prima dell’infortunio, quando ha giocato 3-4 partite di fila, quando era bello pimpante. Poi giocherà anche di più”.

Insomma, i minuti non mancheranno, anche perché Muriel ha caratteristiche uniche nella rosa. Certo, c’è il mercato, con una partenza che resta sempre possibile in caso dovesse arrivare un’offerta che soddisfi tutte le parti, che però hanno alte pretese, com’è normale che sia. In fondo si parla sempre di un valore aggiunto nella rosa, giusto ricordarlo: a settembre la coppia d’attacco che ha formato con Lookman ha risolto più di un problema.

In un attacco che non ha alcuna posizione fissa ma continua ad evolvere e a ruotare a seconda delle interpretazioni, dai tre in linea al trequartista dietro una coppia, il talento finisce per emergere sempre. Che Lucho ne abbia più di tanti altri è comprovato già da anni. Ora può dimostrare anche capacità di reinventarsi. “Alla Papu”, per l’appunto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Spezia, il film della partita
Appunti & virgole
Via la neve, ecco la valanga Atalanta: ora la squadra ha una marcia in più
Atalanta-Spezia Hojlund
Il divieto
La tv francese oscura l’Atalanta: colpa dello sponsor sulla maglia
Atalanta Juventus
Le statistiche
Juve e Atalanta, scontro diretto con filosofie a confronto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI