• Abbonati
Digos

Raid No Vax all’università: perquisizioni e tre denunce

Gli autori sarebbero una 26enne bergamasca, un 49enne e un 68enne delle province di Brescia e Como: trovati manifesti, adesivi, bombolette spray rosse, parrucche, maschere e bozzetti

Bergamo. Manifesti, volantini, adesivi, bombolette spray di colore rosso e vestiti macchiati di vernice rossa.

È quanto è stato trovato a casa di una donna di 26 anni residente in provincia di Bergamo, e due uomini di 68 e 49 anni, residenti rispettivamente nelle province di Brescia e Como, durante una perquisizione della polizia.

I tre sono stati denunciati in quanto sarebbero gli autori delle scritte No Vax con le quali sono stati imbrattati i muri della sede dell’università di via dei Caniana. Il raid vandalico risale allo scorso 13 dicembre.

I poliziotti della Digos di Bergamo hanno avviato immediatamente le indagini per risalire ai responsabili ed hanno individuato i tre soggetti per i quali la procura ha emesso un decreto di perquisizione.

Nei tre appartamenti è stato trovato e sequestrato numeroso materiale riconducibile al sodalizio, molto attivo sul social network telegram, denominato “Guerrieri ViVi”, il cui simbolo è rappresentato da una W cerchiata di rosso.

Sono state inoltre rinvenute una parrucche e alcune maschere per travisarsi riportanti la nota effige del cospiratore “Guy Fawkes”, nota per il film “V per Vendetta”, riprese dalle telecamere di videosorveglianza dell’università durante la fase esecutiva dell’azione. Nell’auto del 49enne sono stati trovati degli appunti raffiguranti la facciata dell’Università di Bergamo corredate dai bozzetti delle scritte da realizzare.

A casa del 68enne infine gli investigatori hanno rivenuto alcune armi da fuoco, una delle quali illegalmente detenuta, fatto per il quale l’uomo è stato denunciato a piede libero alla competente autorità giudiziaria per la violazione delle specifiche norme in materia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
scritte no vax
La segnalazione
“Quelle scritte no-vax sulla chiesa di San Bernardino, non è ora di cancellarle?”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI