• Abbonati
Dal gewiss stadium

L’Atalanta vola ai quarti di Coppa Italia: 5-2 allo Spezia

Altra goleada, altra doppietta di Lookman, segnano anche Hateboer e il solito Højlund. Sfiderà l’Inter a San Siro

Bergamo. 14 gol nel giro di 180 minuti, una media di uno ogni meno di quarto d’ora. Dubbi ce ne sono ormai pochi: tra Salernitana e Spezia l’attacco dell’Atalanta è tornato in piena fiducia. Soprattutto, prima che per le statistiche, il 5-2 rifilato ai liguri conta per il tabellone della Coppa Italia: Dea ai quarti, dove sfiderà l’Inter.

Gasperini non vara il turnover massiccio, ma parziale sì: Toloi, De Roon e Højlund lasciano campo a Djimsiti, Ederson e Duvan Zapata, mentre le rotazioni sulle fasce continuano. L’efficacia però resta la stessa, a palla in movimento e a palla ferma: il gol di Lookman che sblocca la partita è il secondo di fila da corner, in controtendenza con un 2022 in cui ne era arrivato uno solo.

Il nigeriano è caldissimo e si vede, tanto che il raddoppio dopo 12 minuti sembra preannunciare un’altra goleada. Che poi, comunque, arriva, pur se meno netta rispetto a quattro giorni fa. Neanche questa volta Zapata finisce sul tabellino, ma è ancora uomo-assist. Per Lookman e pure per Hateboer: nell’azione che vale il 3-1 entra anche un Maehle pimpante e propositivo.

La tensione che si abbassa rischia di giocare brutti scherzi e forse è anche per questo che Gasperini prova a tenerla alta spendendo tutti i cambi tra l’intervallo e il 63’. L’ingresso che vale il sigillo definitivo è quello del solito Højlund, al quarto gol consecutivo in altrettante uscite nel 2023.

Il 5-2 finale è la terza vittoria consecutiva e vale il pass per i quarti, dove ad attendere la Dea c’è la trasferta di San Siro contro l’Inter: data e orario ancora da definire tra il 31 gennaio e il 2 febbraio.

IL TABELLINO

ATALANTA-SPEZIA 5-2

Marcatori: 10′, 12′ Lookman (A), 15′ Ekdal (S), 27′ Hateboer (A), 38′ Verde (S), 72′ Højlund (A), 90′ aut. Ampadu (A)

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini (56′ Toloi), Palomino, Djimsiti; Hateboer (c) (63′ Zortea), Koopmeiners, Ederson (46′ De Roon), Maehle; Lookman, Zapata (63′ Højlund), Boga (63′ Muriel). A disp. Rossi, Sportiello, Okoli, Demiral, Ruggeri, Soppy, Pasalic. All. Gasperini

Spezia (3-5-2): Zovko; Hristov (73′ Amian), Kiwior, Nikolaou (61′ Caldara); Holm (61′ Ferrer), Ekdal (61′ Ampadu), Esposito, Kovalenko (73′ Maldini), Moutinho; Verde (c), Nzola. A disp. Dragowski, Dido, Reca, Bourabia, Beck, Agudelo, Zurkowski, Gyasi. All. Gotti

Arbitro: Colombo di Como

Ammoniti: Ederson (5′), Hristov (66′), Ampadu (88′) per gioco falloso

Espulsi:

Note: recupero tempo pt 2′, st 4′

IL MIGLIORE IN CAMPO

Ademola Lookman – Momento di grazia che perdura dal suo arrivo a Bergamo, non aveva mai segnato così tanto. La fiducia fa il resto. Re Mida.

leggi anche
Atalanta-Spezia Hojlund
Le pagelle
Lookman fa il solito show, Højlund entra e spacca la partita

I GOL

10′ – Goal Atalanta – Corner dalla destra di Boga, traiettoria a rientrare che Scalvini intercetta sul primo palo, ne esce un assist perfetto per Lookman, appostato sul secondo palo e pronto al facile tap-in.

12′ – Gol Atalanta – Splendido uno-due tra Lookman e Zapata, palla di ritorno perfetta del colombiano per l’ex Everton e Lipsia che davanti a Zovko è freddissimo nel trovare il secondo palo.

15′ – Gol Spezia – Ekdal trova lo spazio per andare in progressione sul centro-destra bruciando Ederson, lo svedese dentro l’area trova lo spazio per calciare e battere Musso.

27′ – Gol Atalanta – La combinazione tra Maehle e Zapata crea un varco nella difesa dello Spezia, il pallone di quest’ultimo raggiunge Hateboer, bravo a seguir l’azione e col sinistro trovare l’angolino basso.

38′ – Gol Spezia – Verde sfrutta un flipper dentro l’area per anticipare tutti e trovare il tap-in. Azione sviluppata dalla fascia sinistra dei liguri.

72′ – Gol Atalanta – Il solito Højlund entra in area e scaglia un sinistro di potenza che sbatte sulla traversa, sulla riga e poi sul palo prima di entrare in porta.

90′ – Gol Atalanta – Ancora Højlund fa il vuoto e trova spazio per la conclusione col sinistro: la palla sbatte sul palo e poi addosso ad Ampadu peer poi finire in rete.

LE DICHIARAZIONI

Ademola Lookman a Sport Mediaset: “Siamo forti come squadra, la mia intesa con i compagni è positiva. A volte ci cambiamo a seconda della partita”.

Luca Gotti, allenatore dello Spezia, in conferenza stampa: “L’Atlanta ha avuto un’iniezione di autostima dopo gli 8 gol contro la Salernitana. Han trovato la giusta efficacia in fase offensiva”.

Gian Piero Gasperini in conferenza stampa: “Abbiamo fatto tanti gol e tante buone azioni. Non è mai facile passare ai quarti, nonostante tutto, viste le altre partite di Coppa Italia finite ai supplementari o ai rigori. Ci siamo con merito”.

leggi anche
Atalanta-Spezia Duvan Zapata
Le parole
Altro infortunio per Zapata, Gasperini: “Problema muscolare, salta la Juve”

LA FOTO

Atalanta-Spezia, il film della partita
Atalanta-Spezia, il film della partita

Gli striscioni esposti in curva nord e in curva sud in segno di protesta contro la decisione di giocare la partita di giovedì alle 15.

LA MOVIOLA

35′ – Zapata lanciato a rete fredda Zovko con un delizoso tocco sotto, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco di partenza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Spezia Hojlund
Le pagelle
Lookman fa il solito show, Højlund entra e spacca la partita
Atalanta-Spezia Maldini
In tribuna
Anche Paolo Maldini al Gewiss Stadium per Atalanta-Spezia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI