• Abbonati
I dettagli

Gradoni e schermi led: il palco di Bergamo Brescia capitale della cultura fotogallery

Si avvicina l’inizio di Bergamo Brescia capitale della cultura 2023: cresce l’attesa per questo importante appuntamento

Bergamo. Si avvicina l’inizio di Bergamo Brescia capitale della cultura 2023. L’inaugurazione si terrà venerdì 20 gennaio con la cerimonia istituzionale al teatro Donizetti, mentre nel pomeriggio e la sera di sabato 21 gennaio verrà proposto un ricco programma di appuntamenti che coinvolgeranno in modo massiccio la cittadinanza.

Alle 17 in piazza Vittorio Veneto avrà luogo un grande spettacolo in cui verranno celebrati i Nuovi Mille. Prima dell’inizio di questo momento clou, quattro cortei composti da migliaia di persone e caratterizzati dai colori del logo di Bergamo Brescia 2023 sfileranno da quattro punti della città (campo della Fara, largo Giovanni Barozzi, parco Ermanno Olmi e piazza sant’Anna) per convergere in piazza Vittorio Veneto, dove sarà allestito un palco molto ampio.

Ecco alcune indicazioni sulla struttura del palcoscenico che verrà realizzato in occasione dell’inaugurazione di Bergamo-Brescia città della cultura. La struttura è composta da 10 gradoni alti 50 cm, larghi 20 m. e con una profondità di 18 m. dove prenderanno posto i gruppi di cittadini che compongono il corteo.

Il primo è l’ultimo gradone faranno da palcoscenico. Il più alto per le presentazioni dei vari gruppi, il più basso per le evoluzioni. Le pedate dei gradoni saranno rivestite con 4 grandi strisce verticali di colore, rosso, giallo, blu e azzurro, mentre le alzate saranno realizzate con schermi led su cui verranno mostrate varie immagini.

Nella parte alta, ai lati del palcoscenico ci saranno due grandi monitor di 30 mq. La regia invierà immagini del corteo e i collegamenti con le due città. Volutamente non si è voluto posizionare una copertura per poter dare spazio alla vera scenografia che è la città alle sue spalle.

La scenografo è Angelo Sala.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bergamo Brescia 2023: “I progetti educativi con le scuole della città”
La panoramica
Bergamo Brescia 2023: “I progetti educativi con le scuole della città”
accademia carrara
La panoramica
Capitale della cultura: il 2023 dell’arte nel segno di Bergamo Brescia 2023
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI