• Abbonati
La ricerca

Classifica operatori telefonici 2022: i migliori, secondo gli utenti

Dalle grandi compagnie agli operatori virtuali: nel trimestre appena concluso il mercato mobile ha generato 107 milioni di connessioni

Nella fase finale del 2022 sono stati pubblicati da Agcom i dati relativi al mercato italiano degli operatori telefonici. A comandare il mercato sono ancora una volta WindTre e Tim.

I migliori operatori, secondo gli utenti

WindTre e Tim restano ben salde in cima alla classifica delle compagnie telefoniche più diffuse nonostante entrambe nell’ultimo trimestre abbiano conosciuto un calo dell’1% delle rispettive quote di mercato. In particolare WindTre detiene una quota del 26%, seguita da Tim con il 25%. Al terzo posto si classifica Vodafone, con una percentuale del 22,7%, anch’essa in leggero calo con una perdita dello 0,7% di quote.

In questo scenario, è molto importante sottolineare i progressi di Iliad che grazie ad un’offerta estremamente competitiva continua a sottrarre utenti alle altre compagnie: il marchio francese ha raggiunto in questo semestre una quota di mercato pari all’11,6%, registrando una crescita dell’1,6%.

Come vanno gli operatori virtuali?

Tra gli operatori virtuali PosteMobile è quella che mantiene la fetta di mercato più cospicua, nonostante una leggera flessione dello 0,1%. In generale sono ottime le performance di questa nicchia di mercato che nel trimestre appena concluso ha registrato una crescita dell’1.5, raggiungendo l’8,9% della quota totale di settore.

Allargando poi le considerazioni anche alle linee M2M, Tim ha raggiunto una quota del 28,4% (-0,4% su base annua). Vodafone e WindTre, hanno rispettivamente il 28,1% e il 24,2% del totale di mercato, seguite da Iliad con l’8,5% e PosteMobile il 4,3%.

Quanti sono gli utenti italiani?

Il mercato del mobile ha generato nel trimestre appena concluso 107 milioni di connessioni. Un dato in forte crescita in virtù dell’aumento del 4,8% dell’installazione di sim M2M che hanno raggiunto l’incredibile cifra di 28,8 milioni di unità, mentre le sim human sono cresciute dello 0,6%, attestandosi intorno alle 78,1 milioni di unità.

Il consumo medio di dati ha registrato un aumento del 27,8% su base annua nel primo semestre del 2022, con una quota 0,57 GB per sim.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI