• Abbonati
Dal 27 al 29 gennaio

Concerti segreti, musiche in banca e agli sportelli polifunzionali. Ecco la città in festa

Il secondo fine settimana di eventi in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023

Bergamo. Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 gennaio. Ecco tre giorni da segnare in agenda per non mancare a “La città in festa”, il secondo fine settimana di eventi coordinati dall’assessorato alla cultura in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Dopo l’inaugurazione ufficiale, con un grande spettacolo in piazza sabato 21 gennaio, i bergamaschi – ma non solo – avranno a disposizione un’intera settimana per programmare un fine settimana da sogno.

La musica sarà protagonista assoluta, anche nei luoghi più inaspettati. C’è tutta una Bergamo da scoprire in Unexpected Jazz, una rassegna di concerti jazz diretta da Tino Tracanna che ha il sapore di avventura. Avreste mai immaginato di ascoltare musiche dal vivo in uno sportello polifunzionale in una banca? Intesa San Paolo in piazza Vittorio Veneto è una delle location prescelte, accanto alla Sala degli Specchi di Palazzo Frizzoni, l’ex Diurno in piazza Dante, Sportello Polifunzionale di Palazzo Uffici, la Chiesa del Monastero Matris Domini di via Locatelli e Chiesa del Monastero di San Benedetto in via Sant’Alessandro – due gioielli, quest’ultimi, poco conosciuti del territorio -.

Il format è pensato per essere fruibile da tutti, grandi e piccini, esperti e no. Ciascun concerto, della durata massima di 30 minuti, sarà infatti preceduto da una breve introduzione che racconta storia e curiosità delle sale che lo ospitano, un dialogo capace di potenziare i linguaggi espressivi.

Se queste dosi di jazz inaspettato non basteranno, domenica 29 gennaio, a partire dalle 14, il Teatro Sociale ospiterà l’evento “ImprovvisAzioni – Azioni Improvvise”. Dieci formazioni sul palco per cinque ore di musica no-stop. Jazz, pop, folk e rock. Tutto completamente improvvisato. Il pomeriggio, organizzato da Claudio Angeleri, direttore Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo, sarà introdotto dalla MillenniuM Drum di Verdello, una marching band che accompagnerà il pubblico da Piazza Vecchia fino al teatro.

I più intrepidi e curiosi, ma sempre amanti della buona musica dal vivo, potranno invece affidarsi a Sofar Sounds, movimento di concerti segreti nato a Londra nel 2009, che organizza per l’occasione un evento musicale in un luogo segreto, che verrà comunicato solo a chi iscriverà alla serata (28 gennaio).

Nei “luoghi che non ti aspetti” ci sarà spazio per tutti, anche per i più piccoli. Gli occhi di ogni età potranno ammirare in Piazza Dante – e in due parchi cittadini – le creazioni artistiche del Théâtre de la Toupine, vere e proprie sculture realizzate con oggetti bizzarri e materiali di recupero. Per i bambini sono giostre da parco, per i grandi una bella scusa per tornare a giocare.

Sempre per le famiglie è dedicato “Che spettacolo il 2023!”, un’intera programmazione pensata per i bambini e, quindi, per il pubblico del futuro.

“La città in festa” garantirà l’apertura di musei, cinema e teatri. Mancano pochi giorni alla tanto attesa riapertura dell’Accademia Carrara, che finalmente svelerà il suo importante progetto di rinnovamento festeggiando con la prima mostra mai dedicata a Cecco del Caravaggio, allievo e modello del Merisi.

Anche il Museo di Scienze Naturali e il Museo del Tesoro e della Cattedrale spalancheranno le porte mantenendo l’ingresso gratuito sia sabato 28 che domenica 29, con alcune visite guidate gratuite. Non solo. Accanto musei istituzionali si affiancano nuove mostre inaugurate per l’occasione, come il nuovo e affascinante spazio espositivo Cordani in via Moroni dedicato al lavoro di Gianriccardo Piccoli, e la mostra Fiberstorming all’Ex Ateneo, che racconta il meglio dell’arte tessile, con una particolare attenzione a giovani artisti bergamaschi espressione di questa specifica arte.

Cinque spettacoli teatrali, dedicati soprattutto ai più giovani, animeranno il secondo weekend della Capitale.

Dal 28 gennaio, “La bambola bionda e la bambola bruna” di Pandemonium Teatro presso il Teatro Loreto, mentre al “Teatro San Giorgio” si replica Il volontario di Teatro Prova. Al Teatro di Loreto lo spettacolo “Augusto Finestra” della compagnia Quinta Parete, al Teatro San Giorgio la formula laboratorio e spettacolo ideata dal Teatro Prova con il progetto “Il treno dei bambini” e, presso l’Ex Oratorio di San Lupo, “Corpi illuminati”, frutto di una collaborazione fra ABC-Allegra Brigata Cinematica e Fondazione Bernareggi.

Per gli amanti del grande schermo non mancherà la programmazione di grandi film. I cinema Conca Verde, Del Borgo, Capitol, Lab 80 hanno realizzato una proposta dedicata a target diversi di adulti e piccini.

In particolare, il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, saranno proiettati due film dedicati al tema della Shoah: al Cinema del Borgo “Anna Frank e il diario segreto”, destinato a bambini e bambine dai 10 anni, all’Auditorium di Piazza della Libertà “Une jeune fille qui va bien”, per pubblico adulto. E il 28 gennaio, ancora due proiezioni cinematografiche gratuite: “Il ragazzo e la tigre”, film d’avventura tutto italiano per piccoli dai 6 anni, alla presenza dell’attore Yoon Cometti Joyce al Conca Verde, e “Il primo giorno della mia vita” al Capitol, tratto dall’omonimo libro di Paolo Genovese.

Altri due elementi mancano per creare un weekend indimenticabile: una storia per andare lontano, un oggetto per sognare da vicino. Il Sistema Bibliotecario Urbano è artefice di giornata “Porte Aperte” (sabato 28 gennaio) con tante attività dedicate a bambini e bambine in tutte le biblioteche dei quartieri. Non solo, è prevista anche un’apertura pomeridiana straordinaria della Biblioteca Galizzi di Loreto, la più amata dai piccini. Tra gli eventi in programma, l’edizione speciale di #Maididomenica presso la Biblioteca Mai, che guiderà il pubblico affezionato in un itinerario tra i tesori di Palazzo Nuovo.

I tesori vicini da guardare sono quelli creati dagli artigiani del territorio, a cui la Capitale dedica un percorso ad hoc. Tramite la piattaforma Wellmade (www.well-made.it) è possibile scoprire i migliori artigiani in Italia, Bergamo compresa, conoscere il loro lavoro e creare itinerari personalizzati per visitare le botteghe più interessanti. Nelle giornate inaugurali della Capitale, è possibile recarsi direttamente negli atelier per conoscere i maestri artigiani bergamaschi e i segreti del loro lavoro, e ammirare i loro prodotti.

Ecco di seguito il programma completo di “La città in festa”.

27 gennaio

Théâtre de la Toupine

Gioca Giostre

Ore 14.30-18.30

Piazza Dante, Parco E. Olmi (ingresso da Piazzale Malpensata), Parco Locatelli (ingresso da via Broseta) Giostre (+18 mesi)

Approdano a Bergamo le creazioni artistiche del Théâtre de la Toupine. Vere e proprie sculture realizzate con oggetti bizzarri, legno recuperato dai fiumi e materiali eterogenei che possono essere utilizzate dai bambini come vere giostrine da parco e prendono vita grazie all’interazione del pubblico adulto. Queste strane creature fiabesche rivelano un mondo di giochi insoliti tutti da scoprire. Magiche sculture ecologiche, giochi ambulanti, macchine teatrali e curiosità vaganti faranno divertire piccoli e grandi.

Ingresso libero senza prenotazione

27 gennaio

ArteMorbida Textile Art Magazine

Fiberstorming

Ore 17

Ex Ateneo – piazza Reginaldo Giuliani

Inaugurazione mostra e visita guidata con il curatore (adulti)

Fiberstorming è una mostra del Salone Italia, evento inserito tra le manifestazioni del 25° Anniversario del WTA World Textile Art. Coordinata da ArteMorbida Textile Arts, presenta le opere realizzate attraverso una molteplicità di materiali e tecniche tessili di 25 artisti e artiste di generazioni, background e origini geografiche differenti e attivi/e nell’arte contemporanea italiana e internazionale.

Prenotazione non necessaria

Ingresso gratuito

27 gennaio

S.A.S. Servizio Assistenza Sale e Comune di Bergamo

Anna Frank e il diario segreto
Ore 20.45

Cinema teatro del Borgo – via Borgo Palazzo 51 Proiezione cinematografica (+10 anni)

di Ali Folman – Belgio, Francia, Olanda, Lussemburgo, Israele 2022 – 109’ – con Emily Carey

Dopo l’anteprima italiana a Bergamo dello scorso gennaio con la quale anche grazie al Comune di Bergamo si è iniziato a far conoscere l’ultima opera del regista israeliano Ali Folman, viene riproposta la visione di Anna Frank e il diario segreto. Tra i film più apprezzati del Festival di Cannes 2021, è un’originale rivisitazione per far conoscere alle nuove generazioni la storia di Anna Frank.

Prenotazione obbligatoria entro il 25 gennaio: sas@sas.bg.it Ingresso gratuito

27 gennaio

Lab 80 film e Comune di Bergamo

Une jeune fille qui va bien – A Radiant Girl
Ore 21

Auditorium di Piazza Libertà – via Duzioni 2

Proiezione cinematografica, in lingua originale con sottotitoli in italiano (adulti)

di Sandrine Kiberlain – Francia 2021 – 98’ – con Rebecca Marder, André Marcon, Anthony Bajon

Parigi, estate 1942. Irene è una giovane ebrea diciannovenne piena di energie. La sua famiglia la vede crescere e scoprire il mondo, tra nuovi amici, l’incontro con l’amore, la passione per il teatro. Irene vorrebbe diventare un’attrice, e vive la sua vita con la tipica spensieratezza della giovinezza. Ma non sa che potrebbe avere i giorni contati.

Il film, premiato al 39° Torino Film Festival, è presentato in anteprima. Prenotazione consigliata: www.lab80.18tickets.it | info@lab80.it | 035 342239 .. Ingresso gratuito

Sabato 28 gennaio

28 e 29 gennaio

Accademia Carrara

Riapertura dell’Accademia Carrara e inaugurazione della mostra Cecco del Caravaggio. L’allievo modello

Ore 9.30-18.30

Accademia Carrara – piazza Giacomo Carrara 82 Visita del museo (per tutte le età)

Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura Accademia Carrara riapre al pubblico a seguito di un importante progetto di rinnovamento museale, con la prima mostra mai dedicata a Cecco del Caravaggio, allievo e modello del Merisi.

In vista del 2023, la Carrara presenta un completo aggiornamento nato da un’approfondita riflessione sul futuro del museo con un nuovo percorso permanente, che si svilupperà in sedici sale al secondo piano, offrendo un viaggio di quattro secondi nella storia dell’arte.

La mostra è la prima esposizione mondiale dedicata a Cecco del Caravaggio (1580-1630), all’anagrafe Francesco Boneri, il più misterioso e geniale tra gli allievi diretti di Caravaggio. Il percorso riunisce, per la prima volta, circa 20 opere autografe, delle non oltre 25 che compongono il suo catalogo; attraverso importanti prestiti, tra cui opere di Caravaggio, mette in evidenza sia autori da cui Cecco trasse ispirazione, che anche artisti da lui influenzati.

Prenotazione non necessaria
Info e prenotazioni info@lacarrara.it Ingresso gratuito sabato e domenica

28 gennaio

Sistema Bibliotecario Urbano LIBROPICCINO! Che musica! Ore 10 (durata 1h30)

Biblioteca Ambiveri – via M. Piacentini 5

Lettura animata e sperimentazione sonora (2-3 anni)

Suoni, onomatopee, rime, ritmi da sperimentare con la voce a partire dai primissimi libri ; versi, rumori e melodie da ascoltare con i libri sonori. E tanti strumenti per scoprire come si producono i suoni.

Prenotazione obbligatoria entro il 25 gennaio: bibliotecaambiveri@comune.bergamo.it | 035 399312 (mar-ven 14.30-18.30,

sab 9-12.30)

Ingresso gratuito

28 gennaio

Sistema Bibliotecario Urbano

Leggere con le orecchie: ascolta una storia e giocala con noi!
Ore 10 (durata 1h30)

Biblioteca Colognola – via della Vittoria 1 Lettura, ascolto e laboratorio (3-4 anni)

Un’esperienza di lettura basata sull’ascolto di un breve racconto. Un laboratorio che smonta, rimonta, cambia o conferma la storia attraverso delle attività ludiche e a seconda della interpretazione dei partecipanti. A cura dell’Associazione COMPensa.

Prenotazione obbligatoria entro il 25 gennaio: bibliotecacolognola@comune.bergamo.it | 035 399472 (mar-ven 14.30-18.30,

sab 9-12.30)

Ingresso gratuito

28 gennaio

Sistema Bibliotecario Urbano

Solo libri belli!
Ore 10 (durata 1h30)

Biblioteca Valtesse – via Ruggeri da Stabello 34

Lettura animata e laboratorio di riciclo di libri vecchi (4-8 anni)

Cosa si può trovare nei libri? Salta fuori di tutto… Prova anche tu a costruire con le tue mani un libro pieno di meraviglie.

Prenotazione obbligatoria entro il 25 gennaio: bibliotecavaltesse@comune.bergamo.it | 035 399270 (mar- ven 14.30-18.30,

sab 9-12.30)

Ingresso gratuito

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico gennaio 2023
Bergamo
Capitale della Cultura, una “Città in Festa” con la musica
Su RaiTre speciale dedicato a Bergamo Brescia capitale della cultura
In tv
Bergamo Brescia Capitale della Cultura, uno speciale su RaiTre nel giorno dell’inaugurazione
I lavori in piazza Cittadella
Bergamo
Piazza Cittadella, fervono i lavori in vista della Capitale della Cultura: ecco a che punto siamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI