• Abbonati
Bergamo

Capitale della cultura: cerimonia d’inaugurazione sulle note di Donizetti fotogallery

Si terrà venerdì 20 gennaio in contemporanea al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Grande di Brescia

Bergamo. La cerimonia inaugurale dell’Anno della Cultura di Bergamo e Brescia si terrà venerdì 20 gennaio in contemporanea al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Grande di Brescia, tra loro collegati. Si tratterà quindi di un’unica cerimonia con due palcoscenici che vedranno l’alternanza di momenti musicali e l’intervento delle più alte rappresentanze istituzionali italiane.

La manifestazione sarà aperta dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, presente a Brescia, e dal ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, presente a Bergamo. L’inaugurazione, che si snoderà in costante alternanza tra i palcoscenici di Bergamo e Brescia, prevede inoltre gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni locali – i Sindaci di Bergamo e di Brescia, Giorgio Gori ed Emilio Del Bono, le assessore alla cultura, Nadia Ghisalberti e Laura Castelletti – e del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

I palcoscenici saranno in collegamento grazie a grandi schermi che permetteranno al pubblico presente di seguire quanto accade nell’una e nell’altra città. La cerimonia sarà inoltre trasmessa in diretta nazionale dalla RAI.

I MOMENTI MUSICALI

L’evento sarà aperto con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte di un grande Coro di bambini – da Brescia – con un’introduzione di Gianluigi Trovesi al clarinetto, da Bergamo.
Durante la cerimonia sarà eseguita “La Ridda dei Folletti”, opera del compositore bresciano Antonio Bazzini, interpretato dal violinista Giuseppe Gibboni.

A seguire si potrà ascoltare l’aria “Quel guardo il Cavalier” tratta dal “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, interpretata dal Soprano Laura Ulloa e, al pianoforte, dal maestro Danilo Rea.

Il terzo intervento artistico è l’esecuzione de “La Campanella”, composta da Niccolò Paganini da parte di Carlotta Dalia alla chitarra e da Giuseppe Gibboni al violino. La chitarrista pluripremiata Carlotta Dalia suonerà una Chitarra Herman Hauser I del 1939 appartenuta ad Andres Segovia; la chitarra è in prestito dal collezionista Gianni Accornero. Giuseppe Gibboni suonerà un Violino Stradivari del 1699 appartenuto a Leopold Auer.

Infine sarà possibile ascoltare la romanza da salotto “La Conocchia” di Gaetano Donizetti, pubblicata nel 1836 che sarà interpretata dal Soprano Laura Ulloa e, al pianoforte, dal maestro Danilo Rea.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bg Bs Capitale
L'iniziativa
Capitale della cultura: Bergamo celebra i “nuovi” Mille
Generico gennaio 2023
Attenti al palo
“Siamo Capitale della Cultura?”: molti bergamaschi non sanno nemmeno cos’è
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI