• Abbonati
Volley

Troppa Imoco per Bergamo: Conegliano vince 0-3 al Pala Intred

Le campionesse del mondo, capolista della classifica di Serie A, strappano i tre punti in un palazzetto quasi tutto esaurito

Bergamo. Le campionesse d’Italia, d’Europa e del mondo non lasciano scampo al Volley Bergamo 1991, che nel primo match del 2023, in un Pala Intred gremito, deve arrendersi alla superiorità delle avversarie dopo una grande battaglia. L’Imoco Conegliano vince 0-3 e consolida il primato in classifica, mentre Bergamo registra l’ottava sconfitta, pur dopo una prestazione d’orgoglio.

La partita inizia con una pessima notizia, perché Sofia Turlà rimedia una brutta distorsione alla caviglia nel riscaldamento che la costringe al forfait: la palleggiatrice prova a stringere i denti ma deve alzare bandiera bianca.

In avvio di gara Conegliano trova sempre il vantaggio, ma Bergamo non perde mai il contatto e il muro di Lanier vale il sorpasso sul 7-6, anche se l’Imoco ricuce subito il -2 a suon di muri. La battuta vincente di Lorrayna permette un nuovo vantaggio di due lunghezze sul 13-11, con le ospiti piuttosto imprecise nei loro turni dal fondo. Un paio di errori di Gennari e Lorrayna fanno risalire le venete fino al 16-18 di vantaggio con un parziale aperto da un video-check che Bergamo non riesce più a ricucire, con Plummer sugli scudi per il 17-21. Il muro di capitan Stufi vale di nuovo il -2 sul 21-23, ma l’affondo ancora di Plummer regala il primo set all’Imoco.

0-3 in apertura di secondo set che non affligge Bergamo, subito al recupero sul 4-4 con la battuta di Lorrayna e la palla messa a terra da Lanier. Il leitmotiv si mantiene per tutta la prima metà di set: Conegliano riallunga, Bergamo non molla la presa rispondendo colpo su colpo. Il ritmo si rompe al giro di boa: i due ace di Squarcini portano il punteggio sul 9-13, che in breve diventa un 10-17 apparentemente incolmabile. Cagnin e Stufi provano a trascinare le rossoblù fino al -4, ma Conegliano non concede oltre e anche complici alcuni errori di imprecisione di Lanier mette insieme un parziale decisivo che vale il +8 e il set.

Volley Bergamo 1991

La volece di Butigan per il 3-4 nel terzo parziale infiamma il Pala Intred, ma si rivela un lampo nel buio: Conegliano resta in controllo nelle battute iniziali e prova la prima mini-fuga arrivando subito fino al +4. A suonare la carica sono ancora i muri di Stufi che ravvivano Bergamo, in grado di risalire fino al 10-11. L’ottimo momento di Frosini permette alle padrone di casa di non scendere mai sotto i due punti di svantaggio. L’incantesimo si rompe sul 15-18, Conegliano però non allunga mai oltre il +3 e Bergamo impatta sul 22-22. Il muro di una Frosini straordinaria vale addirittura l’insperato vantaggio, Butigan in battuta porta un parziale di 5-0 che vale due set point, entrambi annullati. Anche l’Imoco spreca due vantaggi, ma non il terzo, che vale lo 0-3 sul 26-28.

La sconfitta, la terza consecutiva, non pregiudica il settimo posto in classifica di Bergamo, che resta a 20 punti. Domenica 15 prossimo appuntamento in trasferta a Firenze contro Il Bisonte.

Volley Bergamo 1991-Prosecco Doc Imoco Volley 0-2 (21-25, 17-25, 26-28)

Volley Bergamo: Butigan 6, Lorrayna 8, May 4, Lanier 10, Stufi 8, Gennari 2, Cecchetto (L); Cicola, Frosini 6, Cagnin 1. N.e. Partenio (L), Bovo, Turlà. All. Micoli

Imoco Conegliano: Plummer 12, Squarcini 7, A. Gennari 8, Haak, Wolosz, Fahr, De Gennaro (L); Robinson-Cook, De Kruijf 2. N.e. Carraro, Gray, Lubian, Pericati (L). All. Santarelli

Arbitri: Alessandro Rossi, Stefano Caretti

Battute vincenti: Bergamo 5, Imoco 4

Battute sbagliate: Bergamo 9, Imoco 12

Muri: Bergamo 9, Imoco 5

Errori: Bergamo 18, Imoco 19

Durata set: 26’, 24’, 36′

Spettatori: 1920

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI