• Abbonati
Successi e imprese

Super Goggia, l’Atalanta, il ciclismo e non solo: un anno di sport bergamasco

Da Moioli portabandiera alle imprese di Sofia, fino all'addio di Ilicic e un dicembre mondiale che si è tinto di nerazzurro, passando per volley, basket e i grandi traguardi - e addii - sulle due ruote

Bergamo. Un anno di successi, di imprese, di trionfi. Ma anche un anno di novità, di ricorrenze, un anno di addii dolorosi. Il 2022 dello sport bergamasco ha regalato momenti indimenticabili ed emozioni forti lungo tutto il suo arco.

Aperto dalle olimpiadi invernali, con Michela Moioli e Sofia Goggia in copertina, si è chiuso con il Mondiale di calcio che ha riscritto un piccolo pezzo di storia dell’Atalanta. In mezzo, immagini iconiche, passaggi di consegne, record su record.

Da Giacomo Agostini a Josip Ilicic, passando per Martina Caironi, Malinovskyi, il ciclismo, il volley e il basket, riviviamo insieme un anno di sport.

Olimipiadi  invernali: Moioli portabandiera, Goggia fa la storia

Il 4 febbraio sarà una data che Michela Moioli non potrà mai dimenticare, perché ha raggiunto forse il punto più alto della propria vita sportiva: è stata la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Qualche giorno dopo si sarebbe messa al collo la medaglia d’argento nello snowboard cross a squadre, dopo essere caduta nella semifinale dell’individuale.

leggi anche
michela moioli pechino 2022 getty
Olimpiadi invernali
Pechino 2022 al via, Michela Moioli sfila con la bandiera italiana nella cerimonia d’apertura

L’altro brillante argento bergamasco è stato quello di super Sofia Goggia, che il 15 febbraio, 24 giorni dopo essersi lesionata il legamento crociato e aver rimediato anche una micro-frattura al perone. Di soli 16 centesimi alle spalle di Suter. Una vera e propria impresa.

leggi anche
Sofia Goggia discesa pechino 2022 (Getty Images)
Discesa libera
L’urlo di Sofia Goggia: è argento alle Olimpiadi di Pechino

L’Atalanta diventa americana

Il 18 febbraio per l’Atalanta è stato un giorno storico: è arrivata l’ufficialità del passaggio di consegne del 55% delle quote societarie a Stephen Pagliuca, patron dei Boston Celtics, una delle squadre più vincenti nella storia del basket americano. Il restante 45% è rimasto ai Percassi, con Antonio e Luca che hanno mantenuto le cariche di presidente e di co-chairman. Per Percassi è “un’opportunità di crescita”. Per l’Atalanta un giorno storico.

leggi anche
Stephen Pagliuca
Tutto vero
Atalanta, adesso è ufficiale: Percassi vende al patron dei Boston Celtics

Miranchuk, un gol per Ruslan

Il 24 febbraio è iniziata l’occupazione militare dell’Ucraina da parte della Russia. Una vicenda che ha toccato da vicino anche lo spogliatoio dell’Atalanta, con il russo Miranchuk e l’ucraino Malinovskyi, che come raccontato da Matteo Pessina si sono abbracciati. Un gesto che ha coinvolto tutto il gruppo, unendolo ancora di più. Nella successiva gara giocata in casa contro la Sampdoria il 28 febbraio Miranchuk ha anche trovato il gol, dopo uno slalom elegante e di talento puro. Non ha festeggiato: ha alzato gli occhi al cielo, quasi a scusarsi, nell’applauso scrosciante di tutto il Gewiss Stadium.

leggi anche
Miranchuk Getty
Il pensiero alla guerra
Miranchuk, esultanza senza gioia: il vero gol è l’abbraccio a Ruslan

Sofia Goggia campione del mondo

A poco più di un mese dall’impresa di Pechino, il 16 marzo Sofia Goggia ha aggiunto un altro capitolo alla propria fantastica carriera, laureandosi per la terza volta campionessa del mondo di specialità nella discesa libera. Un successo che vale di più, considerando sempre l’infortunio al ginocchio.

leggi anche
sofia goggia
A courchevel
Sofia Goggia immensa: sua la Coppa del Mondo di discesa libera

Il record di Martina Caironi

Il 29 maggio Marina Caironi fa segnare uno storico record mondiale nei 100 metri T63 (categoria atleti che competono con una protesi ad un arto): il suo tempo di 14″02 arriva sulla leggendaria pista di Eugene, nell’Oregon, Stati Uniti.

leggi anche
Martina Caironi
Al prefontaine classic
Martina Caironi firma il record mondiale nei 100 metri T63

Una star per il Volley Bergamo

Dopo aver raggiunto una grande salvezza, il 13 giugno il Volley Bergamo 1991 si è regalato un grande colpo portando in città Giulia Gennari, alzatrice arrivata direttamente dalle campionesse d’Italia, d’Europa e del Mondo dell’Imoco Conegliano. Un super innesto che segna un crocevia importante nell’ambizione di crescita della nuova società.

leggi anche
giulia gennari
Mercato
Il Volley Bergamo 1991 pesca dalle campionesse d’Italia: in regia arriva Giulia Gennari

Il compleanno del mito Agostini

Il 16 giugno il leggendario Giacomo Agostini ha spento 80 candeline, un traguardo davvero speciale per l’eterno campione delle due ruote, recordman assoluto con 15 titoli vinti tra il 1963 ed il 1977. Per il suo compleanno il campione delle moto è stato travolto dall’affetto di tutta la città di Bergamo.

leggi anche
giacomo agostini getty
Il compleanno del campione
Giacomo Agostini, 80 anni di un mito: “Mi tengo stretti i miei record”

Basket in città, un progetto che unisce

Nel luglio 2022 il basket cittadino cambia volto con l’istituzione di Bergamo Basket City: un progetto che riunisce sotto la stessa ala Bergamo Basket 2014, BluOrobica e Lussana, tre delle esponenti di spicco della pallacanestro bergamasca. Un progetto che parte dall’attività di base delle giovanili per arrivare poi al top con la prima squadra in Serie B, sovrainteso da coach Marco Albanesi.

leggi anche
La Bergamo Basket cercherà il salto in A2
Il nuovo corso
Bergamo Basket City: il nuovo progetto che unisce la pallacanestro in città

Grazie, Josip!

Il 31 agosto, ad un giorno dalla chiusura del mercato, l’Atalanta con una nota ufficiale ha annunciato la risoluzione del contratto di Josip Ilicic, che ha così terminato la sua esperienza bergamasca durata 5 anni: gioie in campo, giocate da urlo di pura classe, ma anche momenti difficili fuori dal rettangolo verde che lo hanno inevitabilmente condizionato. L’1 settembre, prima del match contro il Torino, lo sloveno ha salutato il Gewiss Stadium per l’ultima volta, in un momento di grande commozione. La partita, finita 3-1, ha portato la Dea direttamente in vetta alla classifica di Serie A, chiudendo una serata da ricordare.

Il saluto delle leggende e le medaglie

L’8 ottobre ha preso il via da Bergamo il Giro di Lombardia. Non è stata però un’edizione come tutte le altre, visto che ha segnato l’addio di due leggende del ciclismo come Vincenzo Nibali ed Alejandro Valverde, campioni che hanno segnato l’ultimo decennio sulle due ruote.

leggi anche
A Bergamo la partenza del Giro di Lombardia 2022
Il via
A Bergamo la partenza del Giro di Lombardia 2022: grande festa per Nibali e Valverde

Solo pochi giorni dopo il ciclismo italiano ha fatto registrare un altro momento storico ai mondiali su pista, con le medaglie delle brembatesi Chiara Consonni e Martina Fidanza, quest’ultima anche nell’individuale.

leggi anche
martina fidanza
Campionesse del mondo
Trionfano Martina Fidanza e Chiara Consonni: oro nell’inseguimento a squadre

L’odissea della Pallanuoto Bergamo

Il mese di ottobre è stato critico anche per la Pallanuoto Bergamo, una società storica che in quasi 40 anni ha sempre militato tra serie A2 e B: si è ritrovata con il bisogno di dover incassare 30mila euro per iscriversi al campionato, da raccogliere nel giro di pochi giorni. Sono stati gli stessi dirigenti e giocatori a risolvere il problema.

leggi anche
pallanuoto bergamo
L'allarme
Problemi risolti: Pallanuoto Bergamo al via della prossima serie B

Un Mondiale nerazzurro

Il 17 dicembre in Qatar Mario Pasalic è diventato il terzo atalantino nella storia a mettersi al collo una medaglia Mondiale: la sua Croazia ha battuto 2-1 il Marocco nella finale per il terzo posto e il trequartista ha vinto il bronzo. Succede allo svedese Gustavssoon (argento nel 1958) e all’argentino Caniggia (argento nel 1990). Il giorno dopo un ex nerazzurro come Lionel Scaloni ha guidato da allenatore l’Argentina alla vittoria del terzo Mondiale della propria storia, con in campo altri due ex come Papu Gomez e Cuti Romero.

leggi anche
Argentina campione
Qatar 2022
Da Bergamo al Mondiale: Scaloni porta l’Argentina del Papu e Romero sul tetto del mondo
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI