• Abbonati
La nomina

Via Tasso, il nuovo prefetto arriva da Rimini

È il 58enne Giuseppe Forlenza: sostituirà Enrico Ricci, già assegnato a Catanzaro

Bergamo. Toccherà a Giuseppe Forlenza, attuale prefetto di Rimini, prendere il posto di Enrico Ricci, passato a Catanzaro dal 5 dicembre. Nelle ultime ore circolato anche il nome Fabrizia Triolo, in carica a Cuneo, ma ormai non ci sono più dubbi.

Originario di Salerno, 58 anni, laureato con lode in Giurisprudenza, è entrato nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno nel 1990, ed è stato assegnato alla Prefettura di Alessandria dove ha svolto le funzioni di vicecapo di Gabinetto e dirigente dell’Ufficio provinciale di protezione civile.

Trasferito nell’aprile del 1996 alla Prefettura di Potenza, ha ricoperto l’incarico di vicecapo di Gabinetto, capo Ufficio stampa e dirigente dell’Area ordine e sicurezza pubblica. È stato quindi designato rappresentante della Prefettura in seno all’Osservatorio ambiente e legalità della Regione Basilicata.

Promosso Viceprefetto dal gennaio 2006, è stato assegnato alla Prefettura di Campobasso dove ha diretto l’Area III – sistema sanzionatorio amministrativo fino al 16 marzo 2009. Alla Prefettura di Salerno è stato per tre anni dirigente dell’Area Enti locali ricoprendo successivamente sia l’incarico di Capo di Gabinetto (da agosto 2012) sia quello di Viceprefetto Vicario (fino al 26 luglio 2020). Il giorno successivo ha assunto l’incarico da prefetto a Rimini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il nuovo Prefetto Giuseppe Forlenza
L'insediamento
L’allarme del nuovo Prefetto Forlenza: “Abbiamo una carenza di personale del 50 per cento”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI