• Abbonati
La partita

Atalanta in campo a Nizza per un altro test europeo

Si gioca alle 20 di venerdì 16 all'Allianz Riviere. E' un'amichevole ma può dare buone indicazioni per il campionato

Bergamo. C’è un dato in comune tra Atalanta e Nizza, che si sfideranno venerdì 16 dicembre alle 20 all’Allianz Riviere di Nizza (36mila posti, 500 a disposizione degli ospiti), in amichevole. Entrambe hanno perso 2-1 col Paris Saint Germain, il 12 agosto di due anni fa nella fase finale della Champions, la Dea, rimontata dopo il gol di Pasalic dalle reti di Marquinos e Choupo-Mouting, ma soprattutto dall’ingresso decisivo di Mbappe nell’ultima mezz’ora.

Non c’era ancora Messi, ma Icardi e comunque anche Neymar era tra le stelle di quel Psg. Per battere il Nizza, invece, il 1° ottobre scorso ci sono voluti i gol di Messi, il pareggio di Laborde per i rossoneri e la rete del solito Mbappe. Tra l’altro, dopo quel ko, il Nizza non ha più perso nella Ligue1 dove figura al nono posto.

Nella sua seconda amichevole internazionale, in preparazione al campionato che riprenderà il 4 gennaio a La Spezia, l’Atalanta si presenta senza i suoi esterni titolari e due difensori centrali, Hateboer (fermo per un’infiammazione al ginocchio sinistro, come Demiral) e Maehle (influenzato, come Djmsiti), senza il lungodegente Zappacosta e naturalmente priva degli ultimi reduci dal Mondiale, gli olandesi De Roon e Koopmeiners e Mario Pasalic, che deve giocare sabato 17 la finale per il terzo posto contro il Marocco.

Il test con l’Eintracht ha confermato le qualità di Lookman, diventato ormai un punto fisso dell’attacco nerazzurro, dove l’anglo-nigeriano ha duettato molto bene con Hojlund, che a sua volta ha dimostrato di volersi meritare la maglia da titolare. Martedì si è rivisto invece nelle vesti di goleador Zapata: vero che l’avversario era una squadra di Serie D, la Real Calepina che ha messo in vetrina il Tanque Denise con uno dei suoi gol, però le due reti e la voglia di gol di Duvàn sono comunque un indizio positivo. Per poterlo di nuovo apprezzare nelle vesti di bomber, insomma, la strada sembra quella giusta e lo stesso Muriel con alcune delle sue giocate ha lasciato una buona impressione.

Segnali confortanti, da verificare anche nell’amichevole di questa sera, che avranno il piacere di seguire in diretta solo i bergamaschi che raggiungeranno l’Allianz Riviera: non è prevista diretta televisiva, l’unica possibilità è il canale Youtube del Nizza, ma non ci sono conferme. Gasperini potrebbe riproporre il tridente Lookman-Boga-Hojlund, come contro l’Eintracht, oppure anche Lookman con i due colombiani, Muriel e Zapata. Sembra difficile rivedere Soppy all’attacco, ma più probabilmente come esterno destro, mentre a sinistra potrebbe giocare ancora Ruggeri.

In difesa i tre contro l’Eintracht, Toloi, Palomino (oppure Okoli, se l’argentino dovesse essere indisponibile), Scalvini e a centrocampo Ederson e Malinovskyi.
E’ un’amichevole, però un buon risultato e una buona partita sarebbero gratificanti per l’Atalanta, contro una squadra ancora impegnata in Conference League.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI