• Abbonati
La lettera

“Cara Santa Lucia… mi puoi guarire?” Il desiderio di Nicola alla santa più amata dai bergamaschi

Una lettera scritta con il cuore aperto e senza nessuna riserva: perché a Santa Lucia si deve e si può chiedere tutto. L'amore per la Santa più amata dai bergamaschi farà il resto. Una lettera che inviamo anche noi, per quanti come Nicola, chiedono il dono più prezioso

Nicola Viscardi, giovane imprenditore, è molto conosciuto a Bergamo per essere presidente del Duc, il Distretto urbano del commercio. Nella notte di Santa Lucia ha espresso pubblicamente il suo desiderio: guarire da una malattia che da tempo lo accompagna. Un desiderio che riporta tutti noi a comprendere ciò che è davvero importante nella vita. 

Cara Santa Lucia, ho capito la lezione. L’anno scorso il mio Milan ha vinto lo scudetto (e ti ringrazio!) ma proprio durante le ultime settimane del campionato la malattia si è acuita e quindi ho visto tutto dalla camera dell’ospedale. Insomma oltre il danno, la beffa!

Forse avrei dovuto concentrami su un unico desiderio importante e non lasciar fare a te. Si dice che bisogna pensar bene prima di esprimere un desiderio quindi sbaaam questa volta saró più diretto. Ora, sai bene che non sono uno che si lamenta, ma questa volta voglio proprio dirtelo fuori dai denti: mi puoi guarire? Non ci giro intorno: ti chiedo “solo” questo. E non te lo chiedo “solo” per me, ma per le tante persone che mi stanno accanto e che da più di un anno e mezzo si preoccupano tutti i giorni per me. E poi è mai possibile che mi son dovuto ammalare per dare un senso alle cose? E alla fine che sia il peggiore o il migliore dei tempi, è il solo tempo che ho a disposizione. Al tempo da passare con chi ami con cura e qualità, al tempo dedicato a far cose buone che magari possano generare bene per altri, al tempo tolto a malumori, beghe, inutili discussioni che non producono altro che bruttezza.

Forse, cara Santa Lucia, dovremmo chiederti innanzitutto di tornare ad avere desideri GRANDI e, non meno importante, di avere il tempo necessario per realizzarli.

Nicola

nicola viscardi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico luglio 2021
Il post
Viscardi (presidente del Duc): “A 30 anni ho un tumore al sangue, nessuno è invincibile”
Nicola Viscardi
L'appello
“Dovete donare”: Nicola Viscardi volto della campagna nazionale per la donazione di organi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI