• Abbonati
L'inchiesta

Corruzione dal Qatar, Panzeri e le vacanze da 100 mila euro, quei “contatti con il Marocco”

Panzeri è sospettato dalle autorità belghe di essere intervenuto "politicamente", ma "dietro pagamento" presso alcune persone che lavorano al Parlamento Europeo a beneficio non solo del "Qatar", ma anche del "Marocco"

Bruxelles. Le indagini e la Giustizia faranno il loro corso. Ciò che emerge con certezza dalle autorità belghe hanno aperto un’inchiesta per sospetta corruzione nell’Europarlamento. Si parla di presunte mazzette per influenzare le decisioni sul Qatar. Sono stati fermati 4 italiani, tra loro l’ex eurodeputato Antonio Panzeri che ha residenza a Calusco, in provincia di Bergamo.

ARRESTATE MOGLIE E FIGLIA DI PANZERI
Secondo le autorità belghe, l’ex eurodeputato Antonio Panzeri, tra gli arrestati nell’indagine di Bruxelles, avrebbe usato “metodi ingegnosi e spesso scorretti per raggiungere i suoi scopi”. Lo si legge in un atto notificato venerdì 9 dicembre alla moglie Maria Colleoni, fermata insieme alla figlia nella loro casa di Calusco D’Adda, in provincia di Bergamo. Le due donne sono state raggiunta da un mandato di arresto europeo con l’accusa di concorso in associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio. Nella sommaria descrizione dei fatti spunta una vacanza per la famiglia Panzeri costata “100 mila euro”.

Intanto nella giornata di sabato 10 dicembre la Corte d’Appello di Brescia ha convalidato l’arresto e concesso i domiciliari a Maria Colleoni e Silvia Panzeri, moglie e figlia dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri, fermate venerdì sera nell’abitazione di famiglia a Calusco d’Adda in esecuzione di un mandato di arresto europeo. Le due donne sono accusate di concorso nell’ambito dell’inchiesta di Bruxelles per corruzione e riciclaggio, con vincolo di associazione per delinquere che ha portato agli arresti lo stesso Panzeri e altre persone. A deciderlo è stata la giudice Anna Dalla Libera che ha aggiornato l’udienza al prossimo 19 dicembre.

LA DIFESA DELLE DUE DONNE
L’avvocato Angelo De Riso difensore con Nicola Colli, di Maria Colleoni e Silvia Panzeri ha affermato: “Le mie assistite hanno riferito in aula di non essere a conoscenza di quanto viene loro contestato. Siamo soddisfatti e confidiamo che non venga accolta la richiesta di consegna alle autorità del Belgio”.
Maria Colleoni e Silvia Panzeri, rispettivamente moglie e figlia dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri, arrestate nell’ambito di un’indagine di Bruxelles per corruzione, sono ritenute “pienamente consapevoli” dell’attività del marito e padre e “persino del trasporto di doni”. Le due donne sono menzionate “nella trascrizione di intercettazioni telefoniche” durante le quali l’ex europarlamentare “ha commentato la consegna dei doni” di cui sarebbe stato “a quanto pare” il beneficiario.

L’ACCUSA A PANZERI
L’ex eurodeputato Antonio Panzeri “è sospettato” di essere intervenuto “politicamente con i membri” che lavorano al Parlamento Europeo “a beneficio di Qatar e Marocco, contro il pagamento”. Lo si legge in uno degli atti dell’indagine di Bruxelles per “corruzione di funzionari e membri degli organi delle Comunità europee e di Stati esteri, riciclaggio e associazione per delinquere”. Nel documento è scritto che comunque vige la “presunzione di innocenza”.

PANZERI E IL MAROCCO
Panzeri è sospettato dalle autorità belghe di essere intervenuto “politicamente”, ma “dietro pagamento” presso alcune persone che lavorano al Parlamento Europeo a beneficio non solo del “Qatar”, ma anche del “Marocco”. È quanto emerge da uno degli atti trasmessi dalle autorità belghe all’Italia. Anche se ufficialmente le autorità del Belgio non hanno confermato neppure che le pressioni riguardavano il Qatar, ma si sono limitati a parlare di un “Paese del Golfo”. Nel documento viene precisato che vige comunque la “presunzione di innocenza”.

LA SOSPENSIONE DA ART. 1
 “La commissione di garanzia di Articolo Uno Lombardia ha sospeso Antonio Panzeri dall’anagrafe degli iscritti” si legge in una nota di Articolo Uno. “Nell’esprimere sconcerto per quanto sta emergendo, Articolo Uno esprime fiducia nell’autorità giudiziaria e auspica che Panzeri possa dimostrare la sua estraneità a una vicenda del tutto incompatibile con la sua storia e il suo impegno politico”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
pier antonio panzeri
Calusco d'adda
Corruzione in Qatar, arrestate la moglie e la figlia di Panzeri
Antonio Panzeri
L'inchiesta
Sospetta corruzione dal Qatar: fermato a Bruxelles anche il bergamasco Antonio Panzeri
Antonio Panzeri
Inchiesta qatar
Calusco, nella villa di Panzeri sequestrati 17mila euro
Generico dicembre 2022
Qatargate
Trovati oltre 1,5 milioni euro durante le perquisizioni a Panzeri e Kaili
pier antonio panzeri
Qatargate
I giudici: per la moglie di Panzeri “gravi indizi di colpevolezza”
Panzeri e figlia
L'inchiesta
Qatargate, il Belgio chiede di congelare i conti di Panzeri e della figlia
Panzeri e figlia
Qatargate
Sequestrati 240mila euro sui conti di Panzeri e della figlia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI