• Abbonati
Il convegno

Innovazione tecnologica dell’auto ed evoluzione del costo del sinistro

Un seminario che ha voluto avvicinare le imprese assicurative al mondo della riparazione e della sua innovazione tecnologica attraverso l’analisi di dati sui sinistri e sugli sviluppi delle nuove propulsioni elettriche e dei sistemi ADAS

Lozza Spa ha organizzato in collaborazione con Quattroruote Professional un seminario specialistico dedicato alle imprese assicurative che operano in Italia nel ramo danni RC auto. L’evento si è svolto all’interno del laboratorio di riparazione della Lozza Spa di Zanica ed ha affrontato temi legati all’innovazione tecnologica e al costo del sinistro, con la partecipazione dei partner BASF, Metafora e Nuova Sia. Presentato anche il tempario Moto di Quattroruote Professional insieme a Yamaha Italia.

Un evento unico nel suo genere per contenuti, spunti di riflessione e la partecipazione dei Direttori sinistri e dei responsabili fiduciari delle più importanti imprese assicurative. Si potrebbe riassumere così il 1° Insurance Meeting che si è svolto mercoledì 30 novembre presso il Centro Lozza Spa a Zanica.

Titolo dell’incontro, organizzato nei moderni spazi del laboratorio di riparazione Lozza Spa, è “Innovazione tecnologica dell’auto ed evoluzione del costo del sinistro” ed è stato presentato dal giornalista Mario Rossi di Quattroruote davanti ad oltre 70 persone del mondo assicurativo. Walter Vergani, di Quattroruote Professional e Alberto Lozza, Amministratore Delegato dell’omonima struttura riparativa a impatto zero e tecnologicamente all’avanguardia, hanno aperto i lavori con i saluti di rito e introducendo quanto il mercato e gli operatori stiano cambiando approcci e obiettivi rispetto a qualche anno fa; proprio per questo diventa prioritario affidarsi a strutture e operatori altamente qualificati. Un seminario che ha voluto avvicinare le imprese assicurative al mondo della riparazione e della sua innovazione tecnologica attraverso l’analisi di dati sui sinistri e sugli sviluppi delle nuove propulsioni elettriche e dei sistemi ADAS. Contenuti scelti da Quattroruote che ha coinvolto sul palco l’Ing. Roberto Boni che ha presentato gli aspetti dell’innovazione tecnologica dei propulsori e l’Ing. Cristiano Resta, giornalista ASC – Automotive Safety
Center di Quattroruote – che ha parlato di ADAS, sicurezza stradale etc. Anche Davide Comunello, in video, ha parlato di futuro im-possibile sottolineando che l’auto a guida autonoma sia una realtà ancora da scoprire. Tra i partner del 1° Insurance Meeting Quattroruote Professional, Lozza S.p.A., Metafora, BASF e Nuova Sia.

Generico dicembre 2022

A metà mattinata gli ospiti hanno potuto ammirare, accompagnati da Alberto Lozza, l’innovativa struttura riparativa che è stata definita dai presenti un vero laboratorio dotato delle migliori tecnologie disponibili sul mercato e centro di riparazione green.

Dopo l’interessante tour sono ripresi i lavori di questa seconda parte dedicata allo scenario RC. Qui si sono avvicendati sul palco Alberto Lozza di Lozza Spa con la relazione “Autoriparazione: laboratorio green 4.0”, l’intervento di Roberto Sanvito di BASF e quello dell’Ing. Paolo Saluto del Politecnico di Torino. A seguire Walter Vergani – Industry Insurance and Repair Manager Quattroruote Professional – ha trattato la lettura dei sinistri con diversi spunti di riflessione legati al confronto dei danni – frontali e laterali – tra una vettura elettrica e un’endotermica. Vergani ha, poi, presentato il tempario moto, che ha l’obiettivo di normalizzare i ricambi attraverso informazioni e grafiche molto avanzate che garantiscono una copertura del parco circolante davvero importante. In tema di numeri e relazione tra motociclista, dealer, assicurazione e costruttore Andrea Colombi – Country Manager Yamaha Italia – ha sottolineato la disponibilità da parte
dell’azienda di trovare degli accordi quadro con le imprese assicurative per velocizzare la gestione del sinistro moto e assecondare le esigenze del cliente finale che vuole, in caso di sinistro, la gestione di una pratica semplice, sicura e veloce.

Generico dicembre 2022

Una giornata innovativa che ha voluto presentare il futuro prossimo del prodotto auto in termini di alimentazioni, digital e guida autonoma, analizzando l’impatto diretto per il comparto assicurativo con dettaglio sulla gestione e attenzione del costo medio dei sinistri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI