• Abbonati
5-6 dicembre

Bergamo, torna interamente in presenza la 7ª edizione degli ‘Stati Generali della Scuola Digitale’

In Fiera il più importante evento annuale dedicato alla condivisione, alla riflessione e al dibattito sulle tematiche dell’istruzione, dell’educazione e dell’apprendimento nella società digitale

Bergamo. Torna interamente in presenza alla Fiera di Bergamo, la settima edizione degli “Stati Generali della Scuola Digitale”, il più importante evento annuale dedicato alla condivisione, alla riflessione e al dibattito sulle tematiche dell’istruzione, dell’educazione e dell’apprendimento nella società digitale, in programma il 5 e 6 dicembre.

Un appuntamento di alto profilo, che si rivolge all’intera comunità scolastica e a chiunque sia interessato ai temi. Un’occasione di incontro per tutte le scuole italiane, un momento per ascoltare e discutere con grandi esperti, un’opportunità per scattare una fotografia dello scenario attuale, in termini di innovazione della didattica, e per fare il punto sugli sviluppi possibili e gli scenari auspicabili dell’Istruzione del nostro Paese.

“Anche quest’anno vogliamo contribuire a immaginare una scuola migliore per il nostro Paese per i ragazzi e le ragazze in età di formazione – commenta l’assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo Loredana Poli -. Esperti e gli enti locali propongono le loro risposte alla fondamentale domanda “quale visione di scuola è possibile per il nostro Paese oggi”: i punti di vista dal palco si mescolano nell’appuntamento degli Stati Generali 2022 a quello delle scuole, presente in tutte le sue componenti, ragazzi e consulte studentesche compresi. Ne nasce un confronto molto più fitto rispetto a quello degli scorsi anni, un nuovo format che sono certa garantirà vitalità e linfa nuova al dibattito sul futuro del nostro settore formativo, decisivo nella costruzione di un Italia migliore”.

“Quest’anno sono più emozionata che mai. Riproporre finalmente in presenza un evento che molti giudicano come il più importante appuntamento nazionale di incontro e confronto per la grande comunità scolastica, è fonte di grande gioia per me – aggiunge Dianora Bardi, presidente Associazione Impara Digitale -. Il digitale è importante, l’innovazione indispensabile (chi più di me può affermarlo), ma sorprendersi ed emozionarsi per l’applauso di una grande pubblico in presenza e, perché no, rattristarsi all’ascolto anche di eventuali critiche, dà all’evento una forza indescrivibile e a noi la spinta a crescere sempre di più. Tutto sommato, siamo studenti anche noi”.

LA MANIFESTAZIONE

Gli “Stati Generali della Scuola Digitale” sono organizzati da Comune di Bergamo, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e dall’Associazione Impara Digitale, con il patrocinio di Indire, della Provincia di Bergamo e di Anci Lombardia. Main sponsor dell’evento Acer, Epson, C2Group, ITS Angelo Rizzoli. Media partnership di SkyTg24, Orizzonte Scuola, Il Corriere della Sera, BergamoNews.
Anche il mondo degli studenti è rappresentato, grazie alla presenza di ScuolaZoo tra i media partner.Quest’anno la manifestazione è inserita nella “Coalizione Nazionale per le competenze digitali” di Repubblica Digitale (Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale).

L’EDIZIONE 2022

L’edizione 2022 propone un’esperienza nuova e coinvolgente per il pubblico presente: si alterneranno momenti di ascolto, momenti di dibattito e confronto e momenti di partecipazione attiva, per prefigurare insieme il futuro della scuola.

L’area del convegno ospiterà un palco centrale, 5 maxi schermi, una disposizione rinnovata dei posti a sedere per favorire relazioni tra i partecipanti.

Incontri con i relatori che, dopo i loro speech in plenaria, scenderanno dal palco per confrontarsi con il pubblico, sessioni di approfondimento, dibattiti, talk e momenti di intrattenimento si alterneranno per dare vita a una proposta dinamica e interattiva. I partecipanti potranno inoltre porre domande e proporre idee, che verranno raccolte e restituite al Ministero.

Un’altra grande novità di quest’anno sarà, grazie alla speciale collaborazione con l’Accademia di Brera, la possibilità di visitare, durante la manifestazione, una mostra d’arte multimediale.

Tante, insomma, le esperienze proposte e tanti i temi che verranno affrontati durante l’evento, come: il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, gli ITS e la formazione innovativa, il modello DigComp, gli ambienti di apprendimento, la governance della scuola, il Pnrr e il Pnsd, le tecnologie e la sostenibilità, il protagonismo degli studenti, la valutazione e l’apprendimento nell’immaterialità, ma anche scienza e magia, il metaverso, la Realtà virtuale per viaggiare nel cosmo, il videogioco nella didattica, le Steam e il divario di genere, l’inclusione, l’intelligenza artificiale per una scuola di buon senso e una riflessione sulla società “onlife” e la relazione tra adulti e adolescenti.

SCUOLE PROTAGONISTE CON PROGETTI INNOVATIVI

Anche le scuole saranno protagoniste, condividendo esperienze e buone pratiche, parlando delle attività tanto innovative quanto sperimentali che stanno svolgendo in classe (le scuole partecipanti sono state selezionate attraverso la call “La Scuola in evoluzione si racconta”).

LA MOSTRA dell’Accademia di Brera

Per l’edizione 2022 degli Stati Generali della Scuola Digitale, l’Accademia di Belle Arti di Brera ha organizzato una mostra multimediale realizzata con varie tecnologie fruibili dai partecipanti all’evento. L’esposizione, curata dai professori Antonio Cioffi e Roberto Carraro, seleziona alcune opere digitali realizzate da docenti ed ex-studenti dell’Accademia, scelte per la loro pertinenza con il mondo della didattica e per la loro rilevanza estetica, nella convinzione che tecnologia, arte ed educazione siano elementi inscindibili di una Cultura realmente sostenibile. Gli autori fanno riferimento più o meno direttamente al corso di Laurea magistrale in Didattica Multimediale, che per diversi anni ha introdotto a Brera le tematiche dell’interattività, della realtà virtuale ed aumentata e dei media immersivi applicati alla produzione, alla comunicazione e alla divulgazione dell’Arte.

LE DICHIARAZIONI DEGLI SPONSOR

“C2 Group è da sempre al fianco del Centro Studi Impara Digitale e siamo tra gli sponsor principali degli Stati Generali della Scuola Digitale. Condividiamo la missione di promuovere una didattica innovativa che proietti nel futuro la scuola italiana, grazie alla tecnologia”. Così Stefano Ghidini, Ceo di C2 Group – azienda che da 25 anni è un punto di riferimento in Italia per la consulenza e la fornitura alle scuole di ogni ordine e grado.

“Siamo orgogliosi di rinnovare il nostro appuntamento agli Stati Generali della Scuola Digitale e di raccontare il nostro impegno sulla didattica 4.0. Giorno dopo giorno sentiamo il bisogno di rispondere alle esigenze di studenti e insegnanti e lo facciamo proponendo loro soluzioni tecnologiche digitali, innovative e sostenibili”, afferma Alessandro Barbesta, Distribution & Commercial Head di Acer Italia.

“Gli Stati Generali della Scuola Digitale sono per noi un’occasione importante di incontro e confronto con il mondo della scuola che vuole investire su una didattica più innovativa – spiega Carla Conca, Business Manager di Epson Italia -. Abbiamo ricevuto importanti spunti e suggerimenti nelle passate edizioni e quest’anno, sulla base di quanto raccolto, presentiamo soluzioni innovative che vanno nella direzione della interattività e della immersività come, prima assoluta, Il Laboratorio delle idee che, creando un ambiente didattico avvolgente, mira a potenziare l’efficacia didattica dei docenti e a dare nuovi stimoli agli studenti”.

PROGRAMMA e ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita e valida, per gli insegnanti, ai fini dell’aggiornamento obbligatorio. È richiesta l’iscrizione sul sito https://www.statigeneraliscuoladigitale.it/

5 dicembre
ore 09:15
Benvenuto degli organizzatori
Loredana Poli, Assessore Istruzione ed Edilizia scolastica – Comune di Bergamo
Dianora Bardi, Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale

Saluti istituzionali
Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito
Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo
Vincenzo Cubelli, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

Giuseppe Valditara – Ministro dell’Istruzione e del Merito (invitato)

Ore 10:00
La società è digitale: verso la scuola 4.0
Chairman Omar Schillaci, Vice direttore presso Sky TG24
Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo
Marco Bentivogli, Coordinatore Nazionale Base Italia
Agostino Santoni, Vice Presidente Confindustria con Delega al Digitale – Vice Presidente Cisco Sud Europa

10:45
STEM: la parola all’industria
Chairman Omar Schillaci, Vice direttore presso Sky TG24
Alessandro Cinelli, Head of Aerodynamics at Sauber Motorsport (Formula 1 – Alfa Romeo F1 Team)

11:00
A scuola di… Lavoro! Il modello ITS Academy al centro della continuità tra formazione e imprese
Chairman Omar Schillaci, Vice direttore presso Sky TG24
Roberto Sella, Coordinatore Rete ITS Lombardia
Rosa Ferro, Consigliere d’amministrazione pastificio La Molisana spa

11:30
Performance di Luca Vullo

11:45
Pausa
speciale scuole
LA SCUOLA IN EVOLUZIONE SI RACCONTA
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI:
Corner durante le sessioni parallele.

dalle 12:00
Incontri e dibattiti del pubblico con relatori ed esperti (in parallelo)
1° TURNO
4.1: INCONTRO CON Marco Bentivogli, Base Italia
Rosa Ferro, La Molisana SpA
Roberto Sella, ITS Lombardia
Omar Schillaci, Chairman

1°e 2° TURNO
4.2 SESSIONE SPECIALE
Piano Nazionale Scuola Digitale, la scuola del futuro
Gianna Barbieri, D.G. fondi strutturali istruzione, edilizia scolastica e scuola digitale – Ministero dell’Istruzione
Roberto Ricci, Presidente INVALSI
Pierangelo Soldavini, Giornalista Il Sole 24 Ore
Dianora Bardi, Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale [Coordinatrice interventi del pubblico]

4.3 APPROFONDIMENTO
MID, Il modello di scuola di Impara Digitale

4.6 APPROFONDIMENTO
Nuovi ambienti di Apprendimento A cura di Impara Digitale

4.4 APPROFONDIMENTO
L’Aula delle Meraviglie per l’infanzia: l’immersività tra innovazione e recupero della tradizione

4.5 APPROFONDIMENTO
Gaming e giochi di ruolo: con MiAssumo, un nuovo modo di imparare e orientarsi.
Rosy Russo, Founder di MiAssumo & Presidente di Parole O_Stili

4.7 APPROFONDIMENTO
DigComp 2.2 | Curriculum Digitale Iprase
Sandra Troìa, Docente
Laura Biancato, Dirigente scolastico

Ore 13:00 Pausa

14:00
Universi di-versi: buone notizie per la scuola.
Guido Marangoni, Ingegnere informatico, insegnante, scrittore e attore

Ore 14:30
I giovani e il futuro del lavoro.
Francesco Seghezzi, Presidente Fondazione ADAPT
Anna Scavuzzo, Assessore all’Istruzione e Vicesindaco del Comune di Milano
Chairwoman Valentina Santarpia, Giornalista Corriere della Sera

Ore 15:00
L’Intelligenza Artificiale può aiutare a creare una scuola intelligente (e di buon senso)?
Chairman Federico Cella, Corriere della Sera
Francesco Sacco, Vicepresidente Impara Digitale, docente Università dell’Insubria e SDA Bocconi
Stefano Quintarelli, Presidente Advisory Group on advanced technologies UN/CEFACT
Emanuela Girardi, Adra- Pop Ai – Base Italia

Ore 15:30
Non ci resta che Internet: adolescenti alla disperata ricerca di un futuro
Matteo Lancini, Psicologo, psicoterapeuta, Presidente Fondazione Minotauro

16:00
Performance di Luca Vullo

16:15
speciale scuole
LA SCUOLA IN EVOLUZIONE SI RACCONTA
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI:
Corner durante le sessioni parallele

Dalle 16:30
Incontri e dibattiti del pubblico con relatori ed esperti (in parallelo)

1° e 2° TURNO
16:30
INCONTRO CON
Chairman Davide Agazzi, Direttore BergamoNews.it
Matteo Lancini, Psicologo, psicoterapeuta, Presidente Fondazione Minotauro

1° e 2° TURNO
16:30

9.2 APPROFONDIMENTO
Parliamo di scuola: progettualità e laboratorialità. A che punto siamo?
Marcella Jacono e i formatori di Impara Digitale

1° TURNO
16:30
9.3 INCONTRO CON
Federico Cella Corriere della Sera
Francesco Sacco, Vicepresidente Impara Digitale, docente Università dell’Insubria e SDA Bocconi
Stefano Quintarelli, Presidente Advisory Group on advanced technologies UN/CEFACT

1° TURNO
16:30
9.4 APPROFONDIMENTO
La scuola delle metodologie
Roberto Maragliano, Pubblicista, già professore universitario
Dianora Bardi, Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale

17:30 Chiusura Lavori prima giornata

6 dicembre 2022
Ore 09:00
Dad: abbiamo scherzato?
Dianora Bardi, Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
Valentina Santarpia, Giornalista Corriere della Sera

09:10
Viaggiare nel cosmo si può … con la Realtà virtuale
Chairwoman Valentina Santarpia, Giornalista Corriere della Sera
Marco Berry, Illusionista, comico, autore e conduttore televisivo
Andrea Ferrara, Professore Ordinario di Cosmologia, Scuola Normale Superiore

Ore 09:40
Il metaverso come nuovo ambiente di apprendimento. La scuola è pronta a questo viaggio nell’internet del futuro?
Chairman Federico Cella, Corriere della Sera
Roberto Carraro, Accademia di Belle Arti Brera – Carraro Lab
Fabio Viola, Game Designer e Curatore Reggia Venaria Reale

Ore 10:30
L’Intelligenza Nascosta. La scuola, le parole, le STEAM, la differenza.
Chairman Marilù Chiofalo, Professoressa di Fisica all’Università di Pisa
Gianna Mazzini, Cofondatrice Labodif, Regista
Giovanna Galletti, Cofondatrice Labodif

11:00 speciale scuole
LA SCUOLA IN EVOLUZIONE SI RACCONTA
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI

Dalle 11:15
Incontri e dibattiti del pubblico con relatori ed esperti
1° TURNO

15.1 APPROFONDIMENTO
“Magikering”: strategie per l’engagement
Mauro Sabella, Animatore Digitale ISIS A Ponti di Gallarate
Vittorio Belloni, Team Innovazione digitale ISIS A Ponti di Gallarate
Marco Berry, Illusionista, comico, autore e conduttore televisivo

2° TURNO
Ore 11:45 INCONTRO CON
Andrea Ferrara, Professore Ordinario di Cosmologia, Scuola Normale Superiore
Marco Berry, Illusionista, comico, autore e conduttore televisivo
Valentina Santarpia, Giornalista Corriere della Sera

3° TURNO
12:15
15.9 APPROFONDIMENTO
Management educativo alla prova
Cambiare la governance della scuola: a che punto siamo? Quali le difficoltà? Quali le proposte?
Tommaso Agasisti, Prof. Dip. Ing. Gestionale – Politecnico di Milano
Licia Cianfriglia, Dir. scolastico, membro eletto CSPI
Rossella Gianfagna, Rettore Convitto Nazionale Mario Pagano, Campobasso
Loredana Poli, Ass. Istruzione ed Edilizia scolastica Comune di Bergamo – Commissione Istruzione Anci

1° TURNO
11:15
15.2 INCONTRO CON
Roberto Carraro, Accademia di Belle Arti Brera – Carraro Lab
Fabio Viola, Game Designer e Curatore Reggia Venaria Reale
Elisabetta Buono, Docente di Lettere, formatrice esperta di metodologie innovative e didattica nei mondi immersivi.
Federico Cella, Corriere della Sera

2° TURNO
11:45
15.6 INCONTRO CON
Marilù Chiofalo, Professoressa di Fisica all’Università di Pisa
Gianna Mazzini, Cofondatrice Labodif, Regista
Giovanna Galletti, Cofondatrice Labodif

3° TURNO
12:15
15.10 APPROFONDIMENTO
Le tecnologie a supporto della sostenibilità
Roberto Rosaschino, Sr. EMEA Education & Sustainability manager Acer
Rodolfo Pinto, CEO SuperUrbanity

1° TURNO
11:15
15.3 APPROFONDIMENTO
I contenuti del far apprendere
Roberto Maragliano, Pubblicista, già professore universitario
Vincenzo Basciano, Subscription Manager Corporate & Education Corriere della Sera

2° e 3° TURNO
11:45
15.7 APPROFONDIMENTO
Imparare con i videogiochi in classe – Consigli ed esempi pratici per i docenti italiani
A cura di Thalita Malagò Direttore Generale, IIDEA

1° TURNO
11:15
15.4 APPROFONDIMENTO
MID, Il modello di scuola di Impara Digitale
A cura di Dianora Bardi, Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale

2° TURNO
11:45
15.8 APPROFONDIMENTO
Parliamo di scuola: la scuola di oggi rende davvero protagonisti i ragazzi?
A cura di Impara Digitale

13:00
Pausa

Ore 14:30
PNRR/Futura, la scuola per l’Italia di domani
Simona Montesarchio, Direttore Generale MIUR
Loredana Poli, Ass. Istruzione ed Edilizia scolastica Comune di Bergamo – Commissione Istruzione ANCI
Carlotta Salerno, Assessore Istruzione ed Edilizia scolastica Comune di Torino
Raffaella Valente, Ricercatrice Fondazione Agnelli

Ore 15:30
Ambienti di apprendimento: la trasformazione degli spazi scolastici tra vincoli e opportunità
Loredana Poli, Ass. Istruzione ed Edilizia scolastica Comune di Bergamo – Commissione Istruzione ANCI
Marco Campione, Esperto di politiche pubbliche per l’istruzione
Samuele Borri, Dirigente Tecnologo, Coordinatore Struttura di ricerca “Architetture e arredi scolastici” – Indire
Leonardo Tosi, Ricercatore INDIRE

Dalle 16:20
Incontri e dibattiti del pubblico con relatori ed esperti (in parallelo)
speciale scuole
LA SCUOLA IN EVOLUZIONE SI RACCONTA
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI

1° TURNO
16:20

18.1 APPROFONDIMENTO
Parliamo di scuola: valutazione. Come, chi, con quali strumenti, quando e perché?
Marcella Jacono, e i formatori di Impara Digitale
Dianora Bardi, Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale

1° TURNO
Ore 16:20
18.2 APPROFONDIMENTO
Il sistema integrato 0-6 al bivio: sfide e opportunità legate all’attuazione del D.Lgls. 65/2017
Lucia Balduzzi, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Bologna

1° TURNO
18.3 APPROFONDIMENTO
Preparandosi per la rivoluzione quantistica: qual è il ruolo di tutti i livelli di istruzione?
Marilù Chiofalo, Professoressa di Fisica all’Università di Pisa
Heather Lewandowski, Professor of Physics

1° TURNO
18.4 APPROFONDIMENTO
KidVerse, l’eduverso per le scuole dell’infanzia
Relatore: Matteo Bonanno, project manager del progetto KidVe

17:00 Chiusura Lavori seconda giornata

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI