• Abbonati
A 62 anni

Pallavolo in lutto: scomparsa l’ex Foppapedretti Maria Isabel Barroso Salgado

Fu la prima pallavolista brasiliana a giocare in un campionato straniero e fu tra le stelle della formazione rossoblu al suo primo anno in Serie A1, nel 1994-1995

È scomparsa mercoledì 16 novembre Maria Isabel Barroso Salgado, ex stella della Foppapedretti Bergamo: la campionessa brasiliana aveva 62 anni.

Il suo approdo in Italia, con la maglia di Modena nella stagione 1980-1981, fu storico: fu infatti la prima brasiliana a a giocare in un campionato straniero e nel 1994-1995 vestì la maglia rossoblu di Bergamo, al primo anno in Serie A1, e fu tra le protagoniste di una stagione esaltante conclusasi ai quarti di finale dei playoff scudetto.

Nella sua carriera anche la maglia verdeoro della Nazionale brasiliana e il grande onore di portare la torcia olimpica in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016.

La causa della morte sarebbe da ricercare in una sindrome respiratoria acuta: martedì era stata ricoverata all’ospedale di Sirio-Libanes, ma mercoledì le sue condizioni sono precipitate e hanno portato a un arresto cardiaco.

Icona della pallavolo brasiliana, era stata una delle pioniere del beach volley, specialità nella quale eccellono i figli Carol, Pedro e Maria Clara Solberg.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI