• Abbonati
“questa è la mia terra”

Mosaico e Parco dei Colli di Bergamo uniti per il rispetto e la conservazione dei 5mila ettari dell’area protetta

Presentato il primo Progetto regionale di Servizio civile Ambientale (SCA) finanziato con fondi del PNRR

Bergamo. Promuovere il rispetto e la conservazione del Parco dei Colli di Bergamo. Questo l’obiettivo principale del primo progetto sperimentale di Servizio Civile Ambientale (SCA), ideato,
predisposto ed appena avviato da Associazione Mosaico d’intesa con lo stesso Ente che amministra l’area protetta.

Attivata con stanziamenti del PNRR e grazie alla collaborazione tra Ministero per le Politiche giovanili e Ministero per la Transizione ecologica (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica), l’iniziativa prevede attività rivolte alle Scuole, ai visitatori oltre che alla comunità che vive all’interno dei confini del Parco stesso. Il Progetto è stato presentato e illustrato questa mattina, nella sede del Parco dei Colli di Bergamo, dal presidente Oscar Locatelli e dal direttore dell’Ente, Francesca Caironi, oltre che dal presidente dell’Associazione Mosaico, Claudio Di Blasi.

All’incontro, hanno preso parte anche Lorenzo Bertoncini e Milena Carrieri, i due giovani volontari che, dopo aver risposto al bando emanato lo scorso agosto, sono stati selezionati per occuparsi dell’attuazione di un articolato servizio di ‘Educazione ambientale’, che ha preso il via lunedì scorso.

“Gli enti Parco – ha esordito Locatelli – sono sempre più chiamati a soddisfare i bisogni e le richieste di fruizione da parte dei cittadini, che si rendono conto dei vantaggi del vivere le aree protette, andando oltre i vincoli che necessariamente esse comportano”. Ed ha aggiunto: “I due giovani selezionati col bando di Servizio Civile Ambientale potranno dare un significativo contributo, sperando che questa esperienza possa servire alla loro crescita professionale e culturale”.

“Come Parco – ha proseguito il presidente dell’Ente – faremo il possibile per proporre una vera e propria attività lavorativa, piacevole ma seria, che non sia un ‘parcheggio’ che li tenga impegnati per qualche mese”. “Per i due giovani individuati – ha concluso Oscar Locatelli -sarà un’occasione per confrontarsi con la realtà.
L’ente Parco sarà campo di sperimentazione per le proprie capacità ‘materiali’, non solo per le competenze maturate durante il percorso di studi. La speranza è che, alla fine di questo percorso, i giovani possano indirizzare la propria vita professionale e di studio, nel campo dell’ambiente”.

“Siamo molto felici di ospitare due volontari del Servizio civile Ambientale, presso il Parco” afferma Francesca Caironi, direttore del Parco dei Colli di Bergamo. “Crediamo fermamente nel valore di questo progetto che ci consente di coinvolgere le giovani generazioni nella tutela e salvaguardia degli aspetti dell’ambiente che viviamo”.

“Abbiamo raccolto con entusiasmo l’innovazione progettuale del Servizio civile ambientale, varato la scorsa estate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale” ha commentato Claudio Di Blasi, presidente dell’Associazione Mosaico. “Si tratterà di un’esperienza che metterà Lorenzo e Milena a diretto confronto con una delle più importanti sfide che ci attendono: il rispetto e la conservazione del nostro Pianeta” ha concluso Di Blasi.

Mosaico e parco dei colli

I DUE VOLONTARI
Lorenzo Bertoncini, 27 anni, Tecnico controllo di qualità, a settembre ha conseguito il diploma di Tecnico Superiore Specializzato all’ITS di Lecco, seguendo un iter di studi sull’innovazione della filiera agroalimentare, sul controllo qualità e sulla gestione della produzione. Al suo attivo, Bertoncini ha un paio di stages in provincia di Sondrio.
Milena Carrieri, 25 anni, brindisina, nel 2019 si è laureata in Lingue per il turismo all’Università di Bari (triennale). Nel 2023 discuterà la tesi (che verterà sull’impatto che il turismo di massa può avere sulle coste) per conseguire la magistrale in Planning and Management of tourism systems, all’Università di Bergamo.
Quali attività svolgeranno i volontari
Le due risorse hanno iniziato la loro attività presso Valmarina, lunedì 14 novembre, e saranno impegnate 25 ore a settimana, per un anno.
I due giovani si occuperanno di due mansioni diverse. La prima riguarda il settore della comunicazione dell’ente Parco verso i suoi fruitori, con attività che includono l’accoglienza dei visitatori alla sede di Valmarina e i rapporti col Centro Cà Matta, punto di riferimento per l’educazione ambientale del Parco dei Colli di Bergamo.
La seconda mansione prevede invece l’affiancamento dei volontari del Servizio civile nelle progettualità ambientali che riguardano il territorio del Parco, con azioni di monitoraggio ambientale, del sistema agricolo, la sistematizzazione dei dati sulle specie (fauna e flora) presenti nel Parco, raccolti negli anni.

Mosaico e parco dei colli

I PROFILI DEI DUE PROMOTORI DELL’INIZIATIVA DI SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE (SCA)
Associazione Mosaico
Fondata a Bergamo nel marzo 2000, Associazione Mosaico (www.mosaico.org) è un’Associazione di Promozione Sociale, dotata di personalità giuridica, che gestisce il Servizio Civile Universale (SCU) e la Leva Civica Lombarda Volontaria (LCLV).
In Lombardia, l’Associazione ha tre sedi: Bergamo, Erba (CO) e Monza (MB).
A gennaio 2022, Mosaico contava 364 associati, ripartiti in 11 province lombarde (eccetto Lodi). Tra gli aderenti spiccano, per numero: Comuni e Unioni di Comuni (189), Cooperative e Consorzi (48), Organizzazioni di volontariato (44), Enti ed Associazioni culturali e assistenziali (38) e Fondazioni in campo assistenziale (25).
In provincia di Bergamo, gli associati sono 169. Fra le principali realtà: 102 fra Comuni e Unioni di Comuni (tra cui Seriate); 22 tra Cooperative e Consorzi; 20 fra Enti e Associazioni Culturali-Assistenziali e 13 Fondazioni in campo assistenziale.
L’Associazione, la più rilevante realtà del settore nel Nord Italia, è iscritta alle Sezioni regionali dell’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale ed è accreditata nell’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale. Nell’ultimo quadriennio, Mosaico ha ideato e realizzato 913 Progetti di Servizio Civile e Leva Civica Lombarda Volontaria, su cui sono stati ingaggiati 2894 Giovani fra i 18 e i 28 anni (il 70% dei quali, ragazze).
Per le sue attività, Associazione Mosaico è stata insignita della Civica benemerenza del Comune di Bergamo (2012) e del Premio Rosa Camuna di Regione Lombardia (2017).

Parco dei Colli di Bergamo
Il Parco regionale dei Colli di Bergamo, situato in provincia di Bergamo, comprende una vasta superficie nei Comuni di Almé, Bergamo, Mozzo, Paladina, Sorisole, Torre Boldone, Valbrembo, Villa d’Almè e Berbenno. Il Parco si estende su un’area di oltre 5000 ettari, situata tra i 244 ed i 1146 mt. d’altitudine. Istituito nel 1977 per rispondere all’esigenza di salvaguardare e valorizzare un equilibrio tra la natura e la presenza umana (L.R. n.36 del 18 agosto 1977), è il terzo parco regionale dopo quelli del Ticino e delle Groane.
L’area racchiusa nel perimetro del Parco dei Colli presenta realtà molto diverse tra loro, che vanno dalla collina in senso stretto ad ambiti montani.
Si tratta di un territorio dalle caratteristiche fisiche e morfologiche piuttosto eterogenee, che racchiude bellezze sia naturali sia architettoniche di grande pregio, quali ad esempio la Riserva del Giongo o il nucleo storico di Città alta.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI