• Abbonati
Confesercenti

Mercatino e pista di pattinaggio in piazzale degli Alpini: si aprono le iniziative del Natale di Bergamo

Confermati anche l’appuntamento con la carrozza di Santa Lucia domenica 11 dicembre, la giostra per i più piccoli e la Santa Messa della Vigilia

Bergamo. Da venerdì 18 novembre al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 22, torna il tradizionale Villaggio di Natale in piazzale degli Alpini, organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem, in collaborazione con Anva Confesercenti.

Quest’anno le caratteristiche casette in legno sconfinano sul marciapiede di Viale Papa Giovanni XXIII e abbracciano la pista di pattinaggio allestita nel piazzale degli Alpini. Le casette saranno ventisei, pronte ad ospitare tutti quei prodotti artigianali e gastronomici che arricchiscono l’atmosfera natalizia del mercatino che da 14 edizioni popola il centro di Bergamo.

Calde sciarpe in lana, colorati calzettoni, cuscini e coperte, ma anche addobbi di ogni forma e colore, dai più fantasiosi ai più tradizionali, arredi natalizi di legno dal Sud Tirolo, giocattoli per bambini di ogni età, ciabatte e guanti lapponi, caramelle per tutti i gusti e dolci tipici ungheresi, frutta esotica, focaccia ligure, Bretzel austriaci, gastronomia umbra e molti altri prodotti per prepararsi al meglio al Natale.

Come ogni anno l’evento speciale per tutti i bambini sarà la presenza di Santa Lucia il pomeriggio di domenica 11 dicembre, alle 15. Il 25 dicembre, invece, sarà Babbo Natale l’ospite d’onore pronto a fare le fotografie con i più piccoli. Novità di questa edizione saranno gli eventi del fine settimana con artisti di strada ed esibizioni musicali con zampognari e cornamuse, riconfermata invece la giostra tipicamente natalizia dedicata ai bambini.
Infine, la notte della Vigilia il villaggio ospiterà la Santa Messa di Natale celebrata dalla Caritas e a seguire panettone e spumante per tutti. L’appuntamento è alle ore 22.00, continuando una tradizione propria del piazzale autolinee.

Cesare Rossi vicedirettore di Confesercenti Bergamo: “Da sempre Confesercenti Bergamo appoggia con convinzione “Il Villaggio di Natale” di piazzale Alpini, bellissima iniziativa degli amici di “Noter de Berghèm” che per 40 giorni anima e riempie di luci, voci e colori il piazzale, con le loro amatissime casette di legno e le loro meravigliose merceologie natalizie. Quest’anno l’evento vedrà una proficua e interessante collaborazione con NXT Station. Il ringraziamento va quindi agli operatori che credono nell’iniziativa e che vengono a Bergamo ormai da molti anni per passare le Feste con noi e un pensiero speciale all’anima di questa manifestazione, Giulio Zambelli, che per molti anni si è battuto per rendere vivo questo piazzale”.

Fabrizio Archetti presidente dall’associazione Notèr de Bèrghem: “Il Villaggio di Natale torna anche quest’anno con tanta voglia di dare il via ai festeggiamenti in città e accendere l’atmosfera natalizia. Abbracceremo la pista del ghiaccio e entreremo nel piazzale degli Alpini rendendolo caldo e colorato per tutti”.
Il Villaggio aprirà le porte venerdì 18 novembre dalle 9 alle 19.30.
L’inaugurazione, con il taglio del nastro alla presenza del vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi, è prevista sabato 19 novembre alle 11.30.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI