• Abbonati
Dal gewiss stadium

L’Atalanta si fa rimontare ancora: l’Inter passa 2-3 al Gewiss

Terzo ko consecutivo per la Dea, che va in vantaggio per poi sciogliersi a inizio ripresa. Segna Palomino al rientro, ma non basta

Bergamo. Il 6° gol in 8 partite di Ademola Lookman non basta ad evitare la terza sconfitta consecutiva. Come contro il Napoli, l’Atalanta va avanti e si fa rimontare, senza riuscire nella contro-rimonta. L’Inter vince 2-3 e lascia fermi i nerazzurri ancora a 27 punti.

Sotto gli occhi del co-chairman Stephen Pagliuca, la Dea vive un ritorno al passato con marcature uomo su uomo a tutto campo e la difesa che prende forma a quattro. Al centro al posto dell’acciaccato dell’ultimo minuto Toloi c’è il rientrante José Palomino, lanciato da Gasperini per la prima assoluta stagionale da titolare dopo la sospensione per doping.

L’Inter viene sorpresa e va sotto al 25’ quando il solito Lookman calcia all’incrocio il rigore procurato da Zapata, ma si raccapezza e già nel finale di primo tempo perviene al pari con Dzeko, all’8° gol in carriera alla Dea. La rimonta si concretizza a inizio ripresa, dopo la sostituzione di Gasperini che leva Scalvini.

Ne risulta una perdita generale di equilibro difensivo e di meccanismi che l’Inter sfrutta segnando due reti nel giro di una manciata di minuti, con due sfortunate deviazioni di Maehle e Palomino. El Jefe non sembra al top – e la sostituzione di Demiral fa infatti storcere il naso al turco in panchina – ma si riscatta con un colpo di testa che riapre tutto.

Gli assalti finali si fermano di fronte alla resistenza difensiva ospite: poche nitide occasioni, in un finale di tutti all’assalto in cui si vede ancora Boga, quasi come arma di disperazione. Risultati esigui, come quelli dell’ultima settimana. Il treno Champions corre, l’Atalanta resta al palo.

IL TABELLINO

ATALANTA-INTER 2-3

Marcatori: 25′ Lookman, 36′ Dzeko, 56′ aut. Maehle, 62′ aut. Palomino, 77′ Palomino

ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Hateboer, Demiral (68′ Okoli), Palomino, Maehle; Ederson, Scalvini (46′ Malinovskyi); Koopmeiners, Pasalic (83′ Boga), Lookman; Zapata (68′ Højlund). A disp. Sportiello, Rossi, Palomino, Djimsiti, Ruggeri, Zortea, Soppy. All. Gasperini

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni (72′ Acerbi); Dumfries (72′ Bellanova), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (80′ Brozovic), Dimarco (80′ Gosens); Dzeko, Lautaro (84′ Correa). A disp. Handanovic, Cordaz, Zanotti, Asllani, Gagliardini, Carboni. All. Inzaghi

Arbitro: Chiffi

Ammoniti: De Vrij (74′), Skriniar (85′) per gioco falloso; Onana (88′) per perdita di tempo

Espulsi:

Note: 19.353 spettatori. Recupero pt 1′, st 6′

IL MIGLIORE IN CAMPO

Edin Dzeko è sempre un pericolo in mezzo all’area e per la difesa nerazzurra è un rebus difficile da risolvere.

leggi anche
Atalanta-Inter Ederson
Le pagelle
Ederson il migliore, Malinovskyi e Musso deludenti

I GOL

25′ – GOL DELL’ATALANTA! Ademola Lookman segna il vantaggio aprendo il destro e mettendola all’incrocio su calcio di rigore.

36′ – GOL DELL’INTER! Cross a rientrare di Calhanoglu che Lautaro spizza di testa per il tap-in di Dzeko, che si fa trovare pronto davanti alla porta. L’ultimo tocco è di Maehle.

56′ – GOL DELL’INTER! Tirocross di Dimarco su un ribaltamento veloce, a centro area c’è ancora Dzeko per la deviazione vincente, che Maehle non riesce salvare.

62′ – GOL DELL’INTER! Corner di Calhanoglu spizzato da Lautaro sul primo palo e deviato in porta da Palomino di testa.

77′ – GOL DELL’ATALANTA! Palomino la riapre di testa sul corner di Koopmeiners.

LE DICHIARAZIONI

Edin Dzeko a Sky: “Abbiamo iniziato piano, poi ci siamo svegliati. Ci sta soffrire conto l’Atalanta, ma dopo il primo gol abbiamo fatto una grande partita”.

Simone Inzaghi a Sky: “A Bergamo è sempre difficile, male i primi 25 minuti, abbiamo subito il gol su un nostro errore poi siamo stati bravi a rimetterla sul pari. Abbiamo fatto bene nel secondo tempo”.

Gian Piero Gasperini: “Volevo riportare Koopmeiners in mezzo al campo, abbiamo dovuto cambiare in seguito all’infortunio di Toloi decidendo di giocare a 4. Scalvini si adattato bene, ma volevo Koop lì”.

leggi anche
Atalanta-Inter Gasperini
Le parole
Lo sfogo di Gasperini: “La società deve avere il coraggio di fare delle scelte”

LE AZIONI SALIENTI

13′ – Primo tiro in porta della partita ad opera di Federico Dimarco, che raccoglie il lancio di Onana e dopo un controllo arriva al tiro, eludendo la stretta marcatura a uomo della Dea. Tiro molle, parata facile di Musso.

15′ – Grande assist di Pasalic che sul secondo palo pesca Koopmeiners, controllo e tiro complicato da posizione defilata che Onana mette in corner.

16′ – Palomino svetta completamente libero su azione da corner, colpo di testa che Onana respinge con un mezzo miracolo.

27′ – Clamorosa chiusura di Palomino su Dzeko, che si stava involando solo davanti a Musso.

38′ – Zapata dentro l’area impatta male un pallone crossato bene dalla sinistra, non riesce  la torre per  Koopmeiners che era tutto solo.

41′ – La difesa dell’Inter con Skriniar e Barella sventa un contropiede di Zapata e Lookman: il colombiano cerca di servire il compagno d’attacco per metterlo tutto solo davanti alla porta, ma la palla non passa.

54′ – Ottima azione costruita dall’Atalanta, Zapata dentro l’area ha un rigore in movimento che calcia fuori.

55′ – Mkhitarian tenta il destro dal limite dell’area: palla di poco alta.

66′ – Lautaro Martinez di testa non riesce nella deviazione vincente tutto solo davanti al portiere.

70′ – Malinovskyi tenta di suonare la carica con un sinistro che vien deviato e diventa facile per Musso.

82′ – Gran cross di Maehle per Højlund, che la toglie involontariamente ad Hateboer che arrivava dietro di lui.

90+5′ – Assedio nerazzurro: sinistro di Malinovskyi rimpallato, poi Koopmeiners di testa trova le mani di Onana.

LA MOVIOLA

23′ – Contatto tra De Vrij e Zapata dentro l’area nerazzurra: sgambetto dell’olandese e Chiffi non ha dubbi, calcio di rigore per l’Atalanta, senza intervento del Var.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Atalanta-Milan Stephen Pagliuca
Allo stadio
Il co-chairman Pagliuca al Gewiss Stadium per Atalanta-Inter
Atalanta-Inter Ederson
Le pagelle
Ederson il migliore, Malinovskyi e Musso deludenti
Atalanta-Inter Gasperini
Le parole
Lo sfogo di Gasperini: “La società deve avere il coraggio di fare delle scelte”
Atalanta-Inter Dzeko
Appunti & virgole
Atalanta, il nuovo ko è una beffa: ma la squadra ha perso equilibrio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI