• Abbonati
Il bilancio sociale

Fondazione Comunità Bergamasca, Ranica: “Ascolto, collaborazione e trasparenza nostre colonne portanti” fotogallery

Il presidente Osvaldo Ranica: “Dinanzi alla complessità dei cambiamenti e alle conseguenze del Covid-19, è stato significativo il nostro impegno”

Bergamo. Fondazione della Comunità Bergamasca presenta il Bilancio Sociale 2021, il secondo pubblicato dall’Ente filantropico nato nel 2000 su impulso di Fondazione Cariplo. Un’occasione per descrivere il valore sociale creato dall’attività della Fondazione della Comunità Bergamasca e per raccontare le numerose iniziative svolte insieme alle Istituzioni e agli Enti del territorio impegnati a promuovere crescita culturale e sociale, benessere e sviluppo sostenibile della comunità che vive a Bergamo, in città e in provincia.

“Tracciamo il futuro. Costruire legami, restituire solidarietà” è lo strumento scelto dalla Fondazione per comunicare il Bilancio Sociale e far comprendere, anche attraverso infografiche, i numeri più significativi e l’intreccio dei rapporti con i numerosi stakeholder del territorio, riferiti all’anno 2021.

IL 2021, UN ANNO DI RIPRESA E RILANCIO: TRE LINEE D’AZIONE

Nel 2021, un anno ancora particolarmente contrassegnato dagli effetti della pandemia da Covid-19 ma anche fortemente orientato alla ripresa economica e della socialità, tre sono state le linee d’azione su cui la Fondazione della Comunità Bergamasca si è concentrata:

– Rilancio della cultura del dono, con la costituzione di tre nuovi Fondi patrimoniali e di due nuovi Fondi correnti, la riattivazione dello strumento dei bandi a raccolta per coinvolgere nel dono tutta la comunità, e il sostegno di nuovi co-finanziatori.

– Contrasto alle povertà attraverso bandi dedicati, il nuovo Fondo Povertà Bergamo e l’avvio di DigEducati, il grande progetto di alfabetizzazione digitale rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni – e alle loro famiglie, insegnanti e adulti di riferimento – che si trovano in condizioni di fragilità economica, relazionale, educativa, personale. DigEducati prevede azioni di contrasto alla povertà educativa e al divario digitale nella provincia di Bergamo, tanto in luoghi fisici (i Punti di Comunità), quanto in quelli digitali (la piattaforma online DigEducati). L’iniziativa, di cui Fondazione della Comunità Bergamasca è Ente capofila, è stata finanziata da Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e da Fondazione Cariplo, con il coinvolgimento di partner dei settori pubblico e privato, per un totale (dati riferiti alla fine del 2021) di 2,5 milioni di euro di finanziamento, 28 Punti di Comunità aperti nella bergamasca, 670 iscritti al progetto, 135 operatori coinvolti (educatori, bibliotecari, tutor, tirocinanti) e 800 device con connessione rigenerati messi a disposizione del territorio grazie ad una donazione di Intesa Sanpaolo.

– Impegno per la trasparenza e l’efficacia. Nel 2021 il Consiglio di Amministrazione ha approvato le linee guida che introducono nuovi criteri per la regolamentazione degli investimenti del patrimonio della Fondazione: per la prima volta, le decisioni sulla gestione patrimoniale saranno assunte dal Comitato Esecutivo (in forza di una delega ricevuta dal Consiglio di Amministrazione), sotto la guida di un servizio di advisory esterno. È stata potenziata la comunicazione online e offline, dando anche la possibilità di disporre di donazioni attraverso il sito istituzionale, oltre che rafforzata la presenza sui social network.

“Colonne portanti del Bilancio Sociale 2021 sono i valori che guidano l’attività quotidiana della Fondazione della Comunità Bergamasca – dichiara Osvaldo Ranica, presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca – a partire dalla scelta di fare dell’ascolto, della collaborazione e della trasparenza il nostro stile di pensiero e di azione. Per il secondo anno sono alla guida della Fondazione, e questo è il primo Bilancio Sociale del nuovo Consiglio di Amministrazione insediatosi nel gennaio 2021, in piena pandemia. Dinanzi alla complessità dei cambiamenti e alle conseguenze del Covid-19, è stato significativo il nostro impegno per i tanti bisogni emersi nell’ambito del Sociale, in particolare per contrastare il complesso fenomeno della povertà – alimentare, culturale, educativa e digitale –, emersa o aggravata anche sul nostro territorio. Lo abbiamo fatto attivando numerosi progetti ed iniziative che ci hanno dato l’opportunità di sviluppare la nostra capacità di fare rete, attraverso la co-progettazione e la costruzione di una platea sempre più ampia di interlocutori e di partner senza i quali nulla di quello che facciamo sarebbe possibile. E rafforzando il nostro impegno nei confronti dei donatori del territorio – attraverso la delega per le decisioni sulla gestione patrimoniale al Comitato Esecutivo sotto la guida del servizio di advisory fornito da Intesa Sanpaolo – per una gestione patrimoniale trasparente, chiara e comprensibile a tutti. Sono particolarmente orgoglioso del rilancio della cultura del dono che ha portato nel 2021 ad attivare ben cinque nuovi Fondi filantropici oltre che del risultato delle donazioni ‘a raccolta’ che mostrano, ancora una volta, quanto sia tipica della Fondazione della Comunità Bergamasca la capacità di moltiplicare le risorse e le opportunità per la nostra comunità”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI