• Abbonati
In fiera

Inaugurata la 43esima Campionaria: immediato successo di pubblico fotogallery

Rimarrà fino a martedì 1 novembre con i suoi 170 espositori, in rappresentanza di 14 regioni italiane e 4 Paesi stranieri

Bergamo. Ha preso il via nel pomeriggio di venerdì 28 ottobre alla Fiera di Bergamo la 43esima edizione della Campionaria, la fiera multisettoriale di Promoberg dedicata al commercio e ai servizi (una quarantina i settori merceologici rappresentati) di scena sino a martedì 1° novembre (festa di Ognissanti, chiusura ore 19). Il pubblico anche questa volta è accorso già numeroso al polo fieristico di via Lunga per partecipare da protagonista alla ‘fiera delle fiere’ di Promoberg, tra idee, novità e tradizioni.

Contestualmente all’orario di apertura al pubblico, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione, presenti numerose autorità e rappresentanti istituzionali, delle forze dell’ordine, del mondo economico e associativo.

A fare gli onori di casa il presidente di Promoberg, Luciano Patelli, affiancato da Alberto Capitanio, coordinatore commerciale della società che gestisce la Fiera di Bergamo, e da Elena Tiraboschi, project manager della Campionaria. Intervenuti, tra gli altri, Sergio Gandi, vicesindaco e assessore del Comune di Bergamo; Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo, Claudia Terzi e Lara Magoni, assessori regionali alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile e al Turismo, Marketing territoriale e Moda; Maria Preiti, direttore regionale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, e Giuseppe Epinati, amministratore unico di Bergamo Fiera Nuova.

“La Campionaria è la fiera più popolare del calendario Promoberg – sottolinea Patelli -. Abbiamo confermato con piacere l’ingresso gratuito per agevolare le imprese e le famiglie. Sin dalla sua prima edizione sul piazzale della Celadina, nel giugno del 1979, la Campionaria è lo specchio fedele dei cambiamenti e dello sviluppo del commercio e dei servizi del nostro territorio. Possiamo ben dire che la Campionaria rappresenta al meglio il settore del commercio e dei servizi e la voglia di innovare del nostro territorio. Non a caso è stata proprio la Campionaria (in occasione della sua 25esima edizione) a inaugurare nell’ottobre del 2003 la moderna e innovativa struttura che oggi ci ospita. Ringrazio la proprietà (Bergamo Fiera Nuova) nella persona del suo amministratore unico, Giuseppe Epinati, per la proficua collaborazione. Grazie a tutte le realtà, a partire dalle imprese espositrici e dai nostri partner, che a vario titolo hanno reso possibile allestire questa nuova bella edizione. Infine, un grazie alle decine di migliaia di persone che anche quest’anno verranno alla Campionaria, per confrontarsi con le imprese e divertirsi con i nostri eventi”.

Oltre alle tante proposte delle 170 imprese espositrici, provenienti da ben 14 regioni italiane e quattro Paesi stranieri, sui 15mila metri quadrati dedicati alla Campionaria c’è infatti spazio anche per molti eventi collaterali, come ‘Mattoncini a Bergamo’ – organizzato in collaborazione con la Città del Mattoncino di Bergamo dedicato al mondo LEGO® e alla co-fondatrice dell’evento, insieme al marito Pierluigi Cervati, Beatrice Da Ros, scomparsa prematuramente nel novembre del 2021 – e Fieramente Birra, con i microbirrifici artigianali (e degustazioni). Grande interesse anche per lo stand dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Bergamo, che oltre a informare sulla lotta alla contraffazione, mette in mostra numerosi oggetti e produzioni ‘false’, tra cui spicca una grossolana riproduzione di una Ferrari Dino 196 S d’epoca.

La Campionaria è aperta sino a martedì 1° novembre 2022. Orari: venerdì 28 e sabato 29 ottobre, dalle 15 alle 22; domenica 30 e lunedì 31 ottobre, dalle 10 alle 22; martedì primo novembre, dalle 10 alle 19. Ingresso manifestazione gratuito. Ticket parcheggio 4 euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI