• Abbonati
Il dono

L’augurio del premio Nobel Annie Ernaux “Per la biblioteca delle donne di Bergamo” La Città delle Mille fotogallery

Proprio a Bologna, martedì 25 ottobre, Elona Bala una delle ragazze del gruppo delle fondatrici, ha avuto l’occasione unica e imperdibile di assistere all’incontro con la premio Nobel Annie Ernaux e di ricevere una copia autografata con dedica “Pour la Biblioteque des femmes de Bergamo”, alla biblioteca delle donne di Bergamo, del suo libro Gli Anni - L’Orma Editore

A Bergamo esiste un piccolo grande progetto dal nome La Città delle Mille, si tratta di una raccolta di libri di autrici che ha l’ambizione di diventare, un giorno, la biblioteca delle donne della città. Ispirate dalle esperienze nazionali e internazionali, una su tutte il Centro delle Donne di Bologna, un gruppo di giovani donne ha deciso di dare il via a una raccolta di testi donati da chiunque voglia sostenere il progetto e costituire nella nostra città una biblioteca delle donne.

Proprio a Bologna, martedì 25 ottobre, Elona Bala una delle ragazze del gruppo delle fondatrici, ha avuto l’occasione unica e imperdibile di assistere all’incontro con la premio Nobel Annie Ernaux e di ricevere una copia autografata con dedica “Pour la Biblioteque des femmes de Bergamo”, alla biblioteca delle donne di Bergamo, del suo libro Gli Anni – L’Orma Editore.

Ad oggi i testi raccolti da La Città delle Mille sono 414 e sono moltissime le persone, le realtà e le associazioni, nazionali e locali che stanno sostenendo il progetto. Oltre al Centro delle Donne di Bologna, che spesso ha inviato al progetto bergamasco diverse copie di testi, troviamo la Libreria delle donne di Milano, che ha sostenuto Le Mille con diverse donazioni o ancora La Fiera dei Librai di Bergamo dove il gruppo ha organizzato un banchetto di raccolta e ha moderato lo scorso giugno l’incontro di presentazione del libro “Specchio delle mie Brame” con l’autrice Maura Gancitano di Tlon.it.

Quello di Ernaux non è l’unico dei libri autografati: nella raccolta, con l’augurio di una buona riuscita del progetto ci sono Vandana Shiva, Maura Gancitano, Annalisa Corrado, Giusi Quarenghi, Marcella Campagnano, Stefania Giannotti, Paola Turroni e altre.

Potete seguire e sostenere il progetto donando il vostro libro attraverso i canali Facebook e Instagram o scrivere alla mail lacittadellemille@gmail.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI