• Abbonati
Dal 28 ottobre all'1 novembre

Torna la Campionaria, la “fiera delle fiere”: per la 43esima edizione anche un tentativo per il Guinness dei primati

Si estende su tutta la superficie coperta del polo di via Lunga: 170 espositori in rappresentanza di 14 regioni italiane e quattro Paesi stranieri

Bergamo. Da sempre è considerata la fiera delle fiere, perché mette in vetrina la più grande varietà di settori merceologici (una quarantina) tra quelli rappresentati nel portfolio di Promoberg, la società che gestisce il polo fieristico bergamasco: è la Campionaria, giunta alla sua 43esima edizione, che si riprenderà i padiglioni e gli spazi di via Lunga dal 28 ottobre all’1 novembre.

Una manifestazione che da sempre accompagna i bergamaschi, siano essi espositori o visitatori: se per i primi è infatti uno dei principali appuntamenti per promuovere al meglio le proprie attività e prodotti, per i secondi è storicamente l’evento che racchiude la possibilità sia di rimanere aggiornati sulle ultime novità di numerosi settori economici che di farsi coinvolgere dai tantissimi eventi collaterali e di intrattenimento, tra i quali è impossibile non citare la ricca sezione dedicata all’enogastronomia e alla ristorazione.

Un format che suscita sempre grande interesse anche al di fuori dei confini provinciali, come confermano i numeri relativi alle imprese partecipanti: 170 in totale (92 quelle bergamasche), in rappresentanza di 14 regioni italiane e quattro Paesi stranieri (Tunisia, Croazia, Ecuador e Pakistan), che verranno distribuite tra i due padiglioni e la galleria centrale per 15mila metri quadri complessivi di superficie espositiva tutta al coperto.

“Felici di constatare, a 45 anni dalla prima edizione, come questa manifestazione riesca a risultare sempre attuale – sottolinea con orgoglio Luciano Patelli, presidente di Promoberg – Campionaria rappresenta un’occasione non solo per chi espone, ma anche per tutto il territorio bergamasco: i cinque giorni di fiera, e quindi di permanenza per gli operatori, hanno una ricaduta importante su alberghi e ristoranti della zona”.

Oltre ad enti, istituzioni e associazioni, nel padiglione A verrà dato spazio in particolare ai temi del risparmio energetico, delle ristrutturazioni, dell’arredamento e del complemento d’arredo (questi ultimi presenti anche nel padiglione B).  Nel padiglione B, invece, spazio a: enogastronomia, abbigliamento e accessori, estetica, cosmesi e cura della persona, articoli per la casa e il tempo libero.

Sempre qui ci sarà l’area dedicata a Fieramente Birra (con i suoi microbirrifici artigianali) e a un ristorante tipico tirolese. Spazio anche alla lotta contro la contraffazione, con le informazioni e una mostra di oggetti e produzioni contraffatte (tra cui un’auto Ferrari Dino d’epoca) curate dall’Agenzia delle Dogane di Bergamo.

campionaria
La Ferrari contraffatta

La Galleria centrale e una tensostruttura di 500 mq allestita per l’occasione in esterno sono dedicate a ‘Mattoncini a Bergamo’, evento organizzato in collaborazione con la Città del Mattoncino di Bergamo e dedicato quest’anno alla memoria della sua co-fondatrice (e colonna portante), Beatrice Da Ros, scomparsa prematuramente nel novembre del 2021.

“Per gli operatori la Campionaria è un importante momento di confronto diretto con il pubblico, di quelli che fanno sempre la differenza anche in tempi di relazioni sempre più digitali – aggiunge Alberto Capitanio, coordinatore commerciale di Campionaria – Ma è anche un momento di grande festa per i bergamaschi che troveranno un’offerta ampia: moda, cosmesi, estetica, abbigliamento, il ritorno di alcuni negozi del centro, tutto per la casa e alcune idee per l’arredamento, senza dimenticare temi importanti come la ristrutturazione, l’efficientamento e il risparmio energetico. E poi le eccellenze gastronomiche, uno di quegli elementi che i visitatori si aspettano di trovare sempre: tante proposte regionali, da Calabria, Sardegna, Sicilia, Puglia, Toscana, ma anche ottime presenze locali. Da questo punto di vista l’offerta è stata potenziata, invitando il visitatore a fermarsi anche qualche ora in più in fiera. Tra i momenti di svago mi piace ricordare lo stand dell’Arma Aeronautica di Bergamo, con due simulatori di volo, e i Lego con la città del mattoncino”.

Uno spazio espositivo, quest’ultimo, che suscita sempre grande curiosità e quest’anno lo farà ancora di più per via di un tentativo di ingresso nel Guinness World Record con la nave da crociera galleggiante fatta di Lego più grande al mondo: collocata in una piccola piscinetta, è stata realizzata con oltre 200mila mattoncini, per 306 centimetri di lunghezza, 43 centimetri di larghezza, 94 di altezza (25 sotto il livello dell’acqua) e più di 180 chili di peso. Monta anche 998 led, un sistema video e ben 12 motori.

campionaria

Importante, in una manifestazione di questo tipo, sottolineare anche la presenza di uno stand riservato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo e l’unità in servizio all’aeroporto di Orio al Serio, chiamati a sensibilizzare il pubblico sui rischi legati alla contraffazione del Made in Italy che nel solo 2021 in Lombardia ha riguardato oltre 100mila prodotti.

“È una piaga che affligge l’economia del nostro Paese ed è giusto sviluppare maggiore consapevolezza negli utenti – spiega Fabrizio Meroni, direttore Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo – La nostra provincia registra cinque miliardi all’anno di import/export e uno dei temi principali dei nostri controlli afferisce proprio alla contraffazione. La produzione di beni senza autorizzazione del marchio si accompagna spesso a problematiche legate alla sicurezza e alla qualità del prodotto e non ha alcun limite settoriale, come dimostra la Ferrari contraffatta del 1958 che esporremo. Approfitteremo dell’ospitalità anche per firmare, nella giornata inaugurale, un protocollo d’intesa con il Comitato Imprese & Territorio Bergamo per rafforzare la collaborazione istituzionale e favorire lo sviluppo della compliance per le imprese aderenti alle associazioni attraverso la promozione di eventi informativi, convegni ed altre forme di collaborazione in particolare in tema di contraffazione, operazioni doganali, accise e sicurezza prodotti”.

La Campionaria si conferma a ingresso gratuito (4 euro il costo del parcheggio). Attenzione però agli orari, che variano di giornata in giornata: venerdì e sabato dalle 15 alle 22, domenica e lunedì dalle 10 alle 22 e martedì dalle 10 alle 19.

SCHEDA TECNICA CAMPIONARIA 2022 – 43esima edizione

Luogo: Fiera di Bergamo, via Lunga, 24125 Bergamo

Date: da venerdì 28 ottobre a martedì 1°novembre 2022 (Festa Ognissanti)

Orari: venerdì 28 e sabato 29 ottobre, dalle 15 alle 22; domenica 30 e lunedì 31 ottobre, dalle 10 alle 22; martedì 1° novembre, dalle 10 alle 19.

Ticket ingresso: Gratuito

Parcheggio: 4 euro

Organizzazione: Promoberg

Info: www.campionaria-bergamo.it – campionaria@promoberg.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI