• Abbonati
Evento rotary a brussels

Le politiche della UE e il sostegno del Rotary per aiuto allo sviluppo nei Paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico

L’evento, al quale è annunciata la presenza di rappresentanti di Commissione e Parlamento Europeo, nonchè di Stati membri della UE e di Africa, Caraibi e Pacifico, segna l’inizio ufficiale dell’attività dell’ufficio di rappresentanza a Brussels del Distretto Rotary 2042

Bergamo. Mercoledì 26 ottobre alle 18, alla Casa della Lombardia a Brussels, in Belgio, si terrà un incontro sul tema “Le politiche della UE e il sostegno del Rotary per aiuto allo sviluppo nei Paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico. Un focus sul programma Aquaplus e sul progetto Fish&Rise”.

L’evento, al quale è annunciata la presenza di rappresentanti di Commissione e Parlamento Europeo, nonchè di Stati membri della UE e di Africa, Caraibi e Pacifico, segna l’inizio ufficiale dell’attività dell’ufficio di rappresentanza a Brussels del Distretto Rotary 2042 (Lombardia nord ovest), aperto dal maggio scorso presso la Casa della Lombardia, nel quadro del progetto “Europa più vicina”.

Un progetto, quest’ultimo, che si propone da un lato di offrire a giovani laureandi di tutta la Lombardia un’opportunità di svolgere uno stage professionalizzante a Brussels e dall’altro di offrire ai territori, alle comunità locali e alla istituzioni della Regione Lombardia il valore aggiunto del formidabile network internazionale del Rotary come strumento per rendere più efficace il rapporto con le Istituzioni Comuni della UE.

I lavori saranno aperti da Alberto Barzanò, Presidente della Commissione Azione Internazionale del Distretto Rotary 2042, Giulio Gallera, Presidente della Commissione Programmazione e Bilancio del Consiglio Regionale della Lombardia e Michel Coomans, rappresentante permanente del Rotary International presso la UE.
Le relazioni (che saranno introdotte da Gianluca Riccio, Vice Presidente della Commissione Finanze di Business OCSE e Membro della Task Force Finanze e Infrastrutture del B20 Indonesia), verteranno innanzitutto sulle politiche europee riguardanti l’aiuto allo sviluppo: ne tratteranno Roberto Berutti, Membro del Gabinetto del Commissario UE all’Agricoltura Janusz Wojciechowski, Franco Conzato, Senior Expert presso la Direzione Generale Relazioni Esterne della UE e Andrea Rubini, Direttore Amministrativo di Water Europe.
Seguiranno due focus sul versante Rotary.

Il primo sarà sul Programma Aquaplus, già da tempo attivato dai Distretti 2041 e 2042 ad Haiti e in Tanzania e che sarà presto esteso anche al Sud Sudan (ne parlerà il Prof. Alberto Schiraldi dell’Università degli Studi di Milano, Vice Presidente dell’Associazione che gestisce il programma) Il secondo invece sul progetto Fish&Rise, un’iniziativa attualmente in fase di sperimentazione da parte del Distretto 2042 e destinata ad una prima attivazione in Kenya, che si propone di introdurre in Africa, come strumento di sostegno allo sviluppo, un sistema di piscicoltura fortemente innovativo dal punto di vista tecnologico (ne tratterà Ewald Anno Kuijper, socio del RC Sarnico e Valle Cavallina e Membro del Comitato promotore del Progetto Fish&Rise)

Le conclusioni finali saranno affidate a Maurizio Martina, Vice Direttore Generale della FAO.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI